Data: 22/09/2022
Città: Firenze
Luogo: Palazzo Strozzi
Fino a 22/01/2023
Artista: Olafur Eliasson
Palazzo Strozzi presenta dal 22 settembre 2022 fino al 22 gennaio 2023 Nel tuo tempo, mostra dell’artista islandese-danese Olafur Eliasson. Curata da Arturo Galansino, la mostra è il risultato del lavoro diretto dell’artista sugli spazi di Palazzo Strozzi. Installazioni storiche e nuove produzioni sovvertono la percezione dell’edificio. Il palazzo rinascimentale diviene infatti un corpo dinamico. Elementi architettonici come finestre, soffitti, angoli e pareti diventano protagonisti attraverso l’uso di luci, schermi, specchi o filtri colorati. Oltrepassando i confini e i limiti fisici di uno spazio, la mostra Nel tuo tempomette in discussione la distinzione tra realtà, percezione e rappresentazione.
Considerato uno dei più visionari artisti contemporanei, Eliasson si è espresso nel corso della sua carriera attraverso installazioni, dipinti, sculture, fotografie e immagini in movimento. “Nel tuo tempo è un incontro tra opere d’arte, visitatori e Palazzo Strozzi”, dichiara l’artista. “Questo straordinario edificio rinascimentale ha viaggiato attraverso i secoli per accoglierci qui, ora, nel ventunesimo secolo, non come semplice contenitore ma come co-produttore della mostra. Non è solo Palazzo Strozzi ad aver viaggiato nel tempo. Come visitatore, ognuno di noi ha vissuto, con una relazione tra corpo e mente sempre diversa in modo individuale. Ognuno con le proprie esperienze e storie ci incontriamo nel qui e ora di questa mostra”.
Punto di partenza dell’esposizione è Under the weather (nella foto) opera site specific per lo spazio del cortile di Palazzo Strozzi. Una grande struttura ellittica di 11 metri sospesa a 8 metri di altezza crea agli occhi dei visitatori un effetto fatto di interferenze visive, simili allo sfarfallio di uno schermo. L’installazione destabilizza la rigida architettura ortogonale di Palazzo Strozzi, mettendo in discussione la percezione di struttura storica stabile e immutabile. Mentre i visitatori si spostano nel cortile l’installazione si trasforma continuamente ai loro occhi, interagendo con ciascuno individualmente. L’opera diviene così uno scambio tra il movimento di ogni visitatore che attiva l’opera e la sua personale esperienza visiva che la completa.
Informazioni al numero 055 2645155.
Foto: Ela Bialkowska OKNO studio