Claudio Arrau esegue due Sonate di Beethoven

14/07 - 13.51

Il grande pianista cileno Claudio Arrau, venuto a mancare nel 1991 all’età di ottantotto anni, esegue due Sonate di Ludwig van Beethoven.
In apertura troviamo la Sonata n. 26 in mi bemolle maggiore per pianoforte, op. 81a “Les Adieux”. L’unica sonata il cui titolo sia espressamente voluto dall’autore nasce nel 1809 in un contesto drammatico. Napoleone nel luglio aveva sconfitto l’esercito austriaco e entrava da conquistatore a Vienna. Nel maggio la corte imperiale aveva abbandonato la capitale, e quindi anche l’Arciduca Rodolfo, l’allievo e mecenate di Beethoven, che sarebbe tornato solo nel gennaio dell’anno successivo.
In chiusura Arrau esegue la Sonata n. 23 in fa minore per pianoforte, op. 57 “Appassionata”, uno dei maggiori e più eseguiti capolavori pianistici beethoveniani.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming