Data: 10/09/2023
Città: Firenze
Luogo: Certosa
Fino a 21/09/2023
Gli spazi sonori di un luogo metafisico come punto di partenza per un viaggio alla scoperta dei legami tra arte, storia e comunità.
Dal 10 al 21 settembre la Certosa di Firenze ospita la seconda edizione di “Fil_Armonia”, festival di musica e spiritualità ideato e prodotto da La Filharmonie, giovane orchestra under 35 fondata nel 2016, con la direzione artistica di Giulio Arnofi e la direzione musicale di Nima Keshavarzi.
Nove gli appuntamenti in programma tra concerti, conferenze e workshop, quest’anno connessi dai temi della pace e dell’intercultura come via per un nuovo equilibrio, in un percorso tra Luciano Berio e Italo Calvino, Dante e Arvo Pärt, nel segno del dialogo tra epoche e popoli. Il programma mette al centro la nozione di armonia tra conferenze sulle relazioni tra musica, arti visive, filosofia e trascendenza e concerti dedicati in gran parte al Novecento e alla contemporaneità.
Sarà l’occasione per ascoltare in prima esecuzione italiana pagine del pluripremiato compositore iraniano-statunitense Reza Vali, dell’italiano Vincenzo Parisi e del britannico Mark-Anthony Turnage.
Tutto il programma è disponibile sul sito lafilharmonie.com