30/04 - 15.40
Il pianista argentino Nelson Goerner esegue il Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in si bemolle maggiore, op. 83 di Johannes Brahms con l’NHK Symphony Orchestra di Tokyo diretta da Tadaki Otaka.
Il secondo dei due concerti per pianoforte e orchestra scritti da Brahms è una delle sue opere più imponenti. Articolato in quattro movimenti, uno in più rispetto ai tre tradizionali, presenta dimensioni superiori rispetto a quelle di ogni concerto solistico precedente. Parte della critica l’ha definito una sinfonia con pianoforte per l’ampiezza e la densità del linguaggio orchestrale. La prima esecuzione avvenne a Budapest il 9 novembre 1881 sotto la direzione d’orchestra di Sandor Erkel e con Brahms al pianoforte.
Definito da Le Monde “artista appartato dalla carriera straordinaria”, Goerner è nato in Argentina nel 1969, ha studiato nel suo paese con Jeorge Garruba, Juan Carlos Arabian e Carmen Scalcione. Nel 1986 ha vinto il Primo Premio al Concorso “Franz Liszt” di Buenos Aires, ottenendo una borsa di studio per proseguire la sua formazione con Maria Tipo al Conservatorio di Ginevra. Nel 1990 ha vinto il Primo Premio del Concours International d’Execution Musicale di Ginevra. È ospite dei maggiori festival, sale da concerto e orchestre in tutto il mondo, dal Festival di Salisburgo al Musikverein di Vienna e alla Philharmonia di Londra. In ambito cameristico collabora con il Takacs Quartet e altri solisti, mentre nel repertorio per due pianoforti con Martha Argerich, Alexandre Rabinovič e la moglie, Rusudan Alavidze. Ha inciso opere di Chopin, Rachmaninov, Liszt e Brahms e vinto due “Diapason d’Or”.