19/10 - 15.40
Novità in compact, a cura di Francesco Ermini Polacci, passa dalla musica barocca a quella da camera tra Ottocento e Novecento.
Alla figura di Pietro Antonio Locatelli, definito il “Paganini del Barocco” per le sue formidabili doti di violinista, è intitolato il cd Il virtuoso, il poeta pubblicato da Harmonia Mundi Musique. Ne sono interpreti la violinista Isabelle Faust, i musicisti de Il Giardino Armonico e Giovanni Antonini alla direzione, alle prese con un programma variegato dove s’impongono due Concerti tratti da L’arte del violino op. 3 e il sorprendente Concerto Grosso Il pianto di Arianna.
Infinite Voyage è il titolo del cd Alpha che ha per protagonista il Quartetto Emerson, storica formazione americana qui nella sua ultima registrazione, pubblicata in concomitanza con il definitivo addio alle scene concertistiche dopo quarant’anni di attività. Il cd documenta anche la collaborazione e l’amicizia con il soprano canadese Barbara Hannighan, che con il Quartetto Emerson interpreta il Quartetto n. 2 di Schönberg, ma anche il ciclo di Lieder Melancholie del giovane Hindemith e la Chanson Perpétuelle di Chausson con la partecipazione del pianista Bertrand Chamayou, a definire le rare tappe di un avvincente percorso artistico fra fine Ottocento e Novecento.
In replica martedì 24 ottobre alle ore 10.40 e in streaming da mercoledì 25 ottobre.