A febbraio facciamo tappa a Copenhagen, capitale della Danimarca situata sulle isole Selandia ed Amager, nel Gammel Strand. Fondata nel X secolo come villaggio di pescatori vichingi, divenne in epoca rinascimentale la capitale del paese e il più florido centro amministrativo, economico e culturale. Fu anche de facto la capitale dell’Unione di Kalmar, che univa Svezia e Norvegia sotto lo stesso monarca danese.
Scopriremo le antiche tradizioni musicali della città, provenienti già dall’età del bronzo e, in modo più documentato dall’epoca medievale, in cui monaci e menestrelli erano i protagonisti.
La monarchia ha giocato un grande ruolo, specie con sovrani come Christian I, Christian III, Christian IV e Frederik IV, mecenati e grandi sostenitori dei musicisti di corte.
Conosceremo importanti musicisti come Friedrich Kuhlau, Peter Emilius Hartmann, Hans Christian Lumbye e Niels Gade, esponenti dell’età dell’oro della musica danese. E poi incontreremo Carl Nielsen, il più importante compositore della Danimarca moderna. Paese in cui hanno trovato spazio musicisti come Per Nørgård, Poul Ruders, fino al più giovane Hans Abrahamsen.
Copenhagen è nota anche per essere la città del balletto e dell’operetta, nonché per la grande influenza esercitata dalla letteratura fantastica, come quella di Hans Christian Andersen. Sul litorale della città è posta la celebre statua della Sirenetta, omaggio alle sue celeberrime fiabe.