La musica di Jules Massenet

21/10 - 20.30

Dedichiamo la nostra prima serata alla musica strumentale di Jules Massenet, da quella orchestrale a quella cameristica. Nato a Saint-Étienne nel 1842 e morto a Parigi nel 1912, Massenet è noto soprattutto per le opere Manon e Werther. Oltre a comporre è stato anche pianista e organista.

Apriamo e chiudiamo questa panoramica con due pagine orchestrali. In apertura troviamo il Notturno dall’opera La Navarraise del 1893 nell’esecuzione della London Symphony Orchestra diretta da Richard Bonynge. In chiusura ascolteremo invece il Concerto per pianoforte e orchestra in mi bemolle maggiore eseguito dal pianista Stephen Coombs con la BBC Scottish Symphony Orchestra diretta da Jean-Yves Ossonce. Scritto nel 1902 sulla basi di alcuni appunti risalenti al 1863, il Concerto venne eseguito per la prima volta a Parigi nel 1903 con scarso successo.
Tra questi ecco tre pagine per pianoforte solo: Papillons noirs – Papillons blancs seguita da Impromptus: Eau dormant – Eau courante e da Toccata in si bemolle maggiore.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming