Per organo e orchestra

04/12 - 15.40

Oggi pomeriggio vi proponiamo due esempi novecenteschi di musica per organo e orchestra con due concerti di Paul Hindemith e Francis Poulenc.

In apertura troviamo il Concerto per organo e orchestra scritto nel 1962 da Paul Hindemith. Lo ascoltiamo nell’esecuzione dell’Orf Symphonieorchester diretta da Milan Horvat con Anton Heiller all’organo. Un esempio del legame tra Hindemith a Bach attraverso il confronto con uno strumento che incarna la nascita e lo sviluppo del corale luterano, con l’innesto di forme imitative e fugate tipiche di questo canto religioso di origine popolare.

A seguire il Concerto in sol minore per organo, archi e timpani scritto da Francis Poulenc tra il 1934 e il 1938 su commissione della Principessa de Polignac. Alla mecenate, il compositore scriveva a proposito del concerto: “Non è il Poulenc divertente del concerto per due pianoforti. Più un Poulenc in giro per chiostri, molto stile XV secolo, se le pare”. Lo eseguono Maurice Duruflé all’organo e l’Orchestre de la Société des Concerts du Conservatoire diretta da Georges Prêtre.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming