06/11 - 20.30
Dedichiamo la nostra prima serata al grande soprano austriaco Gundula Janowitz, che ascoltiamo in un un programma che va da Telemann a Strauss. Dal Settecento fino al Novecento per apprezzare tutta la duttilità della cantante che ad agosto ha compiuto ottantacinque anni. Apriamo la nostra antologia con Ino, cantata drammatica composta da Georg Philipp Telemann nel 1765. La ascoltiamo nell’esecuzione della Kammerorchester der Hamburger Telemann-Gesellschaft.
A seguire due arie d’opera mozartiane, con i Wiener Symphoniker diretti da Sir John Pritchard. La prima è “Quando avran fine omai… Padre, germani, addio” da Idomeneo mentre la seconda – “Ei parte… Senti!… Per pietà ben mio perdona” – è tratta da Così fan tutte.
Ancora Mozart, stavolta con due arie da concerto, sempre nell’esecuzione dei Wiener Symphoniker, diretti stavolta da Wilfried Böttcher. Si tratta di Ah, lo previdi – Ah, t’invola agli occhi miei, recitativo e aria K 272 e di Alma grande e nobil core, aria K 578.
In chiusura la scena finale da Capriccio di Richard Strauss con la Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, diretta da Karl Böhm.