24/07 - 17.39
L’Orchestra Sinfonica della Bbc esegue due pagine di musica francese del Novecento firmate da Charles Koechlin e da Pierre Boulez.
Di Koechlin ascoltiamo Les Bandar-Log, poema sinfonico op. 176. Sul podio dell’Orchestra Sinfonica della Bbc c’è Antal Dorati. Ultimo di cinque poemi sinfonici ispirati a storie del Libro della Giungla di Rudyard Kipling, questo “Scherzo delle scimmie” prese forma nel 1939. Nel linguaggio hindi le parole Bandar e Log significano ‘scimmia’ e ‘persona’. Kipling chiama Bandar-Log le scimmie della giungla di Seeonee. L’orso Baloo le descrive come anarchiche, presuntuose e vanitose. Per Koechlin sono l’emblema di coloro che si ritengono creativi ma non sono che imitatori. Per essere attuali sposano l’atonalità schönberghiana per poi gettarsi in una fuga bachiana.
Di Boulez vi proponiamo invece Le Soleil des Eaux, cantata su un poema di René Char con il soprano Joséphine Nendick, il tenore Barry McDaniel, il basso Louis Devos e il Coro e l’Orchestra Sinfonica della Bbc diretti dallo stesso compositore. Iniziata nel 1948, questa Cantata assunse la sua forma definitiva nel 1965 dopo varie revisioni. Tratto da frammenti di musica di scena per un lavoro radiofonico di René Char, il lavoro è diviso in due parti: Complainte du Lézard amoureux e La sorgue. Il protagonista è un pescatore che lotta contro lo sfruttamento commerciale di un fiume.