6 – 6.50
VLADO PERLEMUTER SUONA MOZART
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sonata in do maggiore, K 330 (15′ 56”). Vlado Perlemuter pianoforte. Cd Musical Concepts
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sonata per pianoforte in fa maggiore K 533/494 (18′ 12”). Vlado Perlemuter pianoforte. Cd Musical Concepts
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sonata per pianoforte in re maggiore K 576 (14′ 38”). Vlado Perlemuter pianoforte. Cd Musical Concepts
6.51 – 7.34
CONCERTI E SONATE
Tomaso Albinoni 1671 – 1751
Sonata a cinque in mi minore, op. 5 n. 9 (5′ 33”). Orchestra da camera di Ramat Gan, direttore Mendi Rodan. Cd Editio Service Classica
Tomaso Albinoni 1671 – 1751
Concerto in re maggiore per clavicembalo e archi, op. 7 n. 1 (5′ 12”). Orchestra da camera di Ramat Gan, direttore Mendi Rodan. Cd Editio Service Classica
Giuseppe Tartini 1692 – 1770
Sonata a tre per due violini e basso continuo, op. 8 n. 6 (4′ 26”). Ensemble strumentale scaligero. Cd Editio Service Classica
Giuseppe Tartini 1692 – 1770
Sinfonia in re maggiore (4′ 26”). Orchestra da camera di Ramat Gan, direttore Mendi Rodan. Cd Editio Service Classica
Baldassarre Galuppi 1706 – 1785
Concerto a quattro per clavicembalo e archi in sol maggiore (5′ 49”). Ensemble strumentale scaligero. Cd Editio Service Classica
Giovanni Battista Pergolesi 1710 – 1736
Concertino in sol maggiore per archi n. 1 (14′ 29’’) Orchestre Baroque de Paris, direttore David Josefowits. Cd Editio Service Classica
7.35 – 7.46
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Toccata in re maggiore per cembalo BWV 912 (10′ 35”). Scott Ross cembalo. Cd Erato
7.47 – 8.19
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra in do maggiore, op. 15 (31′ 40”). Robert Casadesus pianoforte, Concertgebouw Orchestra, direttore Edvard van Beinum. Cd Sony
8.20 – 8.45
Richard Strauss 1864 – 1949
Concerto per oboe e orchestra (24′ 43”). John de Lancie, oboe, Orchestra da camera, direttore Max Wilcox. Cd Rca
8.46 – 9
Jan Pieterszoon Sweelinck 1562 – 1621
Fantasia cromatica (8′ 08”). Glen Wilson cembalo. Cd Naxos
9 – 10.25
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il celebre Concerto per clarinetto e orchestra in la maggiore KV 622, l’ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart per strumento solista, ebbe la sua prima esecuzione a Praga, al Teatro Nazionale Nostitz, il 16 Ottobre 1791. Fu composto due mesi prima di morire, originariamente per corno di bassetto, e dedicato all’amico Anton Stadler. Ma la partitura originale è andata perduta. Nelle odierne esecuzioni si trovano sia le versioni col clarinetto di bassetto sia quelle col clarinetto classico, entrambe assicurate dai più grandi virtuosi. I colori timbrici vicini all’originale esaltano ancor più il fascino crepuscolare di una partitura che possiede rare potenzialità espressive.
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto per clarinetto e orchestra in la maggiore K. 622 (30′ 42”). Alfred Prinz clarinetto, Wiener Philharmoniker, direttore Karl Böhm. Cd Dgg
Il 16 ottobre 1938 fu data alla Civic Opera House di Chicago, a cura della compagnia Ballet Caravan, la prima rappresentazione del balletto Billy the Kid di Aaron Copland. Insieme a Rodeo e Appalachian Spring è uno dei pezzi più popolari ed eseguiti del compositore statunitense. Il balletto, al cui interno sono incorporate diverse melodie da cowboy e canzoni folk americane, narra la vita drammatica e violenta del famoso fuorilegge, divenuto simbolo dell’America dei pionieri. Ma non si tratta tanto di una biografia, quanto della idealizzazione del pioniere del West, in cui una figura come Billy ebbe un ruolo importante. Dirà infatti l’autore: «L’azione comincia e finisce nella prateria».
Aaron Copland 1900 – 1990
Billy the Kid, suite (20′ 16”). New York Philharmonic, direttore Leonard Bernstein. Cd Sony
Avrebbe compiuto oggi sessanta anni il baritono russo Dmitri Hvorostovsky, nato e Krasnojarsk, nella Siberia meridionale, e precocemente deceduto a Londra nel novembre 2017. Nel 1989 vinse il prestigioso concorso Singer of the world di Cardiff e da lì decollò una fortunata carriera internazionale, il cui successo fu assicurato da una voce ben educata, dall’innato senso delle linee musicali e dal legato naturale. Il suo repertorio ha privilegiato le opere russe ma ha dato spazio ai personaggi italiani, quelli verdiani in particolare. Grande è stato poi il suo interesse per le canzoni folkloristiche del suo paese, presentate ogni anno un tour in remote località russe.
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da Don Carlo: «Per me giunto il dì supremo… O Carlo, ascolta!» (6′ 19”). Dmitri Hvorostovsky baritono, Orchestra Filarmonica di Rotterdam, direttore Valery Gergiev. Cd Decca
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
da La dama di picche: «Vy tal pechalny, dorogaya» (Siete così triste, mia cara) (5′ 42”). Dmitri Hvorostovsky baritono, Orchestra Filarmonica di Rotterdam, direttore Valery Gergiev. Cd Decca
Nikolai Rimsky-Korsakov 1844 – 1908
da La fidanzata dello Zar: «Zachem ty?… Znat’ nye lyubish» (Perché sei tu?… Non ti piace sapere) (8′ 48”). Dmitri Hvorostovsky baritono, Olga Borodina mezzosoprano, Marinsky Orchestra, direttore Valery Gergiev. Cd Decca
Modest Musorgskij 1839 – 1881
da Canti e danze della morte: «Ninna nanna» (4′ 27”). Dmitri Hvorostovsky baritono, Marinsky Orchestra, direttore Valery Gergiev. Cd Decca
Georgy Sviridov 1915 – 1998
Le campane dell’aurora: «Zoryu byut» (Hanno battuto l’alba) (5′ 09”). Dmitri Hvorostovsky baritono, Maestri dei Cantori Corali, direttore Lev Kontorovich. Cd Ondine
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 11.04
UNA CANTATA DI BACH PER LA XVIII DOMENICA DOPO LA TRINITÀ
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Cantata BWV 169:
Gott soll allein mein Herze haben – cantata per la diciottesima domenica dopo la Trinità (23′ 55”). Bogna Bartosz contralto, The Amsterdam Baroque Orchestra and Choir, direttore e organo solo Ton Koopman. Cd Challenge Classics
11.05 – 11.48
CHRISTOPHE ROUSSET SUONA FRANÇOIS COUPERIN
François Couperin 1668 – 1733dal Terzo Libro dei pezzi per clavicembalo – Dix-neuvième ordre: Les Calotins et les Calotines, ou La Pièce à Tretous. Gayement (3′ 31”). Christophe Rousset cembalo. Cd Harmonia Mundi
François Couperin 1668 – 1733dal Terzo Libro dei pezzi per clavicembalo – Dix-neuvième ordre: L’Ingénüe (3′ 43”). Christophe Rousset cembalo. Cd Harmonia Mundi
François Couperin 1668 – 1733dal Terzo Libro dei pezzi per clavicembalo – Dix-neuvième ordre: L’Artiste (4′ 31”). Christophe Rousset cembalo. Cd Harmonia Mundi
François Couperin 1668 – 1733dal Terzo Libro dei pezzi per clavicembalo – Dix-neuvième ordre: Les Culbutes Lxcxbxnxs (Jacobines) (2′ 36”). Christophe Rousset cembalo. Cd Harmonia Mundi
François Couperin 1668 – 1733dal Terzo Libro dei pezzi per clavicembalo – Dix-neuvième ordre: La Muse-Plantine. Rondeau (2′ 15”). Christophe Rousset cembalo. Cd Harmonia Mundi
François Couperin 1668 – 1733dal Terzo Libro dei pezzi per clavicembalo – Dix-neuvième ordre: L’Enjouée (2′ 24”). Christophe Rousset cembalo. Cd Harmonia Mundi
François Couperin 1668 – 1733
dal Quarto Libro dei pezzi per clavicembalo – Vingtième ordre: Les Chérubins ou l’aimable Lazure (2′ 53”). Christophe Rousset cembalo. Cd Harmonia Mundi
François Couperin 1668 – 1733
dal Quarto Libro dei pezzi per clavicembalo – Vingtième ordre: La Crôuilli ou la Couperinète (4′ 12”). Christophe Rousset cembalo. Cd Harmonia Mundi
François Couperin 1668 – 1733
dal Quarto Libro dei pezzi per clavicembalo – Vingtième ordre: La Sézile (2′ 20”). Christophe Rousset cembalo. Cd Harmonia Mundi
François Couperin 1668 – 1733
dal Quarto Libro dei pezzi per clavicembalo – Vingt-deuxième ordre: Le Point du Jour (2′ 12”). Christophe Rousset cembalo. Cd Harmonia Mundi
François Couperin 1668 – 1733
dal Quarto Libro dei pezzi per clavicembalo – Vingt-deuxième ordre: L’Anguille (3′ 01”). Christophe Rousset cembalo. Cd Harmonia Mundi
François Couperin 1668 – 1733
dal Quarto Libro dei pezzi per clavicembalo – Vingt-deuxième ordre: Menuets Croisés (2′ 01”). Christophe Rousset cembalo. Cd Harmonia Mundi
François Couperin 1668 – 1733
dal Quarto Libro dei pezzi per clavicembalo – Vingt-deuxième ordre: Les Tours de Passe-passe (3′ 01”). Christophe Rousset cembalo. Cd Harmonia Mundi
11.49 – 12.03
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto per due cembali in do minore BWV 1060 – versione per due pianoforti (13′ 50”). Eduard van Beinum, Johannes den Hertog pianoforti, Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Eduard van Beinum. Cd Q-Disc
12.04 – 12.30
Benjamin Britten 1913 – 1976
Our Hunting Fathers, op. 8 (26′ 21”). Elisabeth Söderström soprano, Orchestra della Welsh National Opera, direttore Richard Armstrong. Cd Emi
12.30 – 12.40
Spazio informativo
12.40 – 13.21
SANDOR VEGH DIRIGE MOZART
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia in fa maggiore K 19A (10′ 06”). Camerata Academica Salzburg, direttore Sandor Vegh. Cd Salisburgo
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia in mi bemolle maggiore K 543 (29′). Camerata Academica Salzburg, direttore Sandor Vegh. Cd Salisburgo
13.22 – 13.37
Franz Liszt 1811 – 1886
Rapsodia ungherese n. 1 (14′ 12”). Roberto Szidon pianoforte. Cd Dgg
13.38 – 14.16
DUE SONATE PER VIOLONCELLO E PIANOFORTE
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata per violoncello e pianoforte in do maggiore, op. 102 n. 1 (15′ 16”). Gregor Piatigorsky violoncello, Solomon pianoforte. Cd Testament
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata per violoncello e pianoforte in re maggiore, op. 102 n. 2 (21′ 41”). Gregor Piatigorsky violoncello, Solomon pianoforte. Cd Testament
14.17 – 14.35
MUSICA SACRA
Giovanni Maria Ruggeri 1690 – 1720 attribuito a Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Gloria in excelsis Deo Ex-RV AHN 23 (17′ 42”). Solisti del Choir of The King’s Consort, Choir of The King’s Consort, The King’s Consort, direttore Robert King. Cd Hyperion
14.36 – 15.22
ORIGINALE E TRASCRIZIONE
Johannes Brahms 1833 – 1897
Sonata per clarinetto e pianoforte in fa minore, op. 120 n. 1 (21′ 52”). Karl Leister clarinetto, Jörg Demus pianoforte. Cd Dgg
Johannes Brahms 1833 – 1897, Luciano Berio 1925 – 2003
Sonata per clarinetto e pianoforte in fa minore, op. 120 n. 1 (23′ 03”). Fausto Ghiazza clarinetto, Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, direttore Riccardo Chailly. Cd Decca
15.23 – 15.30
Franz Liszt 1811 – 1886
Der traurige Mönch, melodramma su testo di Nikolaus Lenau (7′). Dietrich Fischer-Dieskau recitante, Burkhard Kehring pianoforte. Cd Dgg
15.30 – 15.40
Notiziario culturale
15.40 – 16.57
SEIJI OZAWA DIRIGE OLIVIER MESSIAEN
Olivier Messiaen 1908 – 1992
Turangalîla-Symphonie (76′ 59”). Yvonne Loriod, pianoforte, Jeanne Loriod, Ondes Martenot, Orchestra Sinfonica di Toronto, direttore Seiji Ozawa. Cd Rca
16.58 – 17.37
LEONARD BERNSTEIN SUONA E DIRIGE
George Gershwin 1898 – 1937
Rhapsody in blue (orchestrazione di Ferde Grofé) (16′ 26”). Columbia Symphony Orchestra, direttore e solista: Leonard Bernstein. Cd Sony
Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in fa maggiore, op. 102 (19′ 08”). New York Symphony Orchestra, direttore e solista Leonard Bernstein. Cd Sony
17.38 – 18.12
MUSICA DA CAMERA
Felix Mendelssohn 1809 – 1847
Ottetto per archi op. 20 (33′ 23”). Jaime Laredo, Alexander Schneider, Arnold Steinhardt, John Dalley, violini, Michael Tree, Samuel Rhodes, viole, Leslie Parnas, David Soyer, violoncelli. Cd Sony
18.13 – 18.30
Darius Milhaud 1892 – 1974
Six Sonnets (15′ 35”). Groupe Vocal de France, direttore John Alldis. Cd Emi
18.30 – 18.40
Spazio informativo
18.40 – 19.01
MUSICISTI TOSCANI: CARLO ANGELONI
Carlo Angeloni 1834 – 1901
Miserere per soli, coro e orchestra (20′ 22”). Daniela Piccini soprano, Fernanda Piccini contralto, Valerio Grazioli tenore, Antonio Juvarra baritono, Cappella Santa Cecilia della Cattedrale di Lucca, Orchestra lirico-sinfonico del Teatro del Giglio di Lucca, direttore Giuliano Carella. Cd Bongiovanni
19.02 – 19.18
Elliott Carter 1908 – 2012
Three Occasions for Orchestra (15′ 55”). London Sinfonietta, direttore Oliver Knussen. Cd Emi
19.19 – 20.30
SINFONIE
Igor Stravinskij 1882 – 1971
Sinfonia in do (27′ 31”). Orchestre de la Suisse Romande, direttore Charles Dutoit. Cd Decca
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sinfonia n. 7 in la maggiore, op. 92 (37′ 57”). Wiener Philharmoniker, direttore Karl Böhm. Cd Orfeo
20.30 – 21.45
OMAGGIO A RENATA TEBALDI
Alfredo Catalani 1854 – 1893
da La Wally: «M’hai salvato» – «Quando a Sölden» (10′ 03”). Hagenbach: Mario Del Monaco, Wally: Renata Tebaldi, Orchestra dell’Opera di Montecarlo, direttore Fausto Cleva. Cd Decca
Alfredo Catalani 1854 – 1893
da La Wally: «Nè mai dunque avrò pace?» (4′ 06”). Renata Tebaldi soprano, Orchestra dell’Opera di Montecarlo, direttore Fausto Cleva. Cd Decca
Giacomo Puccini 1858 – 1924
da La Bohème: «Donde lieta uscì» (3′ 36”). Renata Tebaldi soprano, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, direttore Tullio Serafin. Cd Decca
Giacomo Puccini 1858 – 1924
da Madama Butterfly: «Con onor muore» (5′ 15”). Cio-Cio-san: Renata Tebaldi, Pinkerton: Carlo Bergonzi, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, direttore Tullio Serafin. Cd Decca
Francesco Cilea 1866 – 1950
da Adriana Lecouvreur: «Sia! Non risponde… Eccolo, aperto!» (5′ 52”). La principessa di Bouillon: Giulietta Simionato, Adriana: Renata Tebaldi soprano, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, direttore Franco Capuana. Cd Decca
Giacomo Puccini 1858 – 1924
da La Bohème: «Sono andati» (6′ 07”). Mimì: Renata Tebaldi, Rodolfo: Carlo Bergonzi, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, direttore Tullio Serafin. Cd Decca
Giacomo Puccini 1858 – 1924
da Tosca: «O Dolci mani!.. L’ora! Son pronto!» (7′ 48”). Floria Tosca: Renata Tebaldi, Mario Cavaradossi: Giuseppe Campora, Il carceriere: Antonio Sacchetti, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, direttore Alberto Erede. Cd Decca
Giacomo Puccini 1858 – 1924
da Madama Butterfly: «Scuoti quella fronda di ciliegio» (5′ 40”). Cio-Cio-san: Renata Tebaldi, Suzuki: Fiorenza Cossotto, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, direttore Tullio Serafin. Cd Decca
Giacomo Puccini 1858 – 1924
da La Fanciulla del West: «Un Partita a poker!» (5′ 52”). Minnie: Renata Tebaldi, Jack Rance: Cornell McNeil, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, direttore Franco Capuana. Cd Decca
Umberto Giordano 1867 – 1948
da Andrea Chénier: «Ecco l’altare» (8′ 34”). Maddalena: Renata Tebaldi soprano, Andrea Chénier: Mario Del Monaco, L’Incredibile: Mariano Caruso, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, direttore Gianandrea Gavazzeni. Cd Decca
Umberto Giordano 1867 – 1948
da Andrea Chénier: «Vicino a te» – «La nostra morte è il trionfo dell’amor» (7′ 07”). Renata Tebaldi soprano, Mario Del Monaco, Schmidt: Dario Caselli, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, direttore Gianandrea Gavazzeni. Cd Decca
21.46 – 22.26
SVIATOSLAV RICHTER SUONA FRANCK
César Franck 1822 – 1890
Quintetto per pianoforte e archi in fa minore (39′). Sviatoslav Richter pianoforte, Quartetto Borodin. Cd Philips
22.27 – 23.20
NIKOLAUS HARNONCOURT DIRIGE HAYDN
Franz Joseph Haydn 1732- 1809
Sinfonia n. 101 in re maggiore «La pendola» (28′ 07”). Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Nikolaus Harnoncourt. Cd Teldec
Franz Joseph Haydn 1732- 1809
Sinfonia n. 102 in si maggiore (23′ 24”). Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Nikolaus Harnoncourt. Cd Teldec
23.21 – 23.36
Franz Liszt 1811 – 1886
Rapsodia ungherese n. 1 (14′ 12”). Roberto Szidon pianoforte. Cd Dgg
23.37 – 24
ZUBIN MEHTA DIRIGE MAHLER
Gustav Mahler 1860 – 1911
Sinfonia n. 10, Adagio (23′ 32”). Israel Philharmonic Orchestra, direttore Zubin Mehta. Cd Sony