23/06 - 20.30
Leonard Bernstein dirige l’Israel Philharmonic Orchestra in due pagine di Felix Mendelssohn-Bartholdy, la Quarta Sinfonia e Le Ebridi.
Nel 1829, a vent’anni, Felix Mendelssohn intraprese un lungo viaggio di formazione passando dalla Gran Bretagna all’Austria, dall’Italia alla Svizzera. In Scozia raggiunse le isole Ebridi, dove visitò la grotta di Fingal. Lì scrisse di getto un abbozzo di venti battute da cui sarebbe nata l’Ouverture conosciuta come Le Ebridi o La grotta di Fingal. La versione definitiva, frutto di tre revisioni, fu eseguita a Londra nel maggio 1832 e riscosse un grande successo.
Con successo fu accolta sempre a Londra l’anno dopo la Sinfonia n. 4 in la maggiore, op. 90 “Italiana”, i cui primi abbozzi risalgono ai soggiorni romani e napoletani di Mendelssohn. Anche in questo caso non mancarono numerose revisioni. In questo omaggio all’Italia non spiccano elaborazioni di temi popolari: il carattere italiano è da cercare piuttosto nella luminosità, nella freschezza e nella cantabilità mediterranea di un partitura che rende omaggio alla forma classica.