6 – 6.50
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Water music (49′ 18”). Orchestra da camera di Stoccarda, direttore Karl Münchinger. Cd Decca
6.50 – 7.36
HAENDEL AL PIANOFORTE
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Suite n. 5 in mi maggiore (12′ 51”). Alicia de Larrocha pianoforte. Cd Decca
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Ciaccona in sol maggiore (8′ 01”). Murray Perahia pianoforte. Cd Sony
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Suite n. 9 in sol minore (13′ 46”). Sviatoslav Richter pianoforte. Cd EMI
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Suite n. 2 in fa maggiore (10′ 02”). Sviatoslav Richter pianoforte. Cd EMI
7.37 – 8.26
DAVID DANIELS INTERPRETA HAENDEL
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
da Serse: «Frondi tenere… Ombra mai fu» (3′ 50”). David Daniels controtenore, Orchestra of the Age of Enlightenment, direttore Roger Norrington. Cd Virgin Classics
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
da Giulio Cesare in Egitto: «Va tacito e nascosto» (6′ 05”). David Daniels controtenore, Orchestra of the Age of Enlightenment, direttore Roger Norrington. Cd Virgin Classics
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
da Giulio Cesare in Egitto: «Al lampo dell’armi» (3′ 09”). David Daniels controtenore, Orchestra of the Age of Enlightenment, direttore Roger Norrington. Cd Virgin Classics
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
da Giulio Cesare in Egitto: «Dall’ondoso periglio – Aure, deh, per pietà» (7′ 30”). David Daniels controtenore, Orchestra of the Age of Enlightenment, direttore Roger Norrington. Cd Virgin Classics
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
da Giulio Cesare in Egitto: «Cara speme» (4′ 50”). David Daniels controtenore, Orchestra of the Age of Enlightenment, direttore Roger Norrington. Cd Virgin Classics
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
da Giulio Cesare in Egitto: «L’angue offeso» (5′ 03”). David Daniels controtenore, Orchestra of the Age of Enlightenment, direttore Roger Norrington. Cd Virgin Classics
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
da Rinaldo: «Cara sposa, amante cara» (9′ 32”). David Daniels controtenore, Orchestra of the Age of Enlightenment, direttore Roger Norrington. Cd Virgin Classics
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
da Rinaldo: «Venti, turbini» (3′ 42”). David Daniels controtenore, Orchestra of the Age of Enlightenment, direttore Roger Norrington. Cd Virgin Classics
8.27 – 8.59
Igor Stravinskij 1882 – 1971
Sinfonia in do (28′ 29”). Orchestra Filarmonica d’Israele, direttore Leonard Bernstein. Cd DGG
9 – 10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 17 febbraio 1653 nasceva a Fusignano, presso Ravenna, Arcangelo Corelli, uno dei grandi maestri del Barocco strumentale italiano. Studiò con Giovanni Benvenuti e Leonardo Brugnoli a Bologna. Attivo prevalentemente a Roma, presso i cardinali Ruspoli e Ottoboni e la Regina Cristina di Svezia, fondò una delle più ammirate orchestre del suo tempo. Le sue sonate a tre, le sue sonate per violino e i suoi concerti grossi s’imposero come modello formale e stilistico in tutta Europa, diventando un paradigma per tutti i musicisti della prima metà del Settecento. Morì a Roma l’8 gennaio 1713 e fu sepolto nella chiesa di Santa Maria della Rotonda, più nota come Pantheon.
Arcangelo Corelli 1653 – 1713
Concerto grosso in fa maggiore op. 6 n. 6 (12′ 29”). The English Concert, direttore Trevor Pinnock. Cd Archiv
Arcangelo Corelli 1653 – 1713
Sonata da Camera in mi minore op. 2 n. 4 (8′ 27”). The London Baroque, direttore Charles Medlam. Cd EMI
Arcangelo Corelli 1653 – 1713
Sonata da Chiesa in la maggiore op. 3 n. 12 (9′ 14”). Ensemble Aurora, maestro concertatore Enrico Gatti. Cd Arcana
Arcangelo Corelli 1653 – 1713
Sonata in do maggiore op. 5 n. 3 (11′ 36”). Adagio – Allegro – Adagio – Allegro – Allegro (Gigue). Chiara Banchini violino, Jesper Christensen clavicembalo, Luciano Contini arciliuto, Käthy Gohl violoncello. Cd Harmonia Mundi
Arcangelo Corelli 1653 – 1713
Sonata a Quattro in re maggiore per tromba sola, due violini e basso WoO 4 (5′ 30”). William Wroth tromba barocca, Rémy Baudet e Sayuri Yamagata, violini, Albert Brüggen violoncello, David von Ooijen arciliuto, Pieter-Jan Belder clavicembalo. Cd Brilliant Classics
Nasceva all’Aja il 17 febbraio 1934 il violoncellista olandese Anner Bijlsma. Particolarmente specializzato nell’a musica antica, aveva studiato al Conservatorio Reale della capitale vincendo nel 1957 il Prix d’excellence. Nel 1959 vinse il Concorso Pablo Casals di Città del Messico e successivamente divenne primo violoncello della Concertgebouw Orchestra, oltreché professore all’Università di Harvard nel 1982. Nel 1979 fu il primo a registrare su strumenti d’epoca le sei Suites per violoncello solo di Bach, seguendo la prassi esecutiva storica. Ha inciso per molte etichette un repertorio che va da Vivaldi a Hindemith. È scomparso ad Amsterdam nel luglio del 2019.
Luigi Boccherini 1743 – 1805
Concerto per violoncello e orchestra in re maggiore G. 476 (14′ 49”). Anner Bijlsma violoncello, Tafelmusik, direttore Jeanne Lamon. Cd Sony
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Suite per violoncello solo n. 5 in do minore BWV 1011 (19′ 59”). Anner Bijlsma violoncello. Cd Sony
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 11.40
LUCE DI TAGLIO
Rubrica di attualità teatrali a cura di Rodolfo Sacchettini (replica)
11.40 – 12.30
OMAGGI A HAENDEL
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Suite in do maggiore K. 399, alla maniera di Haendel (10′ 02”). Ton Koopman, clavicembalo. Cd Philips
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Dodici variazioni per violoncello e pianoforte WoO 45 su «See, our conquering Hero comes» dal Judas Maccabaeus di Haendel (12′ 12”). Enrico Dindo violoncello, Pietro De Maria pianoforte. Cd Decca
Johannes Brahms 1833 – 1897
Variazioni e Fuga su un tema di Haendel op. 24 (27′). Rudolf Serkin pianoforte. Cd Ermitage
12.30 – 12.40
Spazio informativo
12.40 – 12.52
FUGHE A ROMA
Arcangelo Corelli 1653 – 1713
Fuga a quattro voci (2′ 06“). Accademia Bizantina, direttore Carlo Chiarappa. Cd Europa
Alessandro Scarlatti 1660 – 1725
Fuga del Primo Tono in re minore (3′ 35”). Rinaldo Alessandrini, clavicembalo Debbonis, Roma 1678. Cd Arcana
Alessandro Scarlatti 1660 – 1725
Fuga del Secondo Tono in sol minore (2′ 44”). Rinaldo Alessandrini, clavicembalo Debbonis, Roma 1678. Cd Arcana
Alessandro Scarlatti 1660 – 1725
Fuga del Terzo Tono in la minore (2′ 13”). Rinaldo Alessandrini, clavicembalo Debbonis, Roma 1678. Cd Arcana
12.53 – 13.47
Maurice Ravel 1875 – 1937
Daphnis et Chloé, balletto in tre parti (53′ 49”). London Philharmonic Choir, London Philharmonic Orchestra, direttore Vladimir Jurowski. Cd London Philharmonic
13.48 – 14.08
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto in re maggiore K. 211 per violino e orchestra (19′ 32”). Giuliano Carmignola violino, Orchestra Il Quartettone, direttore Carlo De Martini. Cd Amadeus
14.09 – 15
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
33 variazioni su un valzer di Diabelli op. 120 (50′ 51”). Alfred Brendel pianoforte. Registrazione dal vivo: Londra, 8 febbraio 1976. Cd Decca
15.01 – 15.30
Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
Concerto n. 3 in mi bemolle maggiore per pianoforte e orchestra op. 29 (28′ 49”). Gabriel Tacchino pianoforte, Orchestra di Radio Lussemburgo, direttore Louis de Froment. Cd Vox
15. 30 – 15.40
Notiziario culturale
15.40 – 16.34
DUE FANTASIE
Franz Schubert 1792 – 1828
Fantasia in do maggiore D. 760 «Wanderer» (22′ 36”). Llyr Williams pianoforte. Cd BBC Music
Robert Schumann 1810 – 1856
Fantasia in do maggiore op. 17 (30′). Vlado Perlemuter pianoforte. Cd Nimbus
16.34 – 17.12
Gabriel Fauré 1845 – 1924
Quartetto per pianoforte e archi n. 2 in sol minore op. 45 (37′ 39”). Maurizio Baglini pianoforte, Gabriele Pieranunzi violino, Francesco Fiore viola, Shana Downes violoncello. Cd Amadeus
17.13 – 17.43
Jacques Offenbach 1819 – 1880
Gaité Parisienne, estratti dal balletto, orchestrazione di Manuel Rosenthal. (29′ 24”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert con Karajan. Cd DGG
17.44 – 18.30
Ludwig van Beethoven 1770- 1827
Trio per violino, violoncello e pianoforte in si bemolle maggiore op. 97 «L’arciduca» (45′ 21”). Henryk Szeryng violino, Pierre Fournier violoncello, Wilhelm Kempff pianoforte. Cd DGG
18.30 – 18.40
Spazio informativo
18.40 – 19.10
LA TOSCANA DELLE CULTURE
a cura della redazione di Rete Toscana Classica (replica)
19.11 – 19.40
William Walton 1902 – 1983
Concerto per violino e orchestra in si minore (28′ 46”). Zino Francescatti violino, Philadelphia Orchestra, direttore Eugene Ormandy. Registrazione del 1959. Cd Sony
19.41 – 20.30
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Sinfonia n. 4 in fa minore op. 36 (42′ 48”). Orchestre National du Capitole de Toulouse, direttore Tugan Sokhiev. Cd Naïve
20.30 – 21.41
LE MUSICHE D’OCCASIONE DI HAENDEL
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Dettingen Anthem (14′ 15”). Christopher Tipping contralto, Michael Pearce basso, Coro dell’Abbazia di Westminster – The English Concert, direttore Stephen Preston. Cd Archiv
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Eternal Source of Light Divine, Ode per il compleanno della Regina Anna (26′ 06”). Gillian Fisher soprano, James Bowman controtenore, Michael George basso, Coro del New College di Oxford, The King’s Consort, direttore Robert King. Cd Hyperion
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Te Deum in re maggiore, per la Regina Carolina (12′ 10”). James Bowman controtenore, John Mark Ainsley tenore, Michael George basso, Coro del New College di Oxford, The King’s Consort, direttore Robert King. Cd Hyperion
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Sing unto God, Inno per il matrimonio del Principe Federico di Hannover con la principessa Augusta di Sassonia-Coburgo (16′ 43”). Gillian Fisher soprano, James Bowman controtenore, Michael George basso, Coro del New College di Oxford, The King’s Consort, direttore Robert King. Cd Hyperion
21.42 – 22.42
ANTOLOGIA SINFONICA
Franz Schubert 1797 – 1828
Sinfonia n. 3 in re maggiore (24′ 36”). Orchestra della Radio di Colonia, direttore Günter Wand. Cd BMG
Carl Maria von Weber 1786 – 1826
Sinfonia n. 2 in do maggiore (18′ 26”). Academy of St. Martin-in-the-Fields, direttore Neville Marriner. Cd Brilliant Classics
Edison Denisov 1929 – 1996
Sinfonia n. 2 (15′ 46”). London Philharmonic Orchestra, direttore Vladimir Jurowski. Prima esecuzione assoluta. Cd London Philharmonic
22.43 – 22.51
Tarquinio Merula 1595 – 1665
Canzonetta spirituale sopra alla nanna: hor ch’è tempo di dormire (7′ 21”). Tone Wilk soprano, Vegard Lund, tiorba – Shalev Adel clavicembalo, Gunna Hauge, violoncello barocco. Cd 2L
22.52 – 23.39
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata in do minore op. 13 «Patetica» (17′ 33”). Maurizio Pollini pianoforte. Cd DGG
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Sei Romanze senza parole, Libro III op. 38 (14′ 14”). Martin Jones pianoforte. Cd Nimbus
Claude Debussy 1862 – 1918
Pour le piano (13′ 42”). Emil Gilels pianoforte. Cd Ermitage
23.40 – 24
Pietro Antonio Locatelli 1695 – 1764
Sonata a tre in mi maggiore op. 5 n. 3 (19′ 44”). Modo Antiquo, direttore Federico Maria Sardelli. Cd Tactus