6 – 6.32
CONCERTI E SONATE
Johann David Heinichen 1683 – 1729
Concerto in fa maggiore, Seibel 234 (8′ 31”). Musica Antiqua Köln, direttore Reinhard Goebel. Cd Archiv
Johann David Heinichen 1683 – 1729
Concerto in fa maggiore, Seibel 233 (8′ 36”). Musica Antiqua Köln, direttore Reinhard Goebel. Cd Archiv
Johann David Heinichen 1683 – 1729
Concerto in fa maggiore, Seibel 231 (6′ 56”). Musica Antiqua Köln, direttore Reinhard Goebel. Cd Archiv
Johann David Heinichen 1683 – 1729
Movimento di concerto in do minore, Seibel 240 (2′ 57”). Vivace. Musica Antiqua Köln, direttore Reinhard Goebel. Cd Archiv
Johann David Heinichen 1683 – 1729
Sonata in la maggiore, Seibel 208 (3′ 16”). Musica Antiqua Köln, direttore Reinhard Goebel. Cd Archiv
6.33 – 7.11
MUSICA DA CAMERA
Johannes Brahms 1833 – 1897
Trio per violino, corno e pianoforte, op. 40 (28′ 15”). Hans Maile violino, Radovan Vlatkovich corno, Vladimir Ashkenazy pianoforte. Cd Decca
Robert Schumann 1810 – 1856
Adagio e allegro per corno e pianoforte in la bemolle maggiore, op. 70 (8′ 23”). Radovan Vlatkovich corno, Vladimir Ashkenazy pianoforte. Cd Decca
7.11 – 7.45
Alexandre Glazunov 1865 – 1936
Raymonda, suite del balletto (33′ 42”). Orchestra Filarmonica di Parigi, direttore Manuel Rosenthal. Cd Emi
7.45 – 8.39
PERLEMUTER SUONA CHOPIN
Frédéric Chopin 1810 – 1849
24 Preludi op. 28 (36′ 02”). Vlado Perlemuter pianoforte. Cd BBC Music
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Preludio in do diesis minor, op. 45 (4′). Vlado Perlemuter pianoforte. Cd BBC Music
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Scherzo n. 4 in mi maggiore, op. 54 (11′ 06”’). Vlado Perlemuter pianoforte. Cd BBC Music
8.40 – 9
Giovanni Paisiello, attr. 1740 – 1816
Concerto per mandolino, archi e cembalo in do maggiore (14′ 06”). Ugo Orlandi mandolino, I solisti veneti, direttore Claudio Scimone. Cd Erato
9 – 10.25
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 10 settembre 1659 nasceva a Londra Henry Purcell, massimo musicista britannico dell’età barocca il cui stile, pur derivato dalla tradizione inglese elisabettiana, fu assai originale. Le sue musiche religiose davano un’interpretazione dei testi sacri di grande profondità emotiva e forza chiarificatrice. Nelle odi profane si avvalse spesso di antiche canzoni e di danze popolari inglesi e le liriche vocali spiccavano per bellezza della melodia. Notevoli furono le musiche strumentali, in particolare quelle per clavicembalo ed organo. Ma il suo più importante contributo venne dalle musiche teatrali, specie con Dido and Aeneas e The Fairy Queen. Morì a soli 36 anni, nel 1695.
Henry Purcell 1659 – 1695
Fantasia n. 10 per 4 viole Z. 741 (4’ 29”). Concentus Musicus Wien, direttore Nikolaus Harnoncourt. Cd Archiv
Henry Purcell 1659 – 1695
Ground in re minore Z.D. 222 (2’ 14”). Richard Egarr clavicembalo. Cd Harmonia Mundi
Henry Purcell 1659 – 1695
da The Blessed virgin’s expostulation: «Tell me, some pitying angel» (7’ 04”). Nancy Argenta soprano, Nigel North arciliuto, Richard Boothby viola da gamba, Paul Nicholson organo da camera. Cd Virgin Veritas
Henry Purcell 1659 – 1695
Music for the Funeral of Queen Mary (19′ 19”). Monteverdi Choir, Monteverdi Orchestra, Equale Brass Ensemble, direttore John Gardiner. Cd Erato
Henry Purcell 1659 – 1695
da Dido and Aeneas: «But Death, alas!… When I am laid in earth» (6’ 30”). Janet Baker mezzosoprano, The St Anthony Singers, English Chamber Orchestra, direttore Anthony Lewis. Cd Decca
In questo giorno del 1838 fu data all’Académie Royale de Musique la prima rappresentazione dell’opera semiseria di Hector Berlioz Benvenuto Cellini. Il soggetto, basato sull’autobiografia dello stesso Cellini, fu suggerito dal poeta Alfred de Vigny. L’evento si rivelò un insuccesso e l’opera fu rimaneggiata più volte dall’autore, anche su suggerimento di Liszt, al punto che non ne esiste di fatto un’edizione definitiva. L’ouverture dell’opera viene spesso eseguita come brano a sé stante ed è stata incisa da molti importanti direttori, quali Ansermet, Barbirolli, Bernstein, Boulez, Cluytens, Davis, Monteux e Munch.
Hector Berlioz 1803 – 1869
Benvenuto Cellini, ouverture (10’ 25”). Orchestra del Teatro nazionale dell’Opéra, direttore André Cluytens. Cd Emi
Il 10 settembre 1939 nasceva ad Evanston, Illinois, il soprano statunitense Judith Nelson, celebre per le sue interpretazioni del repertorio barocco all’inizio del revival della musica antica degli anni Settanta e Ottanta. Formatasi nel Minnesota si spostò a Parigi dove entrò a far parte del Five Centuries Ensemble. Nel 1976 fondò – insieme a William Christie, Wieland Kuijken e René Jacobs – l’ensemble Concerto Vocale, tre anni prima che nascesse il complesso Les Arts Florissants dello stesso Christie. Ha poi cantato con l’Academy of Ancient Music di Hogwood ed il Consort of Musicke di Anthony Rooley. Ci ha lasciato nel 2012, a quasi 73 anni.
Barbara Strozzi 1619 – 1664
Lamento: «Appresso ai molli argenti» op. 7 (10’ 59”). Judith Nelson soprano, William Christie clavicembalo, Christophe Coin violoncello, John Hutchinson arpa. Cd Harmonia Mundi
Jean-Joseph Mondonville 1711 – 1772
da Pezzi per clavicembalo con voce e violino op. 5: «In Domine laudabitur» (8’ 51”). Judith Nelson soprano, Stanley Ritchie violino, William Christie clavicembalo. Cd Archiv
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
dal Gloria in re maggiore RV 589: «Domine Deus, Rex coelestis» (3’ 53”). Judith Nelson soprano, Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd Decca
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
dal Messiah: «I know that my redeemer liveth» (5’ 34”). Judith Nelson soprano, Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd Decca
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 11.03
LUIGI ATTADEMO ESEGUE AUTORI SPAGNOLI SULLE CHITARRE DI ANTONIO DE TORRES
Francisco Tárrega 1852 – 1909
Endecha (1′ 05”). Luigi Attademo chitarra. Cd Brilliant Classics
Antonio Jiménez Manjón 1866 – 1919
Leyenda (7′ 55”). Luigi Attademo chitarra. Cd Brilliant Classics
Isaac Albéniz 1860 – 1909
Torre Bermeja, serenata, op. 92 n. 12 – trascrizione per chitarra di Miguel Llobet (4′ 51”). Luigi Attademo chitarra. Cd Brilliant Classics
Miguel Llobet 1878 – 1938
Cançó del Lladre (1′ 31”). Luigi Attademo chitarra. Cd Brilliant Classics
Miguel Llobet 1878 – 1938
El testament d’Amelia (1′ 47”). Luigi Attademo chitarra. Cd Brilliant Classics
Miguel Llobet 1878 – 1938
Lo Fill del Rei (1′ 42”). Luigi Attademo chitarra. Cd Brilliant Classics
Miguel Llobet 1878 – 1938
Plany (2′ 05”). Luigi Attademo chitarra. Cd Brilliant Classics
Miguel Llobet 1878 – 1938
Variaciones sobre un tema de Sor (6′ 45”). Luigi Attademo chitarra. Cd Brilliant Classics
11.04 – 11.15
Jakub Jan Ryba 1765 – 1815
Tre pastorali: «O tu amoroso usignolo» – «Canzone piacevole» – «Come dolce ed amoroso» (10′ 29”). Magdalena Kožená mezzosoprano, Capella Regia Musicalis, direttore Robert Hugo. Cd Archiv
11.16 – 11.37
MARCELLE MEYER SUONA COUPERIN
François Couperin 1668 – 1733
Les fauvettes plaintives (3′ 52”) – Le muse plantine (2′ 17”) – L’Arlequine (1′ 03”). Marcelle Meyer pianoforte. Cd Emi
François Couperin 1668 – 1733
Les ombres errantes (2′ 20”) – Les barricades mysterieuses (1′ 27”) – Les follies françaises, ou les Dominos (6′ 13”). Marcelle Meyer pianoforte. Cd Emi
11.38 – 11.51
Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
Cinque poemi di Anna Achmatova, op. 27 (12′ 41”). Galina Vishnevskaya soprano, Mstislav Rostropovich pianoforte. Cd Dgg
11.52 – 12
Vincenzo Bellini 1801 – 1835
da Norma: «Casta diva» (7′ 22”). Giulietta Simionato mezzosoprano, Orchestra e Coro dell’Accademia di Cecilia, direttore Alberto Paoletti. Cd Decca
12.01 – 12.07
Erich Wolfgang Korngold 1897 – 1957
da Die Tote Stadt: «Glück, das mir verblieb» (5′ 13”). Hilde Gueden soprano, Wiener Philharmoniker, direttore Horst Stein. Cd Decca
12.08 – 12.13
Giacomo Puccini 1858 – 1924
da La Bohème: «Mi chiamano Mimi» (4′ 09”). Claudia Muzio soprano. Cd Nimbus
12.14 – 12.30
Claudio Monteverdi 1567 – 1643
Gloria a 7 voci concertato con due violini e quattro viole da brazzo overo 4 tromboni (13′ 31”). Odhecaton, direzione Paolo da Col. Cd ARCANA
12.40 – 13.50
OMAGGIO A SCHUBERT
Franz Schubert 1797 – 1828
Quintetto per pianoforte, violino, violoncello, contrabbasso in la maggiore D 667 «La trota» (42′ 37”). Dezső Ránki pianoforte, membri del Quartetto Takács, Ferenc Csontos contrabbasso. Cd Hungaroton
Franz Schubert 1797 – 1828
Die Forelle (2′ 10”) – Der Musensohn (2′ 03”) – da Schwanengesang: «Standchen» (3′ 28”). István Gáti baritono, Dezső Ránki pianoforte. Cd Hungaroton
Franz Schubert 1797 – 1828
An Sylvia (2′ 43”) István Gáti baritono, Dezső Ránki pianoforte. Cd Hungaroton
Franz Schubert 1797 – 1828
– da Winterreise: «Der Lindenbaum» (4′ 21”) – «Fruhlingstraum» (3′ 51”) – «Die Post» (2′ 27”) – «Der Atlas» (1′ 58”). István Gáti baritono, Dezső Ránki pianoforte. Cd Hungaroton
13.51 – 14.15
Louis Spohr 1784 – 1859
Grande sonata per arpa e violino, op. 16 (23′ 19”). Arparla: Davide Monti violino, Maria Cleary arpa. Cd Stradivarius
14.16 – 15.21
JULIAN RACHLIN SUONA MOZART E BRAHMS
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto per violino e orchestra n. 3 in sol maggiore K 216 (24′ 39”). Julian Rachlin violino, Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, direttore Mariss Jansons. Cd Warner Classics
Johannes Brahms 1833 – 1897
Concerto per violino e orchestra in re maggiore, op. 77 (40′ 05”). Julian Rachlin violino, Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, direttore Mariss Jansons. Cd Warner Classics
15.22 – 15.30
Claudio Monteverdi 1567 – 1643
dalla Selva morale e spirituale: Salve Regina (6′ 07”). Cantus Cölln, Concerto Palatino, direzione Konrad Junghänel. Cd Harmonia Mundi15.30 – 15.40 Notiziario culturale (replica)
15.30 – 15.40
Notiziario culturale
15.40 – 16.21
LA MUSICA DI HENRI DUTILLEUX
Henri Dutilleux 1916 – 2013
Correspondances per soprano e orchestra (18′ 20”). Barbara Hannigan soprano, Orchestre Philharmonique de Radio France, direttore Esa-Pekka Salonen. Cd Dgg
Henri Dutilleux 1916 – 2013
The Shadows of Time (21′ 27”). Tre voci bianche soliste dalla Maîtrise de Radio France, Orchestre Philharmonique de Radio France, direttore Esa-Pekka Salonen. Cd Dgg
16.22 – 16.43
SAMUIL FEINBERG SUONA BACH
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
dai Corali di Lipsia: «Allein Gott in der Höh sei Ehr», BWV 662 – trascrizione di Samuil Feinberg (5′ 40”). Samuil Feinberg pianoforte. Cd Classical records
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
da Schübler Choräle: «Wer nur den lieben Gott lässt walten», BWV 647 – trascrizione di Samuil Feinberg (2′ 41”). Samuil Feinberg pianoforte. Cd Classical records
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
dai Corali di Lipsia: «Allein Gott in der Höh sei Ehr», BWV 663 – trascrizione di Samuil Feinberg (5′ 39”). Samuil Feinberg pianoforte. Cd Classical records
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Allein Gott in der Höh sei Ehr, BWV 711 – trascrizione di Samuil Feinberg (2′ 42”). Samuil Feinberg pianoforte. Cd Classical records
16.44 – 17.02
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata per violino e pianoforte n. 8 in sol maggiore, op. 30 n. 3 (17′ 49”). Franco Gulli violino, Enrica Cavallo pianoforte. Cd SARX
17.03 – 18.02
PER PIANOFORTE E ORCHESTRA
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto n. 27 in si bemolle maggiore per pianoforte e orchestra K 595 (29′ 40”). Orchestra da Camera di Praga, solista e direttore Paula Badura-Skoda. Cd Transart
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra in si bemolle maggiore, op. 19 (28′ 47”). Lars Vogt pianoforte, City of Birmingham Symphony Orchestra, direttore Simon Rattle. Cd Emi Classics
18.03 – 18.30
Henk Badings 1907 – 1987
Concerto per due violini e orchestra (25′ 45”). Herman Krebbers, Theo Olof violini, Residentie Orkest, direttore Willem van Otterloo. Cd Philips
18.40 – 20.10
CONCERTO DEL QUARTETTO UNGHERESE
Johannes Brahms 1833 – 1897
Quartetto per archi in la minore op. 51 n. 2 (31′ 15”). Quartetto Ungherese. Cd Music and Arts
Béla Bartók 1881 – 1945
Quartetto per archi n. 1, op. 7 (31′ 08”). Quartetto Ungherese. Cd Dgg
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Quartetto per archi n. 15 in re minore K 421 (25′ 47”). Quartetto Ungherese. Cd Music and Arts
20.11 – 20.30
Albert Roussel 1869 – 1937
Rustiques op. 5 (14′ 06”). Jean Bouget pianoforte. Cd Philips
20.30 – 23.10
SERATA ALL’OPERA
Gioachino Rossini 1792 – 1868
La Cenerentola, ossia La bontà in trionfo (150′)
Dramma giocoso in due atti su libretto di Jacopo Ferretti
Don Ramiro: William Matteuzzi
Dandini: Alessandro Corbelli
Don Magnifico: Enzo Dara
Clorinda: Fernanda Costa
Tisbe: Gloria Banditelli
Angelina, sotto il nome di Cenerentola: Cecilia Bartoli
Alidoro: Michele Pertusi
Coro e Orchestra del Teatro Comunale di Bologna
Direttore: Riccardo Chailly
Cd Decca
23.11 – 23.42
ANTOLOGIA
Leonardo Leo 1694 – 1744
Preludio e sua Fuga sul partimento in do minore (5′ 49”). Mario Sollazzo cembalo. Cd NovAntiqua Records
Giulio Caccini 1550 ca – 1618
Diminuzioni su «Amarilli mia bella» (3′ 01”). Mario Sollazzo cembalo. Cd NovAntiqua Records
Carlo Gesualdo principe di Venosa 1560 – 1613
dal IV Libro di Madrigali: Diminuzioni su «Io tacerò» (6′ 35”). Mario Sollazzo cembalo. Cd NovAntiqua Records
Sigismondo D’India 1580 – 1629
Intenerite voi lacrime mie col suo breve preludio (3′ 19”). Mario Sollazzo cembalo. Cd NovAntiqua Records
Anonimo
dal Fitzwilliam Virginal Book: Diminuzioni su un’alman (3′ 21”). Mario Sollazzo cembalo. Cd NovAntiqua Records
Peter Philips 1560 c. – 1628
dal Fitzwilliam Virginal Book: Amarilli di Julio Romano (5′ 36”). Mario Sollazzo cembalo. Cd NovAntiqua Records
23.43 – 24
BUONANOTTE
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Concerto per pianoforte e orchestra n. 5 in mi bemolle maggiore, op. 73 «Imperatore» – versione per pianoforte, flauto e quintetto d’archi di Ignaz Moscheles (38′ 30”). Fabrizio Datteri pianoforte, Filippo Rogai flauto, Alberto Bologni, Gloria Merani violini, Anne Lokken viola, Filippo Burchietti violoncello, Gabriele Ragghianti contrabbasso. Cd da Vinci Classics