01/11 - 20.30
Dedichiamo la nostra prima serata a un concerto che vede André Cluytens dirigere un programma tutto dedicato a Hector Berlioz.
Sul podio dell’Orchestre du Théâtre National de l’Opéra de Paris, Cluytens dirige in una registrazione del 1956 Re Lear, Ouverture, op. 4. La tragedia di Shakespeare ispirò a Berlioz questa Ouverture composta a Nizza nel 1831 durante il viaggio in Francia successivo al soggiorno in Italia per la vittoria del Prix de Rome. La prima esecuzione avvenne al Conservatorio di Parigi il 22 dicembre 1833.
È poi la volta della celeberrima Sinfonia fantastica, episodi della vita d’un artista, op. 14 nell’esecuzione della Philharmonia Orchestra in una registrazione storica del 1958. Diretta in prima esecuzione da François-Antoine Habeneck al Conservatorio di Parigi il 5 dicembre 1830, questa pagina inaugura la serie delle composizioni sinfoniche a programma di Berlioz costituendo il primo esempio di questo genere di musica.
In chiusura ascoltiamo da La Damnation de Faust op. 24 la Danza dei silfi, il Minuetto dei folletti e la Marcia ungherese. Leggenda in quattro parti scritta tra il 1845 e il 1846 su testo dello stesso Berlioz tratto dal Faust di Goethe nella traduzione di Gérard de Nerval. Berlioz la considerava un’opera da concerto, e proprio in questa forma debuttò all’Opéra-Comique il 6 dicembre 1846. Ma la sua forte teatralità ha portato Raoul Gunsbourg a rappresentarla nel 1893 come una vera e propria opera lirica. E in questa forma La dannazione di Faust ha conquistato il pubblico. L’ascoltiamo in un’esecuzione storica dell’Orchestre du Théâtre National de l’Opéra de Paris in una registrazione del 1959.