08/08 - 18.40
Rete Toscana Classica rende omaggio al suo collaboratore Michele Manzotti, scomparso pochi mesi fa. Riproponiamo in questo mese alcune delle sue trasmissioni andate in onda sulle nostre frequenze.
Inizia oggi il ciclo L’antichità moderna di David Munrow che presentiamo con alcune parole utilizzate da Michele Manzotti nella prima messa in onda del programma.
“Se la musica antica oggi ha un seguito, si deve molto all’attività di ricercatore e divulgatore svolta da David Munrow. Peccato che a 33 anni, nel 1976, abbia deciso di porre fine tragicamente alla sua vita. Chi si è avvicinato a un repertorio meno conosciuto grazie ai suoi numerosi dischi non ha mai smesso di rimpiangerlo.
Pianista, cantante e fagottista, poco per volta iniziò a studiare vari strumenti a fiato di epoca medioevale e rinascimentale. Entrò nella Royal Shakespeare Company come suonatore di fagotto, ma presto iniziò a suonare altri strumenti del tempo del drammaturgo inglese, dedicandosi prevalentemente al flauto diritto.
Con Christopher Hogwood fondò l’Early Music Consort of London, nel quale ognuno dei componenti era un virtuoso del suo strumento. Ha lasciato incisioni anche con l’ensemble Musica Reservata, con il Deller Consort e i King’s Singers. Il suo merito non è stato solo quello di essere un esecutore di livello, ma anche un divulgatore in radio (Pied Piper su Bbc 3) e in televisione (Ancestral Voices su Bbc 2 e Early Musical Instruments su Itv).
Munrow ha lasciato anche musica dedicata al grande schermo. Tra le sue colonne sonore ricordiamo quelle per Zardoz, diretto da John Boorman, e per I diavoli di Ken Russell.”
Il ciclo sarà in onda su RTC da oggi fino all’11 agosto.