Marcelle Meyer suona François Couperin

22/10 - 17.32

Oggi pomeriggio vi proponiamo una selezione di pagine di François Couperin nell’esecuzione della pianista francese Marcelle Meyer.
Nata nel 1897 e morta nel 1958, Marcelle Meyer si è dedicata soprattutto alla musica a lei contemporanea. Prima al fianco di Claude Debussy, dopo la prematura scomparsa del compositore strinse amicizia con il Gruppo dei sei. In particolare si legò artisticamente a Francis Poulenc. Trasferitasi a Roma alla fine degli anni ’20, ha collaborato con diversi compositori italiani, tra i quali Goffredo Petrassi e Alfredo Casella.
Ma l’attenzione di Marcelle Meyer è andata anche al passato, alla scoperta di un repertorio barocco allora assai poco frequentato. La sua frequentazione di Couperin è quindi tutt’altro che occasionale e ha piuttosto il valore di una riscoperta pionieristica. La ascoltiamo in Le Dodo ou l’Amour au berceau, Les barricades mysterieuses, Les fauvettes plaintives, Les ombres errantes Le tic toc choc ou les maillotins.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming