Data: 27/12/2022
Città: Firenze
Luogo: Teatro del Maggio
Fino a 08/01/2023
Direttore: Daniele Gatti
Orchestra: Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino
Musica: Giuseppe Verdi
Regia: Roberto Andò
Don Carlo di Giuseppe Verdi, nella versione in quattro atti, inaugura il nuovo palco della Sala Grande del Teatro del Maggio Fiorentino. Sul podio Daniele Gatti. La regia è di Roberto Andò. Francesco Meli è Don Carlo mentre Eleonora Buratto veste i panni di Elisabetta di Valois. Mikhail Petrenko interpreta Filippo II e Roman Burdenko è Rodrigo, Marchese di Posa. Infine Ekaterina Semenchuck interpreta La Principessa Eboli mentre Alexander Vinogradov è Il Grande Inquisitore.
La nuova produzione debutta martedì 27 dicembre 2022 alle ore 19 con diretta radiofonica su Rai Radio 3. Altre quattro le recite in cartellone: il 30 dicembre, il 3 e 5 gennaio alle ore 19 e l’8 gennaio alle ore 15.30. Grazie alla Fondazione CR Firenze, la recita del 5 gennaio è offerta al pubblico con uno sconto del 50% sui biglietti di ogni settore.
A proposito del nuovo palcoscenico, il sovrintendente del Maggio Alexander Pereira ha dichiarato: “La Sala Grande del nostro Teatro diventa finalmente un luogo fra i più attrezzati ed efficienti al mondo. Il nuovo palcoscenico consentirà, con la sua tecnologia d’avanguardia, di mettere in scena spettacoli d’opera assai complessi con risultati artistici al livello della grande tradizione del Maggio”.
La versione in programma del capolavoro verdiano è quella che vide la luce alla Scala il 10 gennaio 1884, a vent’anni dalla versione originale francese. Don Carlo è la quarta opera di Verdi basata su un soggetto di Friedrich Schiller dopo Giovanna d’Arco, I masnadieri e Luisa Miller. Il libretto scritto da François-Joseph Méry e Camille du Locle è stato poi tradotto in italiano da Achille de Lauzières e Angelo Zanardini.
Continuano, prima di ogni recita, le presentazioni al pubblico degli spettacoli tenute da Katiuscia Manetta, Maddalena Bonechi e Marco Cosci. Le guide si tengono nel Foyer della Sala Zubin Mehta e nel Foyer di Galleria della Sala Grande 45 minuti circa prima dell’inizio dello spettacolo. Per la recita di domenica 8 gennaio, alle ore 15, continua l’iniziativa “Crescendo: teatro in gioco, giocare in teatro”. I grandi assistono all’opera mentre i bambini sono accolti in una sala prove da educatori con giochi, musiche e storie legate all’opera in programma.
Nella foto un bozzetto di scena di Gianni Carluccio.