03/01 - 15.04
Il violinista francese Renaud Capuçon sarà il protagonista del nostro ascolto.
Nato a Chambéry nel 1976, dopo gli studi al Conservatorio di Parigi con Gérard Poulet, Capuçon entra a far parte dell’Orchestra Giovanile Europea. Prosegue la sua carriera alla Gustav Mahler Jugendorchester, come primo violino sotto la direzione di Claudio Abbado. La sua carriera di solista e di camerista lo vede al fianco di eccellenti pianisti. Tra questi ricordiamo Nicholas Angelich, Jérôme Ducros, Frank Braley, Martha Argerich ed Hélène Grimaud.
Nel 1996 fonda a La Ravoire, in località Chambéry, i “Rencontres artistiques de Bel-Air”, festival che nel corso di circa dieci anni ha ospitato alcuni dei migliori cameristi sulla scena internazionale.
Nel 2000 è stato nominato nuovo talento dell’anno ai “Victoires de la Musique Classique” e nel 2005 riceve il titolo di “Strumento solista dell’anno”.
Nei brani che vi proponiamo Renaud Capuçon sarà il violino della Deutsche Kammerphilharmonie diretta da Daniel Harding. Ascolteremo Tzigane, rapsodia da concerto per violino e orchestra di Maurice Ravel e a seguire Le boeuf sur le toit, fantasia cinematografica per violino e orchestra op. 58b di Darius Milhaud.