David Oistrakh esegue Shostakovich e Ciajkovskij

24/08 - 10.40

David Oistrakh esegue come solista due concerti per violino e orchestra firmati da Dmitri Shostakovich e da Piotr Ilijc Ciajkovskij.

Scritto nel 1967 proprio per Oistrakh, il Concerto per violino e orchestra n. 2 in do diesis minore op. 129 è vicino al modello romantico fin dalla sua divisione in tre tempi. All’Ottocento rimanda anche la semplicità dell’organico orchestrale, privo di trombe e tromboni. Seguono le regole della tradizione anche la scrittura del primo tempo in forma di sonata, la maestria dello sviluppo tematico e lo scontro tra temi diversi. Ascoltiamo il concerto nell’esecuzione della London Symphony Orchestra diretta da Eugene Ormandy.

L’unico Concerto per violino e orchestra di Ciajkovskij vede la luce nel 1878, ultima composizione di rilievo prima di una lunga crisi creativa. Alla prima esecuzione a Vienna nel 1881 la critica non gradì l’allontanamento di Čajkovskij dagli schemi formali canonici. In effetti questa pagina presenta una struttura tanto libera da far parlare di sperimentalismo. A questo si aggiunga la debordante fantasia melodica – in seguito apprezzata da Stravinskij – di chiara matrice slava. Lo ascoltiamo nell’esecuzione della London Philharmonic Orchestra diretta da Maxim Shostakovich.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming