Grandi interpreti alla tastiera: Rudolf Firkušný

01/10 - 12.40

Tra i grandi interpreti alla tastiera abbiamo scelto oggi Rudolf Firkušný, nato nel 1912 in Moravia, allievo di Leoš Janáček. Ed è proprio con due pagine del compositore ceco – Nella nebbia e il Capriccio per pianoforte ed ensemble di fiati – che si conclude l’antologia che abbiamo composto per mettere in luce la grande duttilità di questo pianista schivo, morto nel 1994 a New York, dove si era stabilito subito dopo l’occupazione nazista della Cecoslovacchia.
In apertura lo ascoltiamo nel Concerto n. 5 in mi bemolle maggiore op. 73 “Imperatore” di Beethoven con la Royal Philharmonic Orchestra diretta da Rudolf Kempe. Saltiamo poi a Rêverie di Claude Debussy per tornare infine nella patria di Firkušný con il Concerto per pianoforte e orchestra in sol minore op. 33 di Antonín Dvořák nell’esecuzione dell’Orchestra Filarmonica Ceca diretta da Vaclav Neumann.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming