Vom Pagen und der Königstochter di Schumann

25/07 - 11.22

La tarda produzione di Robert Schumann è dominata dai tentativi di creare un’opera tedesca: tra questi c’è Vom Pagen und der Königstochter. Il compositore la scrisse nel 1852 su testi di Emanuel Geibel. Si tratta di quattro ballate con cui Schumann cerca di sviluppare una sorta di lieder-opera in cui si intrecciano gli elementi più statici della cantata e dell’oratorio con gli stili più drammaticamente dinamici dell’opera. L’azione è principalmente guidata dal narratore e non dal dialogo. Come nel teatro greco antico, il coro commenta l’azione o partecipa direttamente come popolo. Ascoltiamo questa pagina nell’esecuzione dell’Orchestra Sinfonica di Düsseldorf diretta da Bernhard Klee. Le voci: Doris Soffel, contralto – Brigitte Lindner, soprano – Ilse Grimatzki, contralto – Josef Protschka, tenore – Walter Berry  e Peter Meven, bassi – Audery Michael, soprano – Andreas Schmidt, baritono – Coro del Musikverein di Düsseldorf.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming