Data: 12/11/2022
Ora: 16:00
Città: Firenze
Luogo: Saloncino del Teatro della Pergola
Musica: Chopin, Szpilman, Weinberg, Rachmaninov
Solista: Yulianna Avdeeva, pianoforte
Questo fine settimana per gli Amici della Musica di Firenze si apre con il debutto della pianista Yulianna Avdeeva, già tutto esaurito in prevendita. Sabato 12 novembre alle ore 16 nel Saloncino del Teatro della Pergola, Avdeeva aprirà il suo recital con la Polonaise-Fantaisie in la bemolle maggiore, op. 61 di Chopin. A seguire The Life of the Machines di Wladyslaw Szpilman, musicista a cui si è ispirato Roman Polanski per il suo film Il pianista. Sarà poi la volta della Sonata n. 4 in si minore, op. 56 di Mieczysław Weinberg e, per concludere, di due pagine di Rachmaninov: i 4 Preludi op. 23 e la Sonata n. 2 in si bemolle minore op. 36.
Yulianna Avdeeva ha vinto nel 2010 il Concorso Chopin di Varsavia. Pianista virtuosa, Avdeeva suona con potenza e decisione conquistando il pubblico di tutto il mondo. Ha all’attivo collaborazioni con le maggiori orchestre del mondo e con nomi quali Manfred Honeck, Sir Mark Elder, Gustavo Dudamel, Marin Alsop, Kent Nagano, Marek Janowski, Vladimir Jurowski e Gidon Kremer.
Dopo la sua registrazione dei concerti di Chopin con l’Orchestra del XVIII Secolo e Frans Brüggen (2013), Avdeeva ha pubblicato tre album da solista con opere di Bach, Mozart, Schubert, Chopin, Liszt e Prokof’ev. Le sue registrazioni di musica da camera di Mieczysław Weinberg con Gidon Kremer sono state pubblicate da ECM Records (2017) e da Deutsche Grammophon (2019). Il suo prossimo album, Resilience, conterrà la Sonata n. 8 di Prokof’ev, la Sonata n. 1 di Šostakovič, la Mazurka e la Suite The Life of the Machines di Szpilman, e la Sonata n. 4 di Weinberg.
Resia photos