Serata all’opera: Un ballo in maschera

11/02 - 20.30

La nostra Serata all’opera propone una registrazione di Un ballo in maschera, melodramma in tre atti di Giuseppe Verdi. Il libretto di Antonio Somma è a sua volta tratto dal libretto di Eugène Scribe per Gustave III, ou Le Bal masqué di Daniel Auber. Il soggetto non fu accettato dalla censura borbonica. In clima risorgimentale la vicenda di un marito che uccide il re di Svezia perché suo rivale in amore fu considerata inaccettabile. Così Verdi introdusse diverse modifiche, spostando l’azione da Stoccolma a Boston e declassando il re a governatore.
Ascoltiamo Un ballo in maschera in una registrazione storica dal vivo effettuata a New York il 10 dicembre 1955 con l’Orchestra del Metropolitan Opera House diretta da Dimitri Mitropoulos.

Il cast
Amelia: Zinka Milanov
Riccardo: Jan Peerce
Renato: Robert Merrill
Ulrica: Marian Anderson
Oscar: Roberta Peters
Samuel: Giorgio Tozzi
Tom: Norman Scott
Un giudice: James McCracken
Un servo d’Amelia: Charles Anthony
Silvano: Calvin Marsh

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming