Richard Tucker canta Verdi

06/02 - 16.46

Richard Tucker canta Verdi. Il tenore nato a Brooklyn nel 1913 ha segnato la storia del canto del Novecento con la sua voce epica e malinconica a un tempo. In particolare Ruvn Ticker – questo il suo vero nome – si è imposto come interprete verdiano per la capacità di restituire i molteplici aspetti dei personaggi delle sue opere. Non a caso il successo internazionale arriva nel 1949 con Aida.
Ad aprire la nostra antologia è l’aria “Ma se m’è forza perderti” da Un ballo in maschera. Nel ruolo di Riccardo Tucker raggiunse un livello ineguagliato di virtuosismo vocale. E non da meno sono le sue interpretazioni ne I Lombardi alla prima crociata (“La mia letizia infondere… Come poteva un angelo”), ne I due Foscari (“Notte! perpetua notte… Non maledirmi, o prode”) e in Simon Boccanegra (“O inferno!… Sento avvampar nell’anima”). Di Manrico del Trovatore (“Il presagio funesto… Ah si, ben mio”) Tucker sa mettere in luce con eguale sicurezza il lato elegante e quello fiammeggiante. Lo accompagna l’Orchestra dell’Opera di Stato di Vienna diretta da Nello Santi.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming