Concerto diretto da Bruno Walter

20/04 - 12.40

Tra i grandi direttori del passato oggi poniamo l’attenzione su Bruno Walter, che ha segnato la storia delle esecuzioni del secolo scorso. Tedesco naturalizzato statunitense, Walter dirige la Royal Concertgebouw Orchestra in due pagine scritte da Richard Strauss e da Anton Bruckner.
Di Strauss ascoltiamo Don Giovanni, poema sinfonico op. 20 da Nikolaus Lenau. Scritto nel 1888 dal compositore appena ventiquattrenne, è una delle prime manifestazioni compiute di un’inventiva che sembra sgorgare naturalmente a ogni passaggio della partitura.
Di Bruckner ascoltiamo invece la Sinfonia n. 3 in re minore nella versione 1877-78, Oeser. Dedicata a Richard Wagner, questa sinfonia fu composta nel 1873 per poi essere rivista e modificata fino al 1891. Alla sua prima esecuzione, il 16 dicembre 1877 a Vienna, diretta dallo stesso Bruckner, non riscosse il successo aspettato.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming