Il libro della giungla di Koechlin e Kipling

06/08 - 18.40

Il compositore francese Charles Koechlin ha scritto tra il 1899 e il 1940 cinque poemi sinfonici ispirati a storie del Libro della Giungla di Rudyard Kipling. Li ascoltiamo nell’esecuzione della Berlin Radio Symphony Orchestra diretta da David Zinman. La Loi de jungle è il primo poema del ciclo ma il quarto in ordine di composizione. A seguire Les Bandar-log, ultimo in ordine di composizione. I primi a essere composti sono invece i Trois Poèmes cantati dal soprano Iris Vermillon, dal tenore Johan Botha e dal baritono Ralf Lukas con il Rias Kammerchor. Penultima parte del ciclo è La Méditation de Purun Bhagat, terza in ordine di composizione. In chiusura La course de printemps, seconda in ordine di composizione.

Nato a Parigi nel 1867 e morto nel 1950, Koechlin è stato allievo di Jules Massenet e Gabriel Fauré. Ha fondato, con Maurice Ravel e Florent Schmitt la “Société musicale indépendante”. Ha insegnato al Conservatorio di Parigi, dove ebbe tra gli allievi Darius Milhaud e Francis Poulenc. La produzione di Koechlin è molto ampia e abbraccia molti generi. Da iniziali suggestioni impressionistiche, il suo linguaggio compositivo è approdato a esiti atonali.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming