6 – 7.03
CONCERTO BACHIANO
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Partita n. 3 in mi maggiore per violino solo BWV 1006 (19′ 52”). Oleg Kagan violino. Cd Live Classics
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto per violino ed archi in mi maggiore BWV 1042 (19′ 02”). Oleg Kagan violino, Orchestra da camera del Conservatorio di Mosca, direttore Yuri Nikolaevsky. Cd Live Classics
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto brandeburghese n. 5 in re maggiore, BWV 1050 (22′ 17”). Marina Vorozhtsova flauto, Oleg Kagan violino, Sviatoslav Richter pianoforte, Orchestra da camera del Conservatorio di Mosca, direttore Yuri Nikolaevsky. Cd Live Classics
7.04 – 7.53
GREGOR PIATIGORSKY ESEGUE MENDELSSOHN E CHOPIN
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Sonata in re maggiore op. 58 per violoncello e pianoforte (24′ 41”). Gregor Piatigorsky violoncello, Leonard Pennario pianoforte. Cd Testament
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Sonata per violoncello e pianoforte in sol minore op. 65 (23′ 36”). Gregor Piatigorsky violoncello, Rudolf Firkusny pianoforte. Cd Testament
7.54 – 8.23
EDUARD VAN BEINUM DIRIGE FRANZ SCHUBERT
Franz Schubert 1797 – 1828
Sinfonia n. 4 in do minore, D. 417 «Tragica» (28′ 30”). Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Eduard Van Beinum. Cd Artone
8.24 – 9
Ferdinand Hiller 1811 – 1885
Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in la bemolle, op. 170, «Concerto Espressivo» (31′ 38”). Tasmanian Symphony Orchestra, Howard Shelley pianoforte e direttore. Cd Hyperion
9 – 10.25
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 26 ottobre 1720 ebbe luogo al Teatro Sant’Angelo di Venezia la prima rappresentazione di La verità in cimento, dramma in musica composto da Antonio Vivaldi su un libretto di Giovanni Palazzi. Dedicata al conte Sava Wladislavich e coronata da vivo successo grazie anche ad un cast vocale di alto livello, l’opera era rimasta sepolta in biblioteca per circa tre secoli e solo recentemente è tornata alla luce. L’argomento è quello di una storia di una famiglia reale ambientata nell’antico Impero ottomano. La partitura vivaldiana (dove spicca un godibilissimo quintetto, imprevedibile per i primi del Settecento) è particolarmente focalizzata sul virtuosismo orchestrale e delle voci.
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
da La verità in cimento: Ouverture (4′ 13”). Ensemble Matheus, direttore Jean-Christophe Spinosi. Cd Naïve
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
da La verità in cimento: «Solo quella guancia bella» (2′ 23”). Cecilia Bartoli, mezzosoprano, Ensemble Matheus, direttore Jean-Christophe Spinosi. Cd Decca
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
da La verità in cimento: «Tu m’offendi» (5′ 51”). Philippe Jaroussky controtenore, Ensemble Matheus, direttore Jean-Christophe Spinosi. Cd Naïve
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
da La verità in cimento: «Anima mia, mio ben» (3′ 54”). Anthony Rolfe Johnson tenore, Guillemette Laurens mezzosoprano, Nathalie Stutzmann contralto, Philippe Jaroussky controtenore, Sara Mingardo contralto, Ensemble Matheus, direttore Jean-Christophe Spinosi. Cd Naïve
In questo giorno del 1924 nasceva a Timişoara, nella Transilvania rumena, la violinista ungherese Johanna Martzy. A 10 anni entrò nella classe di Jenő Hubay a Budapest, città dove debutto all’età di 13 anni. Nel 1947 vinse il Concorso Internazionale di Ginevra, dopodiché cominciò a girare il mondo per concerti. È ricordata soprattutto per la sua interpretazione delle Sonate e Partite per violino solo di Bach, essendo anche stata la prima donna a registrarle integralmente. Era nota per il suono argenteo e filigranato, per un vibrato che nulla concedeva al sentimentalismo e per un approccio interpretativo cerebrale ma non intellettualistico. Morì a Glarona in Svizzera nel 1979.
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto n. 4 per violino e orchestra in re maggiore K. 218 (23′ 35”). Johanna Martzy violino, Orchestra da Camera della Radio Bavarese, direttore Eugen Jochum. Cd Documents
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Sonata n. 1 per violino solo in sol minore BWV 1001 (17′ 53”). Johanna Martzy violino. Cd Documents
Il 26 ottobre 1945 fu eseguita nella Symphony Hall di Filadelfia, sotto la direzione di Pierre Monteux, l’anteprima della Suite symphonique di Ernst Bloch. Come molte altre sue opere anche questa ebbe una lunga incubazione, durata oltre un decennio. I tre movimenti hanno motivi ispiratori diversi: L’Ouverture si rifà a schemi musicali di Orlando di Lasso, mentre la Passacaglia centrale è costruita su un motivo sottile che conduce ad un complesso esito in tonalità minore. Il Finale è una specie di moto perpetuo in ci si insinua ad un certo punto il motivo del Dies Irae. La composizione non ha alcun programma sotteso e appartiene piuttosto al genere della ‘musica pura’.
Ernst Bloch 1880 – 1959
Suite symphonique (23′ 32”). Orchestra Sinfonica di Malmö, direttore Sakari Oramo. Cd Bis
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 11.40
PARLIAMO DI MUSICA
Antologia personale di varietà, novità, interpreti e umanità varia
a cura di Alberto Batisti (replica)
11.41 – 12.03
PIERS LANE SUONA CAMILLE SAINT-SAËNS
Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
da Six études, op. 111: Tierces majeures et mineures (2′ 21”). Piers Lane pianoforte. Cd Hyperion
Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
da Six études, op. 111: Traits chromatiques (2′ 31”). Piers Lane pianoforte. Cd Hyperion
Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
da Six études, op. 111: Prélude et Fugue (5′ 36”). Piers Lane pianoforte. Cd Hyperion
Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
da Six études, op. 111: Les cloches de Las Palmas (4′ 25”). Piers Lane pianoforte. Cd Hyperion
Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
da Six études, op. 111: Tierces majeures chromatiques (2′ 18”). Piers Lane pianoforte. Cd Hyperion
Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
da Six études, op. 111: Toccata d’après le V Concerto (4′ 22”). Piers Lane pianoforte. Cd Hyperion
12.04 – 12.20
MUSICA E LETTERATURA: FERNANDO LOPES-GRAÇA E FERNANDO PESSOA
Fernando Lopes-Graça 1906 – 1994
Nove odes de Ricardo Reis su testo di Fernando Pessoa (15′ 18”). Silvia Regazzo mezzosoprano, Claudio Proietti pianoforte. Cd Da Vinci Classics
12.21 – 12.30
Alfredo D’Ambrosio 1871 – 1914
Romanza op. 27 (6′ 41”). Gran Duo Italiano: Mauro Tortorelli violino, Angela Meluso pianoforte. Cd Brilliant Classics
12.30 – 12.40
Spazio informativo
12.40 – 13.41
LEONARD BERNSTEIN DIRIGE BRAHMS E BEETHOVEN
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Coriolan, ouverture, op. 62 (8′ 59”). Wiener Philharmoniker, direttore Leonard Bernstein. Cd Dgg
Johannes Brahms 1833 – 1897
Sinfonia n. 1 in do minore, op. 68 (41′ 28”). Wiener Philharmoniker, direttore Leonard Bernstein. Cd Dgg
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Egmont, ouverture, op. 84 (9′ 01”). Wiener Philharmoniker, direttore Leonard Bernstein. Cd Dgg
13.42 – 13.59
Samuel Barber 1910 – 1981
Konxville: Summer of 1915, scena per soprano e orchestra su testo di James Agee (16′ 18”). Leontyne Price, soprano. New Philharmonia Orchestra. Thomas Schippers, direttore. Cd BMG
14 – 14.55
BRUNO WALTER DIRIGE MAHLER
Gustav Mahler 1860 – 1911
Sinfonia n. 4 in sol maggiore (54′ 19”). Irmgard Seefried soprano, Wiener Philharmoniker, direttore Bruno Walter. Cd De Agostini Salisburgo
14.56 – 15.24
ALEXANDRE THARAUD SUONA COUPERIN
François Couperin 1668 – 1733
Les barricades mystérieuses – Le tic-toc-choc ou les Maillotines – La Couperin – Les Calotines – Les ombres errantes – Les tricoteuses – Le carillon de Cithére – Muséte de Taverni – Les Rozeaux – L’Atalante (27′ 38”). Alexandre Tharaud pianoforte. Cd Harmonia Mundi
15.25 – 15.30
Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
da Tre canti per bambini, op. 68: Il chiacchierone (3′ 54”). Zara Dolukhanova mezzosoprano, Vladimir Khvostin pianoforte. Cd Russian Disc
15.30 – 15.40
Notiziario culturale
15.40 – 16.37
CONCERTO SINFONICO
Anton Webern 1883 – 1945
Im Sommerwind (14′ 34”). Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Riccardo Chailly. Cd RCO Live
Arnold Schönberg 1874 – 1951
Pelléas und Mélisande, op. 5 (1903) (41′ 02”). Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Christoph von Dohnanyi. Cd RCO Live
16.38 – 17.03
PUCCINI CURIOSO
Giacomo Puccini 1858 – 1924
Madama Butterfly – pot-pourri per organo (24′ 10”). Valentino Marré, Mirko Natalizi percussioni, Luiwe Tamminga organo con Luigi Magnocavallo organo a quattro mani nella fuga iniziale. Cd Passacaille
17.04 – 17.20
MÉLODIE
Henri Duparc 1848 – 1933
L’invitation au voyage (4′ 17”). François Le Roux baritono, Jeff Cohen pianoforte. Cd REM
Henri Duparc 1848 – 1933
Sérénade Florentine (2′ 07”). François Le Roux baritono, Jeff Cohen pianoforte. Cd REM
Henri Duparc 1848 – 1933
Extase (3′ 27”). François Le Roux baritono, Jeff Cohen pianoforte. Cd REM
Henri Duparc 1848 – 1933
Chanson triste (3′ 10”). François Le Roux baritono, Jeff Cohen pianoforte. Cd REM
17.21 – 17.29
Maurice Ravel 1875 – 1937
Pavane pour une Infante défunte (7′ 50”). Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Carlo Maria Giulini. Cd Sony
17.30 – 18.06
I SETTE PECCATI CAPITALI
Kurt Weill 1900 – 1950
I sette peccati capitali (35′ 44”). Anna I e Anna II: Lotte Lenya – La famiglia: Julius Katona, Fritz Göllnitz, Ernst Poettgen, Sigmund Roth, Orchestra diretta da Wilhelm Brückner-Rüggeberg. Cd Sony Classical
18.07 – 18.30
Maurice Ravel 1875 – 1937
Concerto per la mano sinistra (21′). Claire Chevallier pianoforte (Erard 1905), Anima Eterna, direttore Jos van Imerseel. Cd Zig-Zag Territoires
18.30 – 18.40
Spazio informativo
18.40 – 20.02
HERBERT VON KARAJAN DIRIGE BRUCKNER
Anton Bruckner 1824 – 1896
Sinfonia n. 8 in do minore (81′ 10”). Wiener Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd Andante
20.03 – 20.18
Robert Schumann 1810 – 1856
Sieben Lieder von Elisabeth Kulmann, op. 104 (14′ 16”). Juliane Banse soprano, Graham Johnson pianoforte. Cd Hyperion
20.19 – 20.30
Claude Debussy 1862 – 1918
da Images, première série: «Hommage a Rameau» (6′ 32”). Marcelle Meyer pianoforte. Cd Emi
20.30 – 21.47
DITTICO STRAVINSKIANO
Igor Stravinskij 1882 – 1971
Perséphone – Melodramma in tre parti su testo di André Gide (55′ 53”). Eumolpo: Richard Lewis – Perséphone: Madeleine Milhaud – Orchestra Sinfonica e Coro di Torino della RAI, direttore del coro Ruggero Maghini, direttore Igor Stravinskij. Cd Rai Trade
Igor Stravinskij 1882 – 1971
Oedipus-Rex – Opera-oratorio in due atti dalla tragedia di Sofocle, libretto di Jean Cocteau tradotto in latino da Jean Daniélou – Versione italiana: Corrado Pavolini (50′ 12”). Edipo: Tommaso Frascati – Giocasta: Magda Laszlo – Creonte e Il messaggero: Scipione Colombo – Tiresia: Giuseppe Modesti – Il pastore: Alfredo Nobile – Voce recitante: Arnoldo Foà – Orchestra Sinfonica e Coro di Roma della RAI, direttore del coro Nino Antonellini, direttore Igor Stravinskij. Cd Rai Trade
21.48 – 22.43
ANTOLOGIA PIANISTICA
Alexander Scriabin 1872 – 1915
Sonata per pianoforte n. 9, op. 68 «Messa nera» (6′ 34”). Vladimir Horowitz pianoforte. Cd BMG- Sony
Samuel Barber 1910 – 1981
Sonata per pianoforte, op. 26 (18′ 39”). Vladimir Horowitz pianoforte. Cd BMG- Sony
Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
Sonata per pianoforte in si bemolle maggiore n. 7, op. 83 (17′ 28”). Vladimir Horowitz pianoforte. Cd BMG- Sony
Moritz Moszkowski 1854 – 1925
da Études de virtuosité op. 72: n. 11 Studio in la bemolle (1′ 25”). Vladimir Horowitz pianoforte. Cd BMG- Sony
Camille Saint-Saëns 1835 – 1921 – Franz Liszt 1811 – 1886 – Vladimir Horowitz 1903 – 1989
Danza macabra (8′ 11”). Vladimir Horowitz pianoforte. Cd BMG- Sony
22.44 – 23.55
ASCOLTO RARO
Georges Onslow 1784 – 1853
Guise ou les États de Blois, opéra-comique in tre atti arrangiata per quartetto d’archi dall’autore, op. 60 (70′ 52”). Le Salon Romantique. Cd Ligia Digital
23.56 – 24
BUONANOTTE
Emmanuel Chabrier 1841 – 1894
Bourrée fantasque (5′ 55”). Marcelle Meyer pianoforte. Cd Emi Classics