6 – 6.23
LE CANTIONES SACRAE DI HEINRICH SCHÜTZ
Heinrich Schütz 1585 – 1672
O bone, o dulcis, o benigne Jesu SWV 53 – 54, dalle Cantiones Sacrae op. 4 (5′ 13”). Dresdner Kammerchor, direttore Hans-Christoph Redemann. Cd Carus
Heinrich Schütz 1585 – 1672
Deus misereatur nostri SWV 55, dalle Cantiones Sacrae op. 4 (2′ 33”). Dresdner Kammerchor, direttore Hans-Christoph Redemann. Cd Carus
Heinrich Schütz 1585 – 1672
Quid commisisti, o dulcissime Puer SWV 56 – 60, dalle Cantiones Sacrae op. 4 (14′ 09”). Dresdner Kammerchor, direttore Hans-Christoph Redemann. Cd Carus
6.24 – 6.47
LA MUSICA PER ORGANO DI BACH
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Toccata e Fuga in re minore BWV 565 (8′ 31”). Kay Johannsen organo. Cd Haenssler
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Liebster Jesu, wir sind hier, Preludio corale e alio modo BWV 706 (2′ 43″). Kay Johannsen organo. Cd Haenssler
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Fantasia in do minore BWV 1121 (4′ 29″). Andrea Marcon organo. Cd Haenssler
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Durch Adams Fall ist ganz verdebt, Preludio corale BWV 705 (3′ 02″). Andrea Marcon organo. Cd Haenssler
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Fuga super Allein Gott in der Höh sei Ehr, BWV 716 (2′ 40”). Andrea Marcon organo. Cd Haenssler
6.48 – 7.22
Joaquin Rodrigo 1901 – 1999
Concerto madrigal (33′ 49”). Alfonso Moreno e Debarh Mariotti, chitarre – London Symphony Orchestra, direttore Enrique Batiz. Cd EMI
7.23 – 7.43
Johannes Brahms 1833- 1897
Sonata n. 2 per violino e pianoforte in la maggiore op. 100 (19′ 50”). Miklos Szenthelyi violino, Andras Schiff pianoforte. Cd Hungaroton
7.44 – 7.58
I MOTTETTI DI PALESTRINA
Giovanni Pierluigi da Palestrina 1525 – 1594
Sicut cervus, Mottetto a quattro voci (7′ 36”). Odhecaton, direttore Paolo da Col. Cd Arcana
Giovanni Pierluigi da Palestrina 1525 – 1594
Exsultate Deo, Mottetto a cinque voci (2′ 16”). Odhecaton, direttore Paolo da Col. Cd Arcana
Giovanni Pierluigi da Palestrina 1525 – 1594
Fratres ego enim, Mottetto a otto voci (3′ 21”). Odhecaton, direttore Paolo da Col. Cd Arcana
7.59 – 8.31
John Field 1782 – 1837
Concerto n. 2 in la bemolle maggiore per pianoforte e orchestra (31′ 29”). Andreas Staier fortepiano, Concerto Köln, direttore David Stern. Cd Elatus
8.32 – 8.59
Ernö von Dohnányi 1877 – 1960
Variazioni su una canzone d’infanzia per pianoforte e orchestra op. 25 (23′ 16”). Julius Katchen pianoforte, London Philharmonic Orchestra, direttore Adrian Boult. Registrazione del 1959. Cd Decca
9 – 10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
In questo giorno del 1711 nasceva a Londra William Boyce, organista e compositore inglese. Incominciò la sua carriera nel coro di voci bianche della Cattedrale di Saint Paul, prima di essere nominato Master of the King’s Musick nel 1755 e organista alla Royal Chapel nel 1758. Pubblicò tre volumi che sono una preziosa antologia della musica liturgica inglese degli ultimi duecento anni. Scrisse otto sinfonie e molti anthems e odi religiose, nonché varia musica per il teatro e un vasto repertorio di musica da camera, inclusi un gruppo di dodici trio-sonata. Dimenticato dopo la sua morte, avvenuta nel 1779, vien di tanto tanto riscoperto ed eseguito.
William Boyce 1711 – 1779
Sinfonia n. 8 in re minore op. 2 (10′ 52”). Academy of Saint Martin-in-the-Fieds, direttore Neville Marriner. Cd Decca
William Boyce 1711 – 1779
da Ode per il giorno di Santa Cecilia: Aria «The captive bound in rankling chains» (6′ 18”). Coro del New College di Oxford, The Hanover Band, direttore Graham Lea-Cox. Cd ASV Gaudeamus
William Boyce 1711 – 1779
Turn Thee unto me, Anthem (6′ 15”). Coro del New College di Oxford, direttore Edward Higginbotham. Cd CRD
L’ 11 settembre 1928 ebbe luogo la prima esecuzione pubblica del Quartetto per archi n. 2 di Leoš Janáček, sottotitolato Lettere intime e composto su richiesta del Quartetto Cèco. Il titolo fu dato dallo stesso compositore per alludere alla lunga amicizia con Kamila Stösslová, una donna sposata molto più giovane di lui. Il lavoro voleva tradurre in musica la natura della relazione spirituale fra i due, rivelata dalle oltre settecento lettere che si erano scambiati. La composizione vede l’uso molto libero della tonalità e delle dissonanze e la viola svolge un ruolo predominante, poiché nelle intenzioni dell’autore essa doveva rappresentare Kamila.
Leoš Janáček 1854 – 1928
Quartetto n. 2 per archi «Lettere intime» (26′ 52”). Quartetto Belcea. Cd Zig Zag Territoires
Avrebbe compiuto oggi settantasette anni il direttore e docente romano Gianluigi Gelmetti, nato l’ 11 settembre 1945. Esordì come concertista di chitarra, studiando anche direzione d’orchestra con Ferrara, Celibidache e Swarowsky. Il debutto sul podio avenne a Siena a sedici anni. Ha poi diretto nei più famosi teatri lirici e festival musicali e con le principali orchestre internazionali. È stato Direttore musicale a Stoccarda, Monte Carlo, Roma e Sidney. Docente di Direzione musicale all’Accademia Chigiana dal 1997, ha anche composto alcuni lavori, uno dei quali ‘in memoriam’ di Sergiu Celibidache. Si è spento nell’agosto del 2021.
Gioacchino Rossini 1792 – 1868
La gazza ladra, ouverture (9′ 19”). Orchestra Sinfonica della Rai di Torino, direttore Gianluigi Gelmetti. Cd Sony
Nino Rota 1911 – 1979
Il gattopardo, suite dalla colonna sonora originale (11′ 58”). Orchestra Filarmonica di Monte Carlo, direttore Gianluigi Gelmetti. Cd Warner Classics
Gaetano Donizetti 1797 – 1848
dalla Messa di Requiem: «Requiem» (9′ 13”). Orchestra Sinfonica e Coro della Rai di Roma, direttore Gianluigi Gelmetti. Cd Fonit Cetra
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 11.38
LE CANTATE DI BACH PER LA TREDICESIMA DOMENICA DOPO LA TRINITÀ
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Du sollt Gott, deinen Herren, lieben» Cantata BWV 77 per la tredicesima domenica dopo la Trinità (17′ 50”). Gillian Keith soprano, Nathalie Stutzmann, contralto – Christoph Genz tenore, Jonathan Brown basso, The Monteverdi Choir – The English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Bach 333
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Allein zu dir, Herr Jesu Christ», Cantata BWV 33 per la tredicesima domenica dopo la Trinità (22′ 42”). Nathalie Stutzmann, contralto – Christoph Genz tenore, Jonathan Brown basso, The Monteverdi Choir – The English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Bach 333
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Ihr, die ihr euch von Christo nennet», Cantata BWV 164 per la tredicesima domenica dopo la Trinità (16′ 30”). Yukari Nonoshita soprano, Robin Blaze, contralto – Makoto Sakurada tenore, Peter Kooj basso, Bach Collegium Japan, direttore Masaaki Suzuki. Cd Bach 333
11.39 – 12.12
Hector Berlioz 1803 – 1869
Les Nuits d’été op. 7, Sei mélodies su testi di Théophile Gautier (32′ 40”). Melanie Diener soprano, Kenneth Tarver tenore, Denis Sedov basso, Orchestra di Cleveland, direttore Pierre Boulez. Cd DGG
12.13 – 12.30
Franz Liszt 1811 – 1886
Les Préludes, Poema sinfonico n. 3 da Lamartine (16′ 43”). Philadelphia Orchestra, direttore Riccardo Muti. Cd EMI
12.30 – 12.40
Spazio informativo
12.40 – 14
GRANDI INTERPRETI DEL PASSATO: ANDRÉ NAVARRA
Carl Philipp Emanuel Bach 1714 – 1788
Concerto per violoncello e archi in la maggiore H. 439 Wq. 172 (22′ 49”). André Navarra violoncello, Orchestre de la Societé des Concerts du Conservatoire, direttore André Cluytens. Registrazione storica del 1950. Cd Erato
Robert Schumann 1810 – 1856
Concerto per violoncello e orchestra in la minore op. 129 (23′ 28”). André Navarra violoncello, Orchestre de l’Association des Concerts Colonne, direttore André Cluytens. Registrazione del febbraio 1951. Cd Erato
Ernest Bloch 1880 – 1959
Schelomo, Rapsodia ebraica per violoncello e orchestra (22′ 15”). André Navarra, violoncello, Orchestra Filarmonica Cèka, direttore Karel Ancerl. Cd Supraphon
Ottorino Respighi 1879 – 1936
Adagio con variazioni per violoncello e orchestra (10′ 05”). André Navarra, violoncello, Orchestra Filarmonica Cèka, direttore Karel Ancerl. Cd Supraphon
14.01 – 14.40
ALFRED BRENDEL INTERPRETA BEETHOVEN
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata in do maggiore op. 53 «Waldstein» (25′ 13”). Alfred Brendel pianoforte. Registrazione: Londra 1973. Cd Decca
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata in fa maggiore op. 54 (12′ 41”). Alfred Brendel pianoforte. Registrazione: Londra 1977. Cd Decca
14.41 – 15.01
Antonín Dvořák 1841 – 1904
Te Deum op. 103, per soli, coro e orchestra (19′ 09”). Maria Helenita Olivares soprano, Gianni Maffeo baritono, Coro Filarmonico di Praga – Orchestra Sinfonica di Praga, direttore Václav Smetáček. Cd Supraphon
15.01 – 15.09
Henry Purcell 1659 – 1695
Praise the Lord, o Jerusalem Z. 46 (7′ 25”). Coro della Christ Church Cathedral di Oxford – The English Concert, direttore Simon Preston. Cd Archiv
15.10 – 15.30
Bohuslav Martinů 1890 – 1959
Concerto n. 4 per pianoforte e orchestra «Incantations» H. 358: Poco Allegro – Poco moderato (19′ 46”). Emil Leichner pianoforte, Orchestra Filarmonica Ceka, direttore Jiři Bělohlávek. Cd Supraphon
15.30 – 15.40
Notiziario culturale
15.40 – 16.38
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Manfred, Sinfonia op. 58, dal poema drammatico di Lord Byron (57′ 50”). Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Bernard Haitink. Cd Decca
16.39 – 17.08
Béla Bartók 1881 – 1945
Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra (28′ 35”). Alexis Weissenberg pianoforte, Philadelphia Orchestra, direttore Eugene Ormandy. Registrazione del 1969. Cd RCA
17.09 – 18.07
Franz Schubert 1797 – 1828
Quintetto per archi in do maggiore D. 956 (57′ 43”). Quartetto Lindsay – Douglas Cummings, secondo violoncello. Cd ASV
18.08 – 18.30
Leoš Janáček 1854 – 1928
Capriccio per pianoforte e ensemble di fiati (21′ 12”). Paul Crossley pianoforte, Membri della London Sinfonietta, direttore David Atherton. Cd Decca
18.30 – 18.40
Spazio informativo
18.40 – 19.01
Robert Schumann 1810 – 1856
Liederkreis op. 24 , nove Lieder su testo di Heinrich Heine (20′ 06”). Werner Güra tenore, Christoph Berner pianoforte. Cd Harmonia Mundi
19.01 – 19.22
MOTTETTI INGLESI DEL SETTECENTO
William Croft 1678 – 1727
We will rejoice in Thy salvation (5). The Girls and Men of Canterbury Cathedral Choir, direttore David Newsholme. Cd BBC Music
Maurice Greene 1696 – 1755
Lord, let me know my end (6). The Girls and Men of Canterbury Cathedral Choir, direttore David Newsholme. Cd BBC Music
William Boyce 1711 – 1779
O where shall wisdom be found? (8′ 43”). The Girls and Men of Canterbury Cathedral Choir, direttore David Newsholme. Cd BBC Music
19.22 – 20.03
MASSENET ELLENICO
Jules Massenet 1842 – 1912
Phèdre, Ouverture (9′ 37”). Orchestre du Théâtre National de l’Opéra-Comique, direttore André Cluytens. Registrazione del 1954. Cd Erato 0190295886691. Sessantacinque discs. disc 20 traccia 16
Jules Massenet 1842 – 1912
Les Érinnyes, Musiche di scena per la tragedia di Leconte de Lisle (30′ 30”). Orchestre du Théâtre National de l’Opéra de Paris, direttore André Cluytens. Registrazione del 1952. Cd Erato
20.04 – 20.30
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sonata in la maggiore K. 526 per violino e pianoforte (21′ 37”). Arthur Grumiaux violino, Clara Haskil pianoforte. Cd Philips
20.30 – 21.12
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
Quattro Pezzi sacri (41′). Janet Baker, mezzosoprano. Philharmonia Chorus – Philharmonia Orchestra, direttore Carlo Maria Giulini. Cd EMI
21.12 – 22.04
Franz Schubert 1797 – 1828
Sinfonia n. 9 in do maggiore D. 944 «La grande» (51′ 22”). Orchestra Sinfonica della Radio di Colonia, direttore Günter Wand. Cd BMG
22.05 – 22.45
SCHUMANN FANTASTICO
Robert Schumann 1810 – 1856
Pezzi fantastici op. 12 (27′ 32’’). Severin von Eckardstein pianoforte. Cd Avi
Robert Schumann 1810- 1856
Pezzi fantastici op. 111 (11′ 08”). Severin von Eckardstein pianoforte. Cd Avi
22.45 – 23.25
IL REQUIEM TEDESCO DI SCHÜTZ
Heinrich Schütz 1585 – 1672
Musikalische Exequien op. 7 SWV 279 – 281 (34′ 52”). La Chapelle Royale, direttore Philippe Herreweghe. Cd Harmonia Mundi
Heinrich Schütz 1585 – 1672
Selig sind die Toten SWV 391 (1648) (4′ 31”). La Chapelle Royale, direttore Philippe Herreweghe. Cd Harmonia Mundi
23.26 – 24
Edvard Grieg 1843 – 1907
Concerto in la minore op. 16 per pianoforte e orchestra (33′ 26”). Claudio Arrau pianoforte, Boston Symphony Orchestra, direttore Colin Davis. Cd Philips