16/12 - 20.30
Dedichiamo la nostra prima serata a un ritratto del compositore francese Ernest Chausson, nato a Parigi nel 1855 e morto a Limay nel 1899.
In apertura ascoltiamo il Poème de l’amour et de la mer op. 19 su testi di Maurice Bouchor nella versione per voce, pianoforte e quartetto d’archi di Franck Villard. La eseguono il soprano Salomé Aller, il pianista Nicolas Kruger e il Quatuor Manfred. Gli stessi esecutori li ritroviamo in chiusura nella Chanson perpétuelle op. 37 su testo di Charles Cros. Tra queste due pagine il Quatuor Manfred esegue il Quartetto op. 19.
Ernest Chausson studiò al Conservatorio di Parigi, dove fu allievo di Jules Massenet e di César Franck. Contribuì a far conoscere i musicisti francesi suoi contemporanei quando, segretario della Societé Nationale de Musique per dieci anni, ne programmò le opere. Viene considerato un post-romantico influenzato da Franck e da Wagner. Compose tre opere di cui solo una venne rappresentata. I poemi sinfonici e la sua musica da camera non trovano oggi quasi riscontro in cartellone.