Un solennissimo strombettio – ottava puntata

10/08 - 18.40

Vi proponiamo l’ottava puntata di Un solennissimo strombettio, a cura di Marco Mangani. Il ciclo è dedicato alle evoluzioni dell’Ouverture o sinfonia d’opera. Si va dalla Toccata che apre L’Orfeo di Monteverdi fino ai preludi sinfonici del teatro musicale del Novecento, con abbondante aneddotica e rigorosa documentazione.
Tema dell’approfondimento la crisi dell’Ouverture. In Francia il Romanticismo passa dall’Impero alla Restaurazione, trascolorando dalle sonorità post-rivoluzionarie di Méhul alla febbre rossiniana degli Opèra comique di Grétry. Con la monarchia costituzionale di Luigi Filippo e l’affermarsi del Grand Opéra, l’ouverture entra in crisi. Si rifugia, ancora una volta, nei generi “minori” e diviene il riassunto accattivante dei temi più pregnanti dello spettacolo: diviene l’ouverture “pot-pourri”, spesso (come nel caso di Offenbach) realizzata non dai compositori, ma dai direttori d’orchestra che ne realizzano gli spettacoli. Intanto comincia ad affascinare l’idea di sostituire l’ouverture con un breve preludio significativo: Georges Bizet, Carmen, 1875.

.

In streaming da venerdì 11 agosto.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming