6 – 6.34
FESTE A SALISBURGO
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Cassazione in sol maggiore K. 63 (24′ 41”). Camerata Academica del Mozarteum di Salisburgo, direttore Sandor Végh. Cd Capriccio
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Divertimento in do maggiore per due flauti, cinque trombe e timpani K. 188 (8′ 46”). Fiati dell’Academy of St. Martin-in-the Fields, direttore Michael Laird. Cd Philips
6.35 – 7.24
IL VIOLONCELLO DI BEETHOVEN
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata in fa maggiore op. 5 n. 1 per violoncello e pianoforte (23′ 36”). Enrico Dindo violoncello, Pietro De Maria pianoforte. Cd Decca
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata in sol minore op. 5 n. 2 per violoncello e pianoforte (23′ 52”). Enrico Dindo violoncello, Pietro De Maria pianoforte. Cd Decca
7.25 – 8.03
LA MUSICA DI ALESSANDRO SCARLATTI
Alessandro Scarlatti 1660 – 1725
Toccata per cembalo in re minore (5′ 34”). Rinaldo Alessandrini, clavicembalo Debbonis, Roma 1678. Cd Arcana A 323. Traccia 3
Alessandro Scarlatti 1660 – 1725
da Il giardino di rose, Oratorio per la Santissima Vergine del Rosario: Aria della Speranza «Mentre io godo in dolce oblio» (4′ 48”). Cecilia Bartoli mezzosoprano, Les Musiciens du Louvre, direttore Marc Minkowski. Cd Decca
Alessandro Scarlatti 1660 – 1725
Toccata per cembalo in sol minore/maggiore (7′ 47”). Rinaldo Alessandrini, clavicembalo Debbonis, Roma 1678. Cd Arcana A 323. Traccia 4
Alessandro Scarlatti 1660 – 1725
da Il giardino di rose, Oratorio per la Santissima Vergine del Rosario: Recitativo e Aria della Carità «Ecco negl’orti tuoi – Che dolce simpatia» (2′ 14”). Cecilia Bartoli mezzosoprano, Les Musiciens du Louvre, direttore Marc Minkowski. Cd Decca
Alessandro Scarlatti 1660 – 1725
Sinfonia IX in la minore per flauto, violini e basso continuo (10′ 20”). Angelo Marchetti flauto, Accademia Legrenziana: Stefano Rossi e Silvia Rinaldi, violini – Marco Testori violoncello, Davide Nava, violone – Giovanni Togni, clavicembalo Registrazione dal vivo. Bergamo, Chiesa di Santa Grata inter vites, 12 dicembre 2006. Cd Accademia Legrenziana
Alessandro Scarlatti 1660 – 1725
da Sedicia, Re di Gerusalemme: Aria di Ismaele «Caldo sangue» (5′ 26”). Cecilia Bartoli mezzosoprano, Les Musiciens du Louvre, direttore Marc Minkowski. Cd Decca
8.04 – 8.20
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Trio per pianoforte, violino e violoncello in fa maggiore, Hob. XV:37 (15′ 34”). Beaux Arts Trio. Cd Philips
8.21-
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Partita n. 6 in mi minore BWV 830 (34′ 28”). Dino Ciani pianoforte. Cd DGG
9 – 10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 25 febbraio 1555 veniva battezzato ad Osuna Alonso Lobo, compositore spagnolo del tardo Rinascimento. Dopo essere stato nel coro infantile della Cattedrale di Siviglia, fu da essa assunto come assistente di Francisco Guerrero fino a diventarne maestro di cappella. Svolse per un certo tempo lo stesso incarico anche per la Cattedrale di Toledo. Fu un maestro assai celebre al suo tempo e lo stesso Tomás Luis de Victoria lo considerava un suo pari. Combinò la levigata tecnica contrappuntistica di Palestrina con la scura intensità di Victoria e usò talora tecniche policorali importate dall’Italia. Celebre anche in Portogallo e Messico, morì a Siviglia dopo l’anno 1610.
Alonso Lobo 1555 – 1617
Versa est in luctum (6′ 40”). The Monteverdi Choir, direttore Sir John Eliot Gardiner. Cd Universal / EmArcy
Alonso Lobo 1555 – 1617
Libera me (8′ 44”). The King’s Singers. Cd Signum
Alonso Lobo 1555 – 1617
da Missa Maria Magdalene: «Credo» (7′ 44”). The Tallis Scholars. Cd Gimell
Centocinquanta anni fa nasceva a Napoli il tenore Enrico Caruso, uno dei miti della vocalità del Novecento. Conobbe il successo nel 1897, con l’Arlesiana di Cilea. Da allora fu conteso dai teatri di tutto il mondo, ma fu attivo soprattutto al Metropolitan di New York, dal 1903 al 1920. Fu primo interprete di molte opere, fra le quali Fedora di Giordano e La fanciulla del West di Puccini. Fu il primo cantante a sfruttare con consapevolezza le potenzialità anche remunerative offerte dal disco. La sua fama gli sopravvisse per molti anni, con l’interrogativo su chi, tra le grandi voci di tenore, ne potesse essere considerato l’erede. Morì a Napoli nell’agosto 1921.
Gioachino Rossini 1792 – 1868
da Les soirées musicales: n. 8 «La danza» (Tarantella Napoletana) (2′ 34”). Enrico Caruso tenore. Cd RCA
Friedrich von Flotow 1812 – 1883
da Martha: «M’apparì» (3′ 48”). Enrico Caruso tenore. Orchestra diretta da Josef Pasternack. Cd RCA
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da Il Trovatore: «Ah si, ben mio» (3′ 21”). Enrico Caruso tenore. Cd RCA
Amilcare Ponchielli 1834 – 1886
da La Gioconda: «Cielo e mar» (3′ 30”). Enrico Caruso tenore. Cd RCA
Ruggero Leoncavallo 1857 – 1919
da Pagliacci: «No, pagliaccio non son» (3′ 18”). Enrico Caruso tenore. Cd RCA
Giacomo Puccini 1858 – 1924
da Tosca: «E lucean le stelle» (2′ 32”). Enrico Caruso tenore. Cd Fenice
Pietro Mascagni 1863 – 1945
da Cavalleria rusticana: «O Lola ch’hai di latti la cammisa» (2′ 43”). Enrico Caruso tenore. Cd RCA
Umberto Giordano 1867 – 1948
da Andrea Chénier: «Un dì dall’azzurro spazio» (3′ 43”). Enrico Caruso tenore. Cd RCA
Cento trentatré anni fa nasceva a Londra Myra Hess, pianista inglese considerata una delle soliste più eminenti del Novecento. Debuttò nel 1907 suonando il Quarto concerto di Beethoven con Sir Thomas Beecham. Si esibì poi in Gran Bretagna, Paesi Bassi e Francia, fino al debutto newyorchese del 1922. Acquisì ulteriore fama durante la Seconda guerra mondiale quando, con tutte le sale da concerto chiuse, organizzò una serie di concerti di mezzogiorno presso la Galleria Nazionale. È celebre per le interpretazioni di Mozart, Beethoven e Schumann. Suo è il un noto arrangiamento per pianoforte del preludio Corale «Jesus bleibet meine Freude» dalla Cantata 147 di Bach.
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
dalla Cantata «Herz und Mund und Tat und Leben» BWV 147: Corale «Jesus bleibet meine Freude», trascrizione per pianoforte di Myra Hess (3′ 40”). Myra Hess pianoforte. Cd Philips
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto per pianoforte e orchestra n. 23 in la maggiore K. 488 (25′ 22”). Myra Hess pianoforte, London Philharmonic Orchestra, direttore Adrian Boult. Cd BBC Legends
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 11.06
BAROCCO TOSCANO
Francesco Manfredini 1680 – 1748
Concerto in re maggiore op. 3 n. 9 (8′ 13”). Les Amis de Philippe, direttore Ludger Rémy. Cd CPO
Francesco Barsanti 1690 – 1772
Concerto grosso op. III n. 6 (8′ 17”). Auser Musici, direttore Carlo Ipata. CD Tactus
Francesco Barsanti 1690 – 1772
Concerto grosso op. III n. 4: Allegro – Adagio – Minuetto (8′ 28”). Auser Musici, direttore Carlo Ipata. CD Tactus
11.07 – 11.51
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Concerto n. 2 in sol maggiore per pianoforte e orchestra op. 44 (43′). Nikita Magaloff pianoforte, Joh Georgiadis violino, Nelson Cooke violoncello, London Symphony Orchestra, direttore Colin Davis. Registrazione del 1965. Cd Decca
11.51 – 12.19
François Couperin 1668 – 1733
Ottavo Concerto «Dans le goût théâtral» da «Les Goûts Réunis» (27′ 29”). Sigiswald Kuijken violino, Wieland Kuijken violoncello, Barthold Kuijken flauto, Frans Brüggen flauto, Robert Kohnen, clavicembalo. Cd Seon
12.20 – 12.30
Mikhail Glinka 1804 – 1857
Valzer-Fantasia (9′ 35”). London Philharmonic Orchestra, direttore Vladimir Jurowski. Cd London Philharmonic
12.30 – 12.40
Spazio informativo
12.40 – 13.40
JOAQUÍN ACHÚCARRO INTERPRETA GRANADOS
Enrique Granados 1867 – 1916
Goyescas (54′ 44”). Joaquín Achúcarro pianoforte. Cd Sony
Enrique Granados 1867 – 1916
El Pelele, Escena Goyesca (4′ 26”). Joaquín Achúcarro pianoforte. Cd Sony
13.41 – 14.45
Anton Bruckner 1824 – 1896
Sinfonia n. 2 in do minore (edizione Nowak) (63′ 04”). Wiener Philharmoniker, direttore Riccardo Muti. Registrazione dal vivo: Salisburgo 15 agosto 2016. Cd DGG
14.45 – 14.57
LE SONATE A QUATTRO DI CORELLI
Arcangelo Corelli 1653 – 1713
Sonata a quattro in sol minore per due violini, violetta e basso WoO 2 (6′ 09“). Accademia Bizantina, direttore Carlo Chiarappa. Cd Europa
Arcangelo Corelli 1653 – 1713
Sonata a quattro in re maggiore per tromba sola, due violini e basso WoO 4 (5′ 08“). Gabriele Cassone tromba, Accademia Bizantina, direttore Carlo Chiarappa. Cd Europa
14.58 – 15.30
Antonín Dvořák 1841 – 1904
Sedici Canti russi (31′ 29”). Martina Kritznerova soprano, Sarka Mistrova mezzosoprano, Stanisalv Mistr tenore, Radek Holub baritono, Michal Krusek basso, Sona Böhmova pianoforte. Cd Brilliant
15.30 – 15.40
Notiziario culturale
15.40 – 16.31
I POEMI SINFONICI DI LISZT
Franz Liszt 1811 – 1886
Héroïde funèbre (27′ 02”). London Philharmonic Orchestra, direttore Bernhard Haitink. Cd Philips
Franz Liszt 1811 – 1886
Hungaria (23′ 09”). London Philharmonic Orchestra, direttore Bernhard Haitink. Cd Philips
16.32 – 16.39
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Lobet den Herrn, alle Heiden, Mottetto BWV 230 (6′ 29”). David Goode organo, Joe Cruch violoncello, Rodulfus Choir, direttore Ralph Allwood. Cd BBC Music
16.40 – 17.45
MUSICISTI TOSCANI: PIETRO NARDINI
Pietro Nardini 1722 – 1793
Overtura per corni, violini, violetta e basso (8′ 20”). Auser Musici, direttore Carlo Ipata. Cd Agorà
Pietro Nardini 1722 – 1793
Sonata per violino e fortepiano in re maggiore (15′ 13”). Eduard Melkus violino, Lionel Salter, fortepiano. Cd DGG
Pietro Nardini 1722 – 1793
Concerto per violino in mi bemolle maggiore (22′ 27”). Eduard Melkus violino, Capella Academica di Vienna, direttore August Wenzinger. Cd DGG
Pietro Nardini 1722 – 1793
Concerto in sol maggiore per flauto traverso, , violini obbligati e ripieni, violetta e basso (17′). Auser Musici flauto e direzione, Carlo Ipata. Cd Agorà
17.46 – 18.10
Edward Elgar 1857 – 1934
Sea Pictures op. 37 (23′ 50”). Janet Baker mezzosoprano, London Symphony Orchestra, direttore John Barbirolli. Cd EMI
18.11 – 18.30
Franz Liszt 1811 – 1886
Due leggende: San Francesco d’Assisi, la predica agli uccelli – San Francesco di Paola cammina sulle onde (18′ 51”). Jenö Jandö pianoforte. Cd Hungaroton
18.30 – 18.40
Spazio informativo
18.40 – 19.01
Jean Sibelius 1865 – 1957
Tapiola, Poema Sinfonico op. 112 (20′ 11”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd DGG
19.01 – 20.13
CAPOLAVORI DI SCHÖNBERG
Arnold Schönberg 1874 – 1951
Pelleas und Melisande, poema sinfonico op. 5, da Maeterlinck (40′ 10”). Chicago Symphony Orchestra, direttore Pierre Boulez. Cd Erato
Arnold Schönberg 1874 – 1951
Kammersymphonie n. 1 op. 9 (20′ 13”). Chamber Orchestra of Europe, direttore Claudio Abbado. Cd DGG
Arnold Schönberg 1874 – 1951
Cinque Klavierstücke op. 23 (10′ 21”). Maurizio Pollini pianoforte. Cd DGG
20.14 – 20.30
Modest Musorgskij 1839 – 1881
Una notte sul Monte Calvo, orchestrazione di Nikolaj Rimskij-Korsakov (11′ 06”). London Philharmonic Orchestra, direttore Vladimir Jurowski. Cd London Philharmonic
20.30 – 22.34
SERATA ALL’OPERA
Giacomo Puccini 1858 – 1924
Tosca, Opera in tre atti su libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa (118′ 01”)
Floria Tosca: Renata Tebaldi
Mario Cavaradossi: Richard Tucker
Il barone Scarpia: Leonard Warren
Cesare Angelotti: Clifford Harvuot
Spoletta: Alessio De Paolis
Sagrestano: Fernando Corena
Sciarrone: George Cehanovsky
Un carceriere: Calvin Marsh
Un pastore: Peter Mark
Orchestra e Coro del Metropolitan Opera House New York, direttore Dimitri Mitropoulos. Registrazione storica dal vivo: New York 7 gennaio 1956. Cd Frequenz
22.35 – 23.01
Gustav Mahler 1860 – 1911
Kindertotenlieder, Ciclo di Lieder su poesie di Friedrich Rückert (25′ 13”). Jessye Norman soprano, Boston Symphony Orchestra, direttore Seiji Ozawa. Cd Philips
23.01 – 23.19
MUSICA NELLA NOTTE
Franz Schubert 1797 – 1828
Wehmut D. 772, versi di Matthäus von Collin (3′). Ian Bostridge tenore, Julius Drake pianoforte. Cd EMI
Richard Strauss 1864 – 1949
Ständchen, op. 17 n. 2 (2′ 06). Jessye Norman soprano, Geoffrey Parsons pianoforte. Cd Philips
Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
Clair de lune, testo di Catulle Mendès (2′ 35”). José van Dam baritono, Jean-Philippe Collard pianoforte. Cd EMI
Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
Le lever de la lune, testo da Ossian (4′ 58”). José van Dam baritono, Jean-Philippe Collard pianoforte. Cd EMI
Jules Massenet 1842 – 1912
Berceuse, testo di Gustave Choquet (3′ 06”). José van Dam baritono, Jean-Philippe Collard pianoforte. Cd EMI
23.20 – 23.41
Paul Hindemith 1895 – 1963
Sonata (1942) per pianoforte a quattro mani (20′ 31”). Simone Nocchi e Filippo Farinelli pianoforte. Cd Brilliant
23.42 – 24
William Schuman 1910 – 1992
Credendum (Article of Faith) (17′ 35”). Philadelphia Orchestra, direttore Eugene Ormandy. Registrazione del 1956. Cd Sony