L’arte di Sviatoslav Richter

09/08 - 20.30

Vi proponiamo un lungo ascolto con interpretazioni del pianista Sviatoslav Richter.
Cominciamo con la registrazione dal vivo della Sonata in do maggiore op. 2 n. 3 di Ludwig van Beethoven, eseguita il 19 ottobre 1960 al Carnegie Hall di New York. A seguire, sempre dalle pagine di Beethoven, il Concerto n. 1 in do maggiore op. 15 per pianoforte e orchestra, con la Boston Symphony Orchestra diretta da Charles Münch.
Seguono poi le due interpretazioni di Studio in do minore op. 10 n. 12 e Ballata n. 4 in fa minore op. 52 di Frédéric Chopin, nella registrazione del novembre 1962.
La maestria di Richter sarà poi messa alla prova con la Sonata n. 1 in do maggiore op. 1 di Johannes Brahms, eseguita e registrata dal vivo nel maggio 1986 a Mantova, e con Nachtstücke op. 23 di Robert Schumann, registrata nel luglio 1986 a Copenhagen.
Passeremo poi all’ascolto di una pagina di Modest Musorgskij, Quadri di una esposizione, versione originale per pianoforte, che il pianista registrò a febbraio del 1958 a Sofia.
il nostro ascolto si chiude con il Concerto per pianoforte e orchestra op 13 di Benjamin Britten, insieme alla English Chamber Orchestra diretta dallo stesso Britten. Quest’ultima interpretazione è stata registrata nel dicembre 1970 al The Maltings Snape. 

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming