12/04 - 15.40
La puntata di aprile di Cronache musicali, a cura di Luca Berni, è tutta dedicata al Novecento con la presentazione di due album e di un libro. In apertura il violista Simone Libralon introduce il suo nuovo album dedicato a Benjamin Britten pubblicato da Aulicus classics. Vi sono incise per la prima volta tre Suite che il compositore inglese scrisse tra il 1964 e il 1971 per il violoncellista Mstislav Rostropovich. A trascriverle per viola è stata la giapponese Nobuko Imai.
A seguire Claudio Paradiso racconta il suo libro dedicato a Fernando Gambacurta. Un Carabiniere All’augusteo, pubblicato da Edizioni Novecento. Il volume ricostruisce la vita e la carriera del grande clarinettista offrendo anche un interessante spaccato della scena musicale italiana tra le due grandi guerre del Novecento.
In chiusura il chitarrista Alberto Mesirca presenta l’album Sylvano Bussotti Complete Music for Guitar pubblicato da Brilliant Classics. Vi sono compresi Ermafrodito, ‘fantasia mitologica’ per chitarra del 1999 e Ultima rara (Pop Song) con un commento testuale pronunciato da Luca Scarlini.
In replica venerdì 14 aprile alle ore 10.40 e in streaming da sabato 15 aprile.