News

domenica 4 giugno

§6 – 7.27

ANTOLOGIA PIANISTICA

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Partita n. 2 in do minore BWV 826 (10′ 31”). Walter Gieseking pianoforte. Cd Music and Arts

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Partita n. 5 in sol maggiore BWV 829 (10′ 07”). Walter Gieseking pianoforte. Cd Music and Arts

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Sonata n. 16 per pianoforte in sol maggiore, op. 31 n. 1 (18′ 52”). Walter Gieseking pianoforte. Cd Music and Arts

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Sonata n. 27 per pianoforte in mi minore, op. 90 (12′ 21”). Walter Gieseking pianoforte. Cd Music and Arts

Franz Schubert 1797 – 1828

Sonata in sol maggiore, op. 78 D. 894 (32′ 35”). Walter Gieseking pianoforte. Cd Music and Arts

§7.28 – 8.23

KARL BÖHM DIRIGE MOZART

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Sinfonia n. 40 in sol minore, K. 550 (26′ 30”). Wiener Philharmoniker, direttore Karl Böhm. Cd De Agostini Salisburgo

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Sinfonia n. 41 in do maggiore, K. 551 «Jupiter» (27′ 12”). Wiener Philharmoniker, direttore Karl Böhm. Cd De Agostini Salisburgo

§8.24 – 8.33

Heinrich Ignaz Franz Biber 1644 – 1705

dalle Sonate del Rosario: L’Angelo guardiano (8′ 23”). Les Veilleurs de la nuit: Marianne Muller viola da gamba, Pascal Monteilhet tiorba, Elisabeth Geiger claviorgano, Alice Pierot violino e direzione. Cd Alpha

§8.34 – 8.41

Gabriel Fauré 1845 – 1929

Mazurka op. 32 in si bemolle maggiore (6′ 50”). Jean Hubeau pianoforte. Cd Erato

§8.42 – 9

Michel-Richard Delalande 1657 – 1726

dalle Sinfonie per la cena del re: Dodicesima suite: «in cui le Arie forman il Terzo Capriccio» (13′ 47”). Ensemble “La Simphonie du Marais», direttore Hugo Reyne. Cd Harmonia Mundi

§9 – 10.25

ALMANACCO

a cura di Claudio Martini

Il 4 giugno 1608 venne rappresentato per la prima volta a Mantova Il ballo delle ingrate di Claudio Monteverdi, nel quadro delle feste per le nozze di Francesco Gonzaga e Margherita di Savoia. Per l’occasione il compositore scrisse anche l’opera Arianna e la musica per il prologo della commedia L’Idropico di Battista Guarini. Il ballo delle ingrate è un balletto semi-drammatico che mette in musica un libretto di Ottavio Rinuccini. Il testo descrive Venere e Cupido che si lamentano con Plutone, re dell’oltretomba, del fatto che le frecce dell’arco di Cupido non abbiamo effetto sulle giovani ragazze di Mantova, descritte appunto come “ingrate”.

Claudio Monteverdi 1567 – 1643

Il balle delle ingrate (36′ 09”). Amore: Francesca Russo Ermolli, Venere: Rosa Dominguez, Plutone: Daniele Carnovich, Una ingrata: Elisa Franzetti, Ombre d’Inferno: Alessandro Carmignani, Gianluca Ferrarini, Paolo Fanciullacci Roberto Abbondanza, Il Concerto Italiano, direttore Rinaldo Alessandrini. Cd Opus111

In questo giorno del 1914 fu presentato al Norfolk Music Festival nel Connecticut il poema sinfonico Le Oceanidi di Jean Sibelius. Lo stesso autore diresse l’evento, su un podio decorato con i colori nazionali finlandesi e americani. Il brano evoca la figura delle Ninfe che, nella mitologia greca, abitavano il Mar Mediterraneo e raffigura i loro giochi d’acqua insieme alla maestosità dell’Oceano. Pubblico e critica lodarono molto la composizione, giudicata come “la più bella evocazione del mare mai prodotta in musica”. Il poema, in un solo movimento, si articola in tre fasi: la descrizione del placido oceano, l’avvicinarsi della tempesta ed il fragoroso culmine dell’impatto delle onde.

Jean Sibelius 1865 – 1957

Le Oceanidi, poema sinfonico op. 73 (8′ 27”). Orchestra Filarmonica di Helsinki, direttore Paavo Berglund. Cd Emi Classics

Nasceva a New York in questo giorno del 1917 il baritono statunitense Robert Merrill. Figlio di immigrati polacchi, decise di intraprendere gli studi artistici dopo aver ascoltato Richard Bonelli ne Il trovatore. Debuttò nel 1944 a Newark in Aida e l’anno successivo al Metropolitan ne La traviata. Con la NBC Symphony Orchestra diretta da Toscanini interpretò La traviata e Un ballo di maschera, opere trasmesse dalla radio e poi riversate su disco. La sua fama aumentò grazie ai duetti discografici con Jussi Björling e all’incisione di opere complete per la RCA Restò legato per oltre 25 anni al Metropolitan per il quale si esibì in quasi 800 recite. Morì nell’ottobre 2004.

Gioachino Rossini 1782 – 1868

da Il barbiere di Siviglia: «Largo al factotum» (4′ 55”). Robert Merrill baritono, Orchestra dell’Opera del Metropolitan, direttore Erich Leinsdorf. Cd Rca

Gaetano Donizetti 1797 – 1848

da Lucia di Lammermoor: «Cruda, funesta smania… La pietade in suo favore» (8′ 07”). Robert Merrill baritono, Rinaldo Pelizzoni tenore, Cesare Siepi basso, Orchestra e Coro dell’Accademia di Santa Cecilia in Roma, direttore John Pritchard. Cd Decca

Giuseppe Verdi 1813 – 1901

da Un ballo in maschera: «Alzati, là tuo figlio a te concedo riveder… Eri tu che macchiavi quell’anima» (5′ 26”). Robert Merrill baritono, Orchestra dell’Opera italiana della RCA, direttore Erich Leinsdorf. Cd Rca Red Seal

Giuseppe Verdi 1813 – 1901

da La forza del destino: «Morir! Tremenda cosa!… Urna fatale del mio destino» (7′ 17”). Robert Merrill baritono, New Symphony Orchestra of London, direttore Edward Downes. Cd Decca

Giacomo Puccini 1858 – 1924

da Bohème: «Mimì?!… Speravo di trovarvi qui… Mimì è una civetta… Mimì è tanto malata» (11′ 16”). Robert Merrill, baritono, Victoria de los Angeles soprano, Jussi Björling tenore, RCA Victor Orchestra, direttore Sir Thomas Beecham, Cd Emi Classics

§10.30 – 10.40

Notiziario culturale

§10.40 – 11.16

UNA CANTATA PER LA DOMENICA DELLA TRINITÀ

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Cantata BWV 194: Höchsterwünschtes Freudenfest – cantata per la domenica della Trinità – cantata per l’ inaugurazione dell’ organo di Störmtal vicino Lipsia (35′ 28”). Sibylla Rubens soprano, Christoph Prégardien tenore, Klaus Mertens basso, The Amsterdam Baroque Orchestra and Choir, direttore Ton Koopman. Cd Challenge Classics

§11.17 – 12.18

EMIL ED ELENA GILELS SUONANO MOZART

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Concerto n. 27 in si bemolle maggiore per pianoforte e orchestra K 595 (32′ 54”). Emil Gilels pianoforte, Wiener Philharmoniker, direttore Karl Böhm. Cd Dgg

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Concerto per due pianoforti in mi bemolle maggiore, K 365 (27′ 01”). Emil ed Elena Gilels pianoforti, Wiener Philharmoniker, direttore Karl Böhm. Cd Dgg

§12.19 – 12.30

Paul Dukas 1865 – 1930

L’Apprendista stregone (10′ 31”) Philharmonia Orchestra, direttore Guido Cantelli. Cd Testament

§12.30 – 12.40

Spazio informativo

§12.40 – 13.53

CONCERTO DI NATHAN MILSTEIN

Antonio Vivaldi 1678 – 1741

Sonata in la maggiore per violino e pianoforte, op. 2 n. 2 (6′ 19”). Nathan Milstein violino, Eugenio Bagnoli pianoforte. Cd De Agostini Salisburgo

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Partita n. 1 in si minore per violino solo, BWV 1002 (15′ 16”). Nathan Milstein violino. Cd De Agostini Salisburgo

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Sonata n. 9 in la maggiore per violino e pianoforte, op. 47 «Kreutzer» (29′ 14”). Nathan Milstein violino, Eugenio Bagnoli pianoforte. Cd De Agostini Salisburgo

Alexander Glazunov 1865 – 1936

Concerto in la minore per violino e orchestra, op. 82 (19′ 21”). Nathan Milstein violino, Eugenio Bagnoli pianoforte. Cd De Agostini Salisburgo

§13.54 – 14.16

ANIMALI MUSICALI

Francis Poulenc 1899 – 1963

Les Animaux modèles (21′ 22”). Orchestre National de France, direttore Charles Dutoit. Cd Decca

§14.17 – 15.20

SEIJI OZAWA DIRIGE CIAIKOVSKI

Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893

Sinfonia n. 5 in mi minore, op. 64 (46′ 05”). Berliner Philharmoniker, direttore Seiji Ozawa. Cd Decca

Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893

Ouverture Solenne 1812, op. 49 (15′ 01”). Berliner Philharmoniker, direttore Seiji Ozawa. Cd Decca

15.21 – 15.30

Robert Schumann 1810 – 1856

Tema e variazioni sul nome ABEGG, op. 1 (6′ 56”). Clara Haskil pianoforte. Cd Tahra 

§15.30 – 15.40

Notiziario culturale

§15.40 – 17.26

CARLO MARIA GIULINI DIRIGE BRAHMS E ČAJKOVSKIJ

Johannes Brahms 1833 – 1897

Sinfonia n. 2 in re maggiore, op. 73 (48′ 48”). Los Angeles Philharmonic, direttore Carlo Maria Giulini. Cd Dgg

Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893

Sinfonia n. 6 in si minore, op. 74 «Patetica» (46′ 40”). Los Angeles Philharmonic, direttore Carlo Maria Giulini. Cd Dgg

§17.27 – 17.44

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Ciaccona dalla Partita n. 2 per violino solo BWV 1004 – trascrizione per orchestra di Saito Kinen (16′ 52”). Boston Symphony Orchestra, direttore Seiji Ozawa. Cd Decca

§17.45 – 18.11

ARTHUR RUBINSTEIN SUONA MOZART

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Concerto n. 23 per pianoforte e orchestra in la maggiore K 488 (25′ 01”). Arthur Rubinstein pianoforte, Saint Louis Symphony Orchestra, direttore Vladimir Golshmann. Cd Rca

§18.12 – 18.30

Josquin Desprez 1450/55 – 1521

Qui velatus facie fuisti (15′ 30”). Odhecaton, direttore Paolo Da Col. Cd Assai M10

§18.30 – 18.40

Spazio informativo

§18.40 – 20

GÜNTER WAND DIRIGE ANTON BRUCKNER

Anton Bruckner 1824 – 1896

Sinfonia n. 8 in do minore (79′ 42”). Orchestra Gürzenich di Colonia, direttore Günter Wand. Cd Scribendum

§20.01 – 20.20

Samuel Barber 1910 – 1981

Die Natali, op. 37 (19′ 47”). Boston Symphony Orchestra, direttore Charles Munch. Cd WHRA

§20.21 – 20.30

LA VOCE DI MIGUEL FLETA

Vincenzo Bellini 1801 – 1835

da I Puritani: «A te, o cara» (3′ 26”). Miguel Fleta tenore, Orchestra sconosciuta. Cd Nimbus Records

Giuseppe Verdi 1813 – 1901

da Rigoletto: «La donna è mobile» (2′ 39”). Miguel Fleta tenore, Orchestra sconosciuta. Cd Nimbus Records

§20.30 – 21.30

I CONCERTI DELLA 42° STAGIONE CONCERTISTICA 2022/23 DELL’ORCHESTRA DELLA TOSCANA

in collaborazione con Fondazione ORT

Registrazione del concerto di giovedì 12 gennaio 2023

Orchestra della Toscana

Mario Brunello direttore e violoncello

Franz Schubert 1797 – 1828

Sonata per arpeggione e pianoforte, D. 821 – versione per violoncello e orchestra di Gaspar Cassadó

Arnold Schönberg 1874 – 1951

Verklärte Nacht op. 4

§21.32 – 22.32

LA MUSICA DI GIOVANNI BATTISTA PERGOLESI

Giovanni Battista Pergolesi 1710 – 1736

Nel chiuso centro – cantata per soprano, archi e basso continuo (16′ 35”). Anna Netrebko soprano, Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, direttore Antonio Pappano. Cd Dgg

Giovanni Battista Pergolesi 1710 – 1736

da Li prodigi della divina grazia nella conversione e morte di San Guglielmo D’Aquitania: Sinfonia (4′ 56”). Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, direttore Antonio Pappano. Cd Dgg

Giovanni Battista Pergolesi 1710 – 1736

Stabat Mater per soprano, contralto, archi e continuo (37′ 09”). Anna Netrebko soprano, Marianna Pizzolato contralto, Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, direttore Antonio Pappano. Cd Dgg

§22.33 – 22.48

Benjamin Godard 1849 – 1895

Sonata per violino solo n. 1 in si minore, op. 20 (14′ 47”). Vaughn Jones violino. Cd FHR

§22.49 – 23.45

MUSICA DA CAMERA

Robert Schumann 1810 – 1856

Quintetto per pianoforte e archi in mi bemolle maggiore, op. 44 (27′ 16”). Leonard Bernstein pianoforte, Quartetto Juilliard. Cd Sony Classical

Robert Schumann 1810 – 1856

Quartetto per pianoforte e archi in mi bemolle maggiore, op. 47 (27′ 19”). Glenn Gould pianoforte, membri del Quartetto Juilliard: Robert Mann violino, Raphael Hillyer viola, Claus Adam violoncello. Cd Sony Classical

§23.46 – 24

BUONANOTTE

Franz Liszt 1811 – 1886

Tannhäuser – trascrizione per pianoforte solo da Wagner (16′ 24”). Jorge Bolet pianoforte. Cd RCA Red Seal

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming