§6 – 6.31
MARCELLE MEYER SUONA SCARLATTI
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata in re minore K. 9 (1′ 35”) – Sonata in re maggiore K. 119 (2′ 27”) – Sonata in sol maggiore K. 432 (2′ 02”) – Sonata in sol maggiore K. 427 (1′ 07”) – Sonata in mi bemolle maggiore K. 474 (3′ 40”) – Sonata in si minore K. 377 (1′ 16”) – Sonata in re maggiore K. 96 (2′ 14”) – Sonata in fa maggiore K. 17 (1′ 52”) – Sonata in sol minore K. 8 (2′ 17”) – Sonata in sol maggiore K. 13 (1′ 54”). Marcelle Meyer pianoforte. Cd Emi
§6.32 – 7.17
PER ARPA
Hendrik Andriessen 1892 – 1981
Intermezzo per flauto e arpa (1950) (5′ 03”). Hubert Barwahser flauto, Phia Berghout arpa. Cd Etcetera
Marius Flothuis 1914 – 2001
Sonata da camera per flauto e arpa (9′ 57”). Hubert Barwahser flauto, Phia Berghout arpa. Cd Etcetera
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto in do maggiore per flauto, arpa e orchestra, K. 299 (28′ 03”). Hubert Barwahser flauto, Phia Berghout arpa, Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam, direttore Eduard van Beinum. Cd Etcetera
§7.18 – 8.20
PER VIOLINO E ORCHESTRA
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Concerto in mi minore per violino e orchestra, op. 64 (27′ 27”). Isaac Stern violino, The Philadelphia Orchestra, direttore Eugene Ormandy. Cd Sony Bmg
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Concerto in re maggiore per violino e orchestra, op. 35 (33′ 05”). Isaac Stern violino, The Philadelphia Orchestra, direttore Eugene Ormandy. Cd Sony Bmg
§8.21 – 8.33
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
dal Quartetto n. 16 in fa maggiore, op. 135: Lento assai, cantante e tranquillo – Vivace (11′ 32”). NBC Symphony Orchestra, direttore Arturo Toscanini. Cd Rca Victor
§8.34 – 9
Igor Stravinskij 1882 – 1971
da L’uccello di fuoco, balletto in due quadri: Suite per orchestra (21′ 09”). Orchestra della Svizzera Italiana, direttore Alain Lombard. Cd RTSI
§9 – 10.25
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 12 giugno 1917 fu rappresentata per la prima volta a Monaco di Baviera, sotto la direzione di Bruno Walter, l’opera lirica Palestrina di Hans Pfitzner. Il musicista scrisse anche il libretto, denominato ‘leggenda musicale’ e ispirato alla narrazione secondo la quale Giovanni Luigi da Palestrina riuscì a salvare dal bando del Concilio di Trento la musica sacra polifonica componendo una messa. È una tra le opere più significative del primo Novecento, collocabile nell’ambito del post romanticismo di ispirazione wagneriana, movimento che esprimeva il sentimento di chi, allarmato dai fermenti innovativi, restava legato a valori estetici antichi di cui però coglieva l’inarrestabile declino.
Hans Pfitzner 1869 – 1949
Palestrina, leggenda musicale in tre atti: brani orchestrali (20′ 02”). Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, direttore Rafael Kubelik. Cd Dgg
Hans Pfitzner 1869 – 1949
da Palestrina: «Schönste, ungnäd’ge Dame» (5′ 01”). Silla: Brigitte Fassbaender, Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, direttore Rafael Kubelik. Cd Dgg
Hans Pfitzner 1869 – 1949
da Palestrina: «Wie schön ist, was Ihr sagt!» (8′ 32”). Nicolai Gedda tenore, Dietrich Fischer-Dieskau baritono, Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, direttore Rafael Kubelik. Cd Dgg
Hans Pfitzner 1869 – 1949
da Palestrina: «Als sie dich griffen und banden» (4′ 02”). Helen Donath soprano, Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, direttore Rafael Kubelik. Cd Dgg
Il Quartetto per archi op. 121 di Gabriel Fauré fu eseguito per la prima volta il 12 giugno 1925 alla Société Nationale de Musique di Parigi, qualche mese dopo la morte del compositore. Dedicato al critico musicale Camille Bellaigue, fu questo il primo tentativo di Fauré in questo genere ed anche il suo ultimo lavoro. La composizione è intrisa all’inizio di un’atmosfera malinconica, cui segue un movimento di un’espressiva dolcezza in cui alcuni studiosi hanno voluto vedere una sorta di «canto del cigno» del compositore. La conclusione è data da un Allegro imperniato su un tema-ritornello di ispirazione popolare, esposto dapprima dal violoncello.
Gabriel Fauré 1845 – 1924
Quartetto per archi in mi minore op. 121 (25′ 05”). Quartetto Parrenin. Cd Emi Classics
In questo giorno del 1964 il chitarrista Julian Bream dette la prima esecuzione assoluta del Nocturnal after John Dowland di Benjamin Britten. Il brano è considerato dagli studiosi come una delle opere più importanti per chitarra classica scritte nel XX secolo. È strutturato come una sorta di tema e variazioni rovesciato, basato sulla canzone Come, heavy sleep. Quest’ultima è tratta dal First Book of Songs pubblicato nel 1597 da John Dowland. Il lavoro consiste in nove distinti movimenti. Ogni variazione contiene frammenti del tema di Dowland e le variazioni si avvicinano progressivamente alla canzone completa. Il tema appare nella sua forma originale solo alla fine.
Benjamin Britten 1913 – 1976
Nocturnal da John Dowland op. 70 (18′ 26”). Julian Bream chitarra. Cd Warner Classics
§10.30 – 10.40
Notiziario culturale
§10.40 – 11.12
ANTOLOGIA
Maurice Ravel 1875 – 1937
Frontispice per due pianoforti e cinque mani (1′ 41”) . Daniel, Laurence e Anna Benzakoun pianoforti. Cd Integral Classic
Maurice Ravel 1875 – 1937
Entre cloches (3′ 05”). Daniel e Laurence Benzakoun pianoforti. Cd Integral Classic
Maurice Ravel 1875 – 1937
La valse, poema coreografico – versione per due pianoforti (11′ 43”). Daniel e Laurence Benzakoun pianoforti. Cd Integral Classic
Maurice Ravel 1875 – 1937
Bolero – trascrizione per due pianoforti dell’Autore (13′ 57”). Daniel e Laurence Benzakoun pianoforti. Cd Integral Classic
§11.13 – 11.28
Felix Blumenfeld 1839 – 1916
Allegro da concerto in la maggiore, op. 7 (14′ 02”). Evgeny Soifertis pianoforte, BBC Scottish Symphony Orchestra, direttore Alexander Titov. Cd Hyperion
§11.29 – 12.04
COMPOSITORI TOSCANI: LUIGI BOCCHERINI
Luigi Boccherini 1743 – 1809
Concerto per violoncello e archi in sol maggiore, G 480 (15′ 56”). Anner Bylsma violoncello, Tafelmusik, direttore Jean Lamon. Cd Deutsche Harmonia Mundi
Luigi Boccherini 1743 – 1809
Concerto per violoncello e archi in re maggiore, G 483 (18′). Anner Bylsma violoncello, Tafelmusik, direttore Jean Lamon. Cd Deutsche Harmonia Mundi
§12.05 – 12.30
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sinfonia n. 92 in sol maggiore «Oxford» (23′ 28”). Berliner Philharmoniker, direttore Hans Rosbaud. Cd Dgg
§12.30 – 12.40
Spazio informativo
§12.40 – 13.38
CONCERTO SINFONICO
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sinfonia n. 1 in do maggiore, op. 21 (29′ 18”). Filarmonica da Camera della Radio Olandese, direttore Frans Brüggen. Cd Quattrolive
Tristan Keuris 1946 – 1996
Sinfonia in re maggiore (1995) (27′ 46”). Filarmonica da Camera della Radio Olandese, direttore Jaap van Zweden. Cd Quattrolive
§13.39 – 14.44
CANTO E ORCHESTRA
Richard Strauss 1864 – 1949
Quattro ultimi Lieder (19′ 08”). Martina Arroyo soprano, Orchestra Sinfonica della Radio di Colonia WDR, direttore Günter Wand. Cd Hänssler
Maurice Ravel 1875 – 1937
Shéhérazade, tre liriche di Tristan Klingsor per canto e orchestra (17′ 30”). Vesselina Kasarova mezzosoprano, Orchestra Sinfonica dell’ORF, direttore Pinchas Steinberg. Cd Bmg Rca Victor
Ernest Chausson 1855 – 1899
Poème de l’amour et de la mer, per voce e orchestra, op. 19 (26′ 36”). Vesselina Kasarova mezzosoprano, Orchestra Sinfonica dell’ORF, direttore Pinchas Steinberg. Cd Bmg Rca Victor
§14.45 – 15
Claude Debussy 1862 – 1918
Images, Libro I (14′ 51”). Albert Ferber pianoforte. Cd Emi
§15.01 – 15.30
William Sterndale Bennett 1816 – 1875
Concerto per pianoforte e orchestra n. 4 in fa minore, op. 19 (27′ 38”). BBC Scottish Symphony Orchestra, Howard Shelley pianoforte e direttore. Cd Hyperion
§15.30 – 15.40
Notiziario culturale
§15.40 – 16.14
VARIAZIONI PER VIOLONCELLO E PIANOFORTE
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Tema variazioni per violoncello e pianoforte su un tema del Judas Maccabeus di Händel, WoO 45 (12′ 28”). Pierre Fournier violoncello, Friedrich Gulda pianoforte. Cd Dgg
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sette variazioni in mi bemolle maggiore per violoncello e pianoforte su «Bei Männern, welche Liebe fühlen» dal Flauto Magico, WoO 46 (9′ 17”). Pierre Fournier violoncello, Friedrich Gulda pianoforte. Cd Dgg
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Variazioni per violoncello e pianoforte su «Ein Mädchen oder Weibchen», WoO. 66 (10′ 57”). Pierre Fournier violoncello, Friedrich Gulda pianoforte. Cd Dgg
§16.15 – 16.40
NIKOLAUS HARNONCOURT DIRIGE SCHUBERT
Franz Schubert 1797- 1828
Sinfonia n. 3 in re maggiore D 200 (24′ 24”). Royal Concertgebouw Orchestra , direttore Nikolaus Harnoncourt. Cd Warner Classics
§16.41 – 17.05
Edward MacDowell 1860 – 1908
Second Modern Suite, op. 14 (23′ 10”). Seta Tanyel pianoforte. Cd Hyperion
§17.06 – 18.13
KARL BÖHM DIRIGE RICHARD STRAUSS
Richard Strauss 1864 – 1949
Tod und Verklärung, poema sinfonico op. 24 (23′ 47”). Wiener Philharmoniker, direttore Karl Böhm. Cd Andante
Richard Strauss 1864 – 1949
Ein Heldenleben, poema sinfonico op. 40 (42′ 28”). Wiener Philharmoniker, direttore Karl Böhm. Cd Andante
§18.14 – 18.30
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sonata n. 52 in mi bemolle maggiore Hob.XVI: 52 (14′ 51”). Vladimir Horowitz pianoforte. Cd APR
§18.30 – 18.40
Spazio informativo
§18.40 – 19.41
CHARLES DUTOIT ESEGUE FRANCIS POULENC
Francis Poulenc 1899 – 1963
Sinfonietta (28′ 32”). Orchestre National de France, direttore Charles Dutoit. Cd Decca
Francis Poulenc 1899 – 1963
Suite Française – da Claude Gervaise (11′ 47”). Solisti dell’Orchestre National de France, direttore Charles Dutoit. Cd Decca
Francis Poulenc 1899 – 1963
Les Biches: suite dal balletto (19′ 58”). Orchestre National de France, direttore Charles Dutoit. Cd Decca
§19.42 – 20.20
Antonín Dvořák 1841 – 1904
Sinfonia n. 8 in sol maggiore, op. 88 (37′ 25”). Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, direttore Rafael Kubelik. Cd Orfeo
§20.21 – 20.30
Maurice Ravel 1875 – 1937
Deux épigrammes de Clément Marot (4′ 39”). François Le Roux baritono, Pascal Rogé pianoforte. Cd Le Chant du Monde
§20.30 – 22.11
ANTOLOGIA
Paul Hindemith 1895 – 1963
Metamorfosi sinfoniche su un tema di Carl Maria von Weber (1943) (21′ 37”). Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Riccardo Chailly. Cd RCO Live
Alexander Zemlinsky 1871 – 1942
Canti sinfonici per baritono e orchestra, op. 20 (1929) (18′ 08”). Williard White baritono, Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Riccardo Chailly. Cd RCO Live
Luigi Dallapiccola 1904 – 1975
Liriche Greche per soprano e diversi gruppi strumentali (1942-45) (21′ 47”). Lucy Shelton soprano, Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Reinbert de Leeuw. Cd RCO Live
Franz Schreker 1878 – 1934
Vom ewigen Leben (1923, orch. 1927) (Testo di Walt Whitman) (15′ 46”). Claudia Barainsky soprano, Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Gerd Albrecht. Cd RCO Live
Arnold Schönberg 1874 – 1951
Verklärte Nacht, op. 4 (versione per archi 1917) (31′ 21”). Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Pierre Boulez. Cd RCO Live
§22.12 – 22.25
Orlando Gibbons 1583 – 1625
Prelludem (2′ 06”) – The lord Salisbury his Pavin (5′ 19”) – Galiardo (3′ 19”). Richard Egarr clavicembalo. Cd Globe
§22.26 – 22.39
Claude Debussy 1862 – 1918
Sonata per violoncello e pianoforte (11′ 55”). Mischa Maisky violoncello, Martha Argerich pianoforte. Cd Deutsche Grammophon
§22.40 – 23.13
Robert Schumann 1810 – 1856
Concerto in la minore per pianoforte e orchestra, op. 54 (32′ 58”). Arthur Rubinstein pianoforte, Chicago Symphony Orchestra, direttore Carlo Maria Giulini. Cd Rca
§23.14 – 23.26
Carlos Chávez 1899 – 1978
Sinfonia india (11′ 59”). New York Philharmonic Orchestra, direttore Leonard Bernstein. Cd Sony
§23.27 – 23.35
João Lourenço Rebelo 1610 – 1661
Beatus vir (7′ 12”). Huelgas Ensemble, direttore Paul Van Nevel. Cd Sony Classical
§23.36 – 24
BUONANOTTE
Gabriel Fauré 1845 – 1929
Notturno n. 10 in mi minore op. 99 (5′ 22”). Jean Hubeau pianoforte. Cd Erato
Gabriel Fauré 1845 – 1929
Notturno n. 11 in fa diesis minore op. 104 (4′ 36”). Jean Hubeau pianoforte. Cd Erato
Gabriel Fauré 1845 – 1929
Notturno n. 12 in mi minore op. 107 (5′ 32”). Jean Hubeau pianoforte. Cd Erato
Gabriel Fauré 1845 – 1929
Notturno n. 13 in si minore op. 119 (7′ 13”). Jean Hubeau pianoforte. Cd Erato