News

martedì 29 agosto

6 – 6.39

Franz Schubert 1797 – 1828

Sonata in sol maggiore D. 894 (38′ 29”). Andras Schiff pianoforte. Cd Decca

6.40-7.16

BEETHOVEN TRASCRIVE BEETHOVEN

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 36, trascrizione per violino, violoncello e pianoforte dell’autore (35′ 01”). Van Swieten Society. Cd Quintone

7.16-7.32

CONTROTENORI A CONFRONTO: ANDREAS SCHOLL E DAVID DANIELS

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

da Belshazzar: «Destructive War» (2′ 25”). David Daniels controtenore, Ensemble Orchestral de Paris, direttore John Nelson. Cd Virgin Classics

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

da Belshazzar: «Oh sacred oracles of Truth» (5′). David Daniels controtenore, Ensemble Orchestral de Paris, direttore John Nelson. Cd Virgin Classics

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

da Alcina: «Verdi prati» (3′ 47”). Andreas Scholl controtenore, Akademie für alte Musik Berlin,. Cd Harmonia Mundi

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

da Serse: «Frondi tenere – Ombra mai fu» (3′ 40”). Andreas Scholl controtenore, Akademie für alte Musik Berlin,. Cd Harmonia Mundi

7.33-8.11

Federico Garcia Lorca (1899 – 1936)

Tredici canzoni spagnole antiche (37′ 18”). Teresa Berganza, mezzosoprano, Narciso Yepes, chitarra. Cd Dgg

8.12-8.44

Antonín Dvořák 1841 – 1904

Trio per violino, violoncello e pianoforte in mi minore op. 90 «Dumky» (31′ 26”). Trio Matisse. Cd Amadeus. 

8.45-8.59

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

Sonata a tre in sol minore HWV 393 per due violini e basso continuo (10′ 25”). John Holloway violino, Micaela Comberti violino, L’Ecole d’Orphée. Cd Classic Mania 

9 – 10.30

ALMANACCO

a cura di Claudio Martini

Il 29 agosto del 1734, presso la Thomaskirche di Lipsia, ebbe luogo la prima esecuzione della Cantata BWV 100 di Johann Sebastian Bach, composta per la quindicesima domenica dopo la Trinità. Essa viene considerata una delle ultime Cantate da chiesa composte d Bach. Il testo è basato su un inno di Samuel Rodigast che ha per titolo Was Gott tut, das ist wohlgetan, quel che Dio fa è sempre ben fatto. Anche le Cantate BWV 98 e 99 hanno lo stesso testo ma un andamento diverso. Il Corale conclusivo, gioioso ed esultante, veniva spesso usato a Lipsia in occasione di matrimoni. La Cantata vede la presenza di quattro Arie, la prima delle quali è un insolito duetto tra contralto e tenore.

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Was Gott tut, das ist wohlgetan, Cantata BWV 100 per la quindicesima domenica dopo la Trinità (23′ 27”). Edith Mathis soprano, Julia Hamari contralto, Peter Schreier tenore, Dietrich Fischer-Dieskau basso, Münchener Bach Chor e Münchener Bach Orchester, direttore Karl Richter. Cd Archiv

Ricorrono oggi centotre anni dalla nascita, avvenuta a Kansas City, del grande sassofonista e compositore jazz Charlie Parker, soprannominato Bird. Dopo le prime esperienze in varie band della sua città mosse verso a Chicago. A ventidue anni si trasferì a New York, città che divenne il centro della sua attività. Nel 1945 cominciò una collaborazione con Dizzy Gillespie che segnò l’inizio del be bop. Fu un innovatore radicale del linguaggio jazz e uno straordinario virtuoso del suo strumento. Viene considerato tuttora un inaggirabile punto di riferimento, una pietra miliare della storia della musica afroamericana. Morì a soli trentacinque anni, nel 1955, consumato dagli stupefacenti.

Charlie Parker 1920 – 1955

Now’s the time (3′ 02”). Miles Davis tromba, Charlie Parker sax alto, Dizzy Gillespie pianoforte, Curly Russell contrabbasso, Max Roach batteria. Lp Savoy

Charlie Parker 1920 – 1955

Parker’s mood (3′ 02”). Charlie Parker sax alto, John Lewis pianoforte, Curly Russell contrabbasso, Max Roach batteria. Cd Savoy

Charlie Parker 1920 – 1955

Yardbird suite (2′ 54”). Miles Davis tromba, Charlie Parker sax alto, Lucky Thompson sax tenore, Dodo Marmarosa pianoforte, Arvin Garrison chitarra, Vic McMillan contrabbasso, Roy Porter batteria. Lp Double Music Cetra

Charlie Parker 1920 – 1955

Bluebird (2′ 52”). Miles Davis tromba, Charlie Parker sax alto, Duke Jordan pianoforte, Tommy Potter chitarra, Max Roach batteria. Lp Savoy

Charlie Parker 1920 – 1955

Ornithology (3′ 01”). Miles Davis tromba, Charlie Parker sax alto, Lucky Thompson sax tenore, Dodo Marmarosa pianoforte, Arvin Garrison chitarra, Vic McMillan contrabbasso, Roy Porter batteria. Lp Double Music Cetra

Settantasette anni fa nasceva a Padova il mezzosoprano Lucia Valentini Terrani. Esordì a Brescia nella Cenerentola di Rossini nel 1969 e ha legato alla musica del Pesarese gran parte della sua formidabile carriera. Già nel 1974 era al Metropolitan per L’italiana in Algeri, e quindi alla Scala, per le celebri rappresentazioni rossiniane dirette da Claudio Abbado. A Firenze ha lasciato indimenticabili ricordi come Charlotte nel Werther accanto a Alfredo Kraus, come Marina nel Boris Godunov e come Isabella ne L’italiana in Algeri. Ha partecipato anche alla prima rappresentazione moderna del Viaggio a Reims a Pesaro. Ha sposato l’attore Alberto Terrani ed è precocemente scomparsa nel 1998.

Gioachino Rossini 1792 – 1868

da La donna del lago: «Mura felici» (8′ 50”). Lucia Valentini Terrani mezzosoprano, Chamber Orchestra of Europe, direttore Maurizio Pollini. Cd Sony

Gioachino Rossini 1792 – 1868

da Il viaggio a Reims: «Al barbaro rigore» (4′ 25”). Lucia Valentini Terrani mezzosoprano, William Matteuzzi tenore, Berliner Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Cd Sony

Giuseppe Verdi 1813 – 1901

da Nabucco: «Oh, dischiuso è il firmamento» (2′ 32”). Lucia Valentini Terrani mezzosoprano, Orchestra del Deutschen Oper di Berlino, direttore Giuseppe Sinopoli. Cd Dgg

Jules Massenet 1842 – 1912

da Werther: «Werther! Werther!… Ces lettres… Je vous écris de ma petite chambre» (6′ 27”). Lucia Valentini Terrani mezzosoprano, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, direttore Georges Prêtre. Registrazione dal vivo, Firenze, Teatro Comunale, 26 gennaio 1978. Cd MaggioLive

Antonio Vivaldi 1710 – 1736

dal Gloria: «Domine Deus, Agnus Dei» (5′ 06”). Lucia Valentini Terrani mezzosoprano, New Philharmonia Orchestra e Coro, direttore Riccardo Muti. Cd EMI

Giovanni Battista Pergolesi 1710 – 1736

dallo Stabat Mater: «Fac ut portem Christi mortem» (3′ 42”). Lucia Valentini Terrani mezzosoprano, London Symphony Orchestra, direttore Claudio Abbado. Cd Dgg

Gioachino Rossini 1792 – 1868

da Petite messe solennelle: «Agnus Dei» (8′ 17”). Lucia Valentini Terrani mezzosoprano, Leone Magiera pianoforte, Vittorio Rosetta, harmonium – Coro Polifonico del Teatro alla Scala di Milano, direttore Romano Gandolfi. Cd Decca

10.30 – 10.40

Notiziario culturale

10.40 – 10.56

Antonio Vivaldi 1678 – 1741

Concerto a due cori in si bemolle maggiore per violino discordato, archi e due cembali R. 583 (15′ 27”). Piero Toso violino, I Solisti Veneti, direttore Claudio Scimone. Cd Erato

10.57 – 11.03

Gustav Mahler 1860 – 1911

Due Lieder da Des Knaben Wunderhorn: Rheinlegendchen – Scheiden und Meiden (5′ 09”). Brigitte Fassbaender mezzosoprano, Irwin Gage pianoforte. Cd EMI

11.04 – 11.40

KRYSTIAN ZIMERMAN INTERPRETA LISZT

Franz Liszt 1811 – 1886

Concerto n. 1 in mi bemolle maggiore per pianoforte e orchestra (18′ 35”). Krystian Zimerman pianoforte. Boston Symphony Orchestra, direttore Seiji Ozawa. Cd Dgg

Franz Liszt 1811 – 1886

Totentanz (Danza macabra), Parafrasi sul Dies irae per pianoforte e orchestra (15′ 12”). Krystian Zimerman pianoforte. Boston Symphony Orchestra, direttore Seiji Ozawa. Cd Dgg

11.41 – 12.23

LE SUITES PER ORCHESTRA DI BACH

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Suite n. 1 in do maggiore BWV 1066 (20′ 04”). Academy of St. Martin-in-the Fields, direttore Neville Marriner. Cd Decca

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Suite n. 2 in si minore BWV 1067 (19′ 38”). William Bennett flauto, Academy of St. Martin-in-the Fields, direttore Neville Marriner. Cd Decca

12.24 – 12.30

Francesco Orso prima metà del XVI secolo – 1567

Il cantar novo, Madrigale cromatico a 5 voci (5′ 46”). The Consort of Musicke, direttore Anthony Rooley. Cd Ermitage

12.30 – 12.40

Spazio informativo

12.40 – 13.10

Wolfgang Amadeus Mozart 1756- 1791

Concerto in do minore K. 491 per pianoforte e orchestra (29′ 47”). Alfred Brendel pianoforte, Academy of St. Martin-in-the Fields, direttore Neville Marriner. Cd Philips

13.11 – 13.29

Luigi Boccherini 1743 – 1805

Quintetto in mi bemolle maggiore op. 18 n. 3 G. 285 (17′ 29”). Quintetto La Magnifica Comunità. Cd Brilliant

13.30 – 14.38

CELIBIDACHE DIRIGE BRUCKNER

Anton Bruckner 1824 – 1896

Sinfonia n. 3 in re minore (66′ 42”). Orchestra dei Filarmonici di Monaco, direttore Sergiu Celibidache. Cd EMI

14.39 – 15.08

Antonio Vivaldi 1678 – 1741

Gloria in re maggiore R. 589 (28′ 39”). Barbara Hendricks soprano, Ann Murray mezzosoprano, Coro e Orchestra dell’Academy of St. Martin-in-the-Fields, direttore Neville Marriner. Cd EMI

15.08 – 15.29

ANTOLOGIA PIANISTICA

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Studio op. 10 n. 12 (2′ 37”). Boris Berezovsky pianoforte. Cd Warner

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Notturno in mi minore op. 72 n. 1 (3′ 48”). Bernard D’Ascoli pianoforte. Cd Athene-Minerva

Louis Moreau Gottschalk 1829 – 1869

Pensive (4’18”). Philip Martin pianoforte. Cd Hyperion

Enrique Granados 1867 – 1916

Quejas, o La maja y el ruiseñor (Lamenti, o la fanciulla e l’usignolo) (5′ 30”). Magda Tagliaferro pianoforte. Cd EMI

Claude Debussy 1862 – 1918

Valse romantique (3′ 09”). Jacques Rouvier pianoforte. Cd Denon

15.30 – 15.40

Notiziario culturale (replica)

15.40 – 16.42

RICCARDO MUTI DIRIGE ČAJKOVSKIJ

Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893

Serenata in do maggiore per archi op. 48 (30′ 31”). Philadelphia Orchestra, direttore Riccardo Muti. Cd Brilliant

Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893

Il lago dei cigni, Suite dal balletto op. 20 (30′ 26”). Philadelphia Orchestra, direttore Riccardo Muti. Cd Brilliant

16.43 – 17.31

Gioachino Rossini 1792 – 1868

Soirées musicales (47′ 46”). June Anderson soprano, Kathryn Bouleyn mezzosoprano, Raul Gimenez tenore, Alessandro Corbelli baritono, Nina Walker pianoforte. Cd Nimbus

17.32- 17.55

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Sonata in si bemolle maggiore op. 22 (22′ 46”). Maurizio Pollini pianoforte. Cd Dgg

17.56 – 18.19

Giovanni Battista Lulli 1632 – 1687

Le Divertissement Royal (21′ 53”). Le Concert des Nations, direttore Jordi Savall. Cd Alia Vox 

18.20 – 18.30

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Quartetto in re maggiore K. 155 (9′ 40”). Quartetto Italiano. Cd Philips

18.30 – 18.40

Spazio informativo

18.40 – 19.28

Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847

Sogno di una notte di mezza estate, Ouverture op. 21 e musiche di scena per la commedia di Shakespeare op. 61 (47′ 11”). Eva Lind soprano, Christine Cairns mezzosoprano, Wiener Jeunesse-Chor, Wiener Philharmoniker, direttore André Previn. Cd Philips

19.28 – 19.40

Igor Stravinskij 1882 – 1971

Scherzo fantastico op. 3 (11′ 28”). Orchestra di Cleveland, direttore Pierre Boulez. Cd Dgg

19.41 – 19.55

Edward Elgar 1857 – 1934

Serenata per archi op. 20 (13′ 07”). Sinfonia of London, direttore John Barbirolli. Cd EMI

19.56 – 20.30

Claude Debussy 1862 – 1918

Ibéria (29′ 41”). Orchestra Filarmonica di Monaco, direttore Sergiu Celibidache. Cd EMI

20.30 – 22.30

SERATA ALL’OPERA PER I CENTO ANNI DI MARIA CALLAS

Giacomo Puccini

Tosca, Melodramma in tre atti su libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa, dal dramma omonimo di Victorien Sardou (114′)

Floria Tosca: Maria Callas

Mario Cavaradossi: Carlo Bergonzi

Il barone Scarpia: Tito Gobbi

Cesare Angelotti: Leonardo Monreale

Spoletta: Renato Ercolani

Sagrestano: Giorgio Tadeo

Sciarrone: Ugo Trama

Un carceriere: Leonardo Monreale

Un pastore: David Sellar

Choeurs du Théâtre National de l’Opéra de Paris

Orchestre de la Société des Concerts du Conservatoire, direttore Georges Prêtre. Registrazione: Parigi, Salle Wagram, dicembre 1964 e gennaio 1965

Cd Warner Classics

22.30 – 22.54

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Trio in si bemolle maggiore K. 502 (23′ 34”). Trio Beaux Arts. Cd Philips

22.55 – 23.50

Dimitri Šostakovič 1906 – 1975

Sinfonia n. 13 in si bemolle minore op. 113 «Babi Yar», testi di Evgenij Evtušenko (54′ 01”). Arthur Eisen basso, Cori della Repubblica Russa, Orchestra Filarmonica di Mosca, direttore Kirill Kondrashin. Cd Melodya

23.50 – 24

ALFRED CORTOT INTERPRETA CHOPIN

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Grande Valzer brillante in mi bemolle maggiore op. 18 (4′ 36”). Alfred Cortot pianoforte. Registrazione storica del 1943. Cd EMI

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Berceuse in re bemolle maggiore op. 57 (4′ 11”). Alfred Cortot pianoforte. Registrazione storica del 1949. Cd EMI

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming