Data: 11/02/2023
Ora: 21:00
Città: Pistoia
Luogo: Palazzo de' Rossi
Musica: Schubert, Rachmaninov
Solista: Louis Lortie, pianoforte
Il pianista Louis Lortie presenta un programma intitolato Moments Musicaux nella 61esima edizione della Stagione Pistoiese di Musica da Camera. Appuntamento sabato 11 febbraio alle 21 nel Saloncino della Musica di Palazzo de’ Rossi.
Il programma scelto da Lortie alterna musiche di Schubert e Rachmaninov. Ci sono naturalmente i Moments Musicaux, due raccolte di brevi brani per pianoforte che non a caso portano lo stesso nome. Quelli di Rachmaninov sono composizioni giovanili così intitolate proprio in esplicito richiamo alle miniature cui Schubert si dedicò negli ultimi anni della sua vita. E ci sono anche trascrizioni per pianoforte solo di Lieder come Wohin?, Der Müller und der Bach e Auf dem Wasser zu singen.
Originario di Montreal, Louis Lortie vive da tempo in Europa. Tra i suoi recenti progetti ci sono state esibizioni nell’integrale degli Années de Pèlerinage di Liszt in un’unica serata e l’intero ciclo di Sonate di Beethoven registrate in video presso la Salle Bourgie di Montreal e trasmesse da medici.tv nel 2021. Il suo repertorio spazia da Mozart a Stravinskij.
Foto: Elias Photography