6 – 6.52
DUE CONCERTI DI MOZART
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto n. 19 in fa maggiore per pianoforte e orchestra, K. 459 (26′ 19”). Clara Haskil pianoforte, Kölner Rundfunk-Sinfonieorchester, direttore Ferenc Fricsay. Cd Tahra
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto in mi bemolle maggiore K. 365 per due pianoforti e orchestra (24′ 57”). Clara Haskil e Géza Anda pianoforti, Studio Orchester Beromünster, direttore Paul Burkhard. Cd Tahra-
6.53 – 7.54
BAIBA SKRIDE SUONA BACH E BARTOK
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Partita n. 2 in re minore per violino solo BWV 1004 (32′ 51”). Baiba Skride violino. Cd Sony Classical
Béla Bartók 1881 – 1945
Sonata per violino solo (27′ 39”). Baiba Skride violino. Cd Sony Classical
7.55 – 9
TRASCRIZIONI PER PIANOFORTE A QUATTRO MANI
Antonín Dvořák 1867 – 1957
Trio per violino, violoncello e pianoforte in mi minore, op. 90 «Dumky» -trascrizione per pianoforte a quattro mani del compositore (31′ 56”). Cristina e Luca Palmas pianoforte. Cd La Bottega Discantica
Ernö (Ernst von) Dohnanyi 1877 – 1960
Quintetto in do maggiore, op. 1 – trascrizione per pianoforte a quattro mani di Jan Brandts Buys (28′ 26”). Cristina e Luca Palmas pianoforte. Cd La Bottega Discantica
9 – 10.25
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 30 luglio 1724 fu eseguita per la prima volta a Lipsia la Cantata «Wo Gott der Herr nicht bei uns hält» BWV 178 di Johann Sebastian Bach. Scritta per l‘Ottava domenica dopo la Trinità, adotta un testo pubblicato nel 1524 dal riformatore luterano Justus Jonas come parafrasi del Salmo 124. Dice il testo: “Se il Signore Iddio non è con noi quando infuria la rabbia dei nemici, se non sostiene la nostra causa lassù nel cielo, se non è il custode d’Israele che impedisce l’inganno del nemico, allora tutto è perduto per noi“. Nell‘ultima aria è espressa l‘opposizione al razionalismo, visto come espediente che vorrebbe minare l‘edificio della teologia luterana.
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Cantata «Wo Gott der Herr nicht bei uns hält» BWV 178 (22‘ 34“). Gabriele Schreckenbach contralto, Kurt Equiluz e Aldo Baldin tenori, Wolfgang Schöne basso, Gächinger Kantorei Stuttgart, Bach-Collegium Stuttgart, direttore Helmut Rilling. Cd Hänssler
Il 30 luglio 1751 nasceva a Salisburgo Maria Anna Mozart, detta Nannerl, sorella maggiore di Wolfgang. Rivelò un precoce talento musicale e si esibì spesso al fianco del fratello nei concerti organizzati dal padre. Fu un’eccellente pianista e un’insegnante molto apprezzata. Per molti storici il suo talento fu sacrificato a quello grandissimo del fratello, che la ammirava per la sua competenza, le chiedeva spesso un parere sulle proprie partiture e le fece omaggio, nel suo onomastico del 1776, del Divertimento in re maggiore, oggi noto come ‘Nannerl Septet. E compose alcuni brani pianistici oggi raccolti nel Nannerl Notenbuch. Morì nell’ottobre 1829.
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Divertimento n. 11 per sette strumenti in re maggiore K. 251 «Nannerl Septet» (23′ 44”). Camerata Salzburg, direttore Sandor Vegh. Cd Capriccio
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
dal Nannerl Notenbuch: Andante in do maggiore K. 1a – Allegro in do maggiore K. 1b – Allegro in fa maggiore K. 1c – Minuetto in fa maggiore K. 1d – Minuetto in sol maggiore K. 1e – Minuetto in do maggiore K. 1f – Minuetto in fa maggiore K. 2 – Allegro in si bemolle maggiore K. 3 – Minuetto in fa maggiore K. 4 – Minuetto in fa maggiore K. 5 – Allegro in do maggiore K. 5a (10′ 10”). Tom Koopman clavicembalo. Cd Philips
Nasceva il 30 luglio 1905 a Givet, nelle Ardenne, la pianista francese Jeanne-Marie Darré, nota per le interpretazioni liriche ed eleganti di Chopin, Liszt e Saint-Saëns. Allieva di Isidor Philipp e Marguerite Long, lavorò a fianco di Fauré, Saint-Saëns e Ravel. Nel 1926, a soli 21 anni, eseguì in un’unica serata i cinque Concerti per pianoforte di Saint-Saëns con L’Orchestre Lamoureux diretta da Paul Paray. La sua carriera proseguì principalmente in Europa ma anche negli Stati Uniti. Nel 1962 suonò alla Carnegie Hall con la Boston Symphony diretta da Charles Munch. Dal 1958 al 1975 insegnò al Conservatorio di Parigi e per molte estati tenne una popolare master class a Nizza. Ci ha lasciati nel gennaio 1999.
Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra in mi bemolle maggiore op. 29 (26′ 14”). Jeanne-Marie Darré pianoforte, Orchestra Nazionale della Radiodiffusione Francese, direttore Louis Fourestier. Cd Emi Classics
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 11.51
MARTHA ARGERICH AND FRIENDS
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Trio per pianoforte violino e violoncello in sol maggiore «Zigeunertrio», Hob. XV:25 (15′ 30”). Martha Argerich pianoforte, Renaud Capuçon violino, Gautier Capuçon violoncello. Cd Emi
Sergei Rachmaninov 1873 – 1943
Sei duetti op. 11 (25′ 33”). Martha Argerich e Lilya Zilberstein pianoforti. Cd Emi
Edvard Grieg 1843 – 1907
Sonata per violoncello e pianoforte in la minore, op. 36 (28′ 45”). Gautier Capuçon violoncello, Gabriela Montero pianoforte. Cd Emi
11.52 – 12.19
SUITE DA OPERA
Engelbert Humperdinck 1854 – 1921
Hänsel und Gretel, suite orchestrale arrangiata da Rudolf Kempe (26′ 13”). Royal Philharmonic Orchestra, direttore Rudolf Kempe. Cd Emi
12.20 – 12.30
Monsieur de Sainte Colombe le Fils 1660 ca – 1720?
Seconda suite in la minore per viola da gamba (9′ 16”). Jordi Savall viola da gamba. Cd Alia Vox
12.40 – 14.02
SVIATOSLAV RICHTER DAL VIVO A LONDRA
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sonata per pianoforte n. 62 in mi bemolle maggiore, Hob. XVI:52 (19′ 34”). Sviatoslav Richter pianoforte. Cd ICA Classics
Carl Maria von Weber 1786 – 1826
Sonata n. 3 per pianoforte in re minore, op. 49 (24′ 15”). Sviatoslav Richter pianoforte. Cd ICA Classics
Robert Schumann 1810 – 1856
da Novelletten, op. 21: n. 4. – n. 8 (14′ 13”). Sviatoslav Richter pianoforte. Cd ICA Classics
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Barcarola in fa diesis minore, op. 60 (8′ 15”). Sviatoslav Richter pianoforte. Cd ICA Classics
Claude Debussy 1862 – 1918
dai Préludes, deuxième livre: «Les fees sont d’exquises danseuses» – «Canope» – «Les tierces alternées» – «Feux d’artifice» (12′ 08”). Sviatoslav Richter pianoforte. Cd ICA Classics
14.03 – 14.55
RITRATTO DI ERICA MORINI
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto per violino e orchestra in la maggiore K 219 (31′ 17”). Erica Morini violino, Orchestra del Festival di Perpignan, direttore Pablo Casals. Cd Intense media
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sonata per violino e pianoforte in si bemolle K 454 (19′ 46”). Erica Morini violino, Louis Kentner pianoforte. Cd Intense media
14.56 – 15.14
CORI
Béla Bartók 1881 – 1945
dai Cori a due e tre voci per coro di voci bianche e coro femminile: Sesto libro: Dolore – Canto d’uccello – Orma (4′ 50”). Coro di studenti dell’Accademia Liszt di Budapest, e Coro della Eötvös Loránd University, direttore László Dobszay. Cd BMC
Béla Bartók 1881 – 1945
dai Cori a due e tre voci per coro di voci bianche e coro femminile: Settimo libro: Mal d’amore – Non ti ho mai visto! – Promessa di uccello (5′ 27”). Coro di studenti dell’Accademia Liszt di Budapest, e Coro della Eötvös Loránd University, direttore László Dobszay. Cd BMC
Béla Bartók 1881 – 1945
dai Cori a due e tre voci per coro di voci bianche e coro femminile: Settimo libro: Danza dei cuscini – Canone – Addio di amante (6′ 48”). Coro di studenti dell’Accademia Liszt di Budapest, e Coro della Eötvös Loránd University, direttore László Dobszay. Cd BMC
15.15 – 15.30
Jacques Boyvin 1649 – 1706
dal Second Livre d’orgue: Premier ton (12′ 54”). Michel Chapuis organo della Cattedrale di Auch. Cd Plenum Vox
15.30 – 15.40
Notiziario culturale (replica)
15.40 – 16.37
CONCERTO
Alexander Borodin 1833 – 1887
Nelle steppe dell’Asia centrale (7′ 52”). New York Philharmonic, direttore Dimitri Mitropoulos. Cd Sony Classical
Alexander Scriabin 1872 – 1915
Sinfonia n. 4 «Il Poema dell’estasi, op. 54» (18′ 37”). William Vacchiano tromba solista, New York Philharmonic, direttore Dimitri Mitropoulos. Cd Sony Classical
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Suite n. 1 in re minore per orchestra, op. 43 (29′ 06”). New York Philharmonic, direttore Dimitri Mitropoulos. Cd Sony Classical
16.38 – 17.30
MUSICA DA CAMERA
Toshio Hosokawa 1955
Landscape I – per quartetto d’archi (12′ 50”). Quartetto Arditti. Cd Disques Montaigne
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Quartetto n. 16 in fa maggiore, op. 135 (38′ 52”). Quartetto Takács. Cd Decca
17.31 – 17.43
Alexander Scriabin 1872 – 1915
Guirlandes op. 73 n. 1 (2′ 55”). Vladimir Sofronitsky pianoforte. Cd Melodya
Alexander Scriabin 1872 – 1915
Flammes sombres op. 73 n. 2 (2′ 11”). Vladimir Sofronitsky pianoforte. Cd Melodya
Alexander Scriabin 1872 – 1915
Vers la Flamme, op. 72 (5′ 20”). Vladimir Sofronitsky pianoforte. Cd Melodya
17.44 – 17.59
SCHERZI MUSICALI
Claudio Monteverdi 1567 – 1643
dagli Scherzi Musicali (1632): «Sì dolc’è il tormento» (6′ 20”). Emanuela Galli soprano, La Venexiana, direzione Claudio Cavina. Cd Glossa
Claudio Monteverdi 1567 – 1643
dagli Scherzi Musicali (1632): «Maledetto sia l’aspetto» (1′ 34”). Emanuela Galli soprano, La Venexiana, direzione Claudio Cavina. Cd Glossa
Claudio Monteverdi 1567 – 1643
dagli Scherzi Musicali (1632): «Quel sguardo sdegnosetto» (2′ 14”). Emanuela Galli soprano, La Venexiana, direzione Claudio Cavina. Cd Glossa
Claudio Monteverdi 1567 – 1643
dagli Scherzi Musicali (1632): «Eri già tutta mia» (2′ 34”). Emanuela Galli soprano, La Venexiana, direzione Claudio Cavina. Cd Glossa
18 – 18.30
Henryk Wieniawski 1835 – 1880
Concerto n. 1 in fa diesis minore per violino e orchestra op. 14 (28′). Itzhak Perlman, violin, London Philharmonic Orchestra, direttore Seiji Ozawa. Cd Warner Classics
18.40 – 19.31
ARTHUR RODZIŃSKI DIRIGE RICHARD WAGNER
Richard Wagner 1813 – 1883
da Die Walküre: atto III (50′ 43”). Brunilde: Helen Traubel – Wotan: Herbert Janssen – Sieglinde: Irene Jessner – Gerhilde: Maxine Stellman – Ortlinde: Irene Jessner – Waltraute: Jeanne Palmer – Schwertleite: Anna Kaskas – Siegrune: Hertha Glaz – Grimgerde: Martha Lipton – Roßweiße: Doris Doe, New York Philharmonic, direttore Arthur Rodziński. Cd Sony Classical
19.32 – 19.57
ALESSANDRO MARANGONI SUONA ROSSINI
Gioachino Rossini 1792 – 1868
da Péchés de vieillesse, volume IX: «Melodie candide» (4′ 49”). Alessandro Marangoni pianoforte. Cd Naxos
Gioachino Rossini 1792 – 1868
da Péchés de vieillesse, volume IX: «La Savoie aimante» (7′ 51”). Alessandro Marangoni pianoforte. Cd Naxos
Gioachino Rossini 1792 – 1868
da Péchés de vieillesse, volume IX: «Chansonette» (4′ 37”). Alessandro Marangoni pianoforte. Cd Naxos
Gioachino Rossini 1792 – 1868
da Péchés de vieillesse, volume IX: «Impromptu tarantellisé» (6′ 15”). Alessandro Marangoni pianoforte. Cd Naxos
19.58 – 20.30
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Trio per pianoforte, violino e violoncello in sol maggiore, K 496 (27′ 09”). Beaux Arts Trio. Cd Decca
SERATA ALL’OPERA
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
La vera costanza (123′)
Dramma giocoso in tre atti su libretto di Francesco Puttini e Pietro Travaglia
Rosina: Jessye Norman
Lisetta: Helen Donath
Il conte Errico: Claes-Håkan Ahnsjö
Villotto: Wladimiro Ganzarolli
Masino: Domenico Trimarchi
La baronessa Irene: Kari Lövaas
Il marchese Ernesto: Anthony Rolfe Johnson
Orchestre de Chambre de Lausanne
Direttore Antal Dorati
Cd Philips
22.44 – 22.59
Antonín Dvořák 1841 – 1904
Nel regno della Natura, poema sinfonico op. 91 (14′ 31″). Wiener Philharmoniker, direttore Seiji Ozawa. Cd Decca
23 – 23.42
MORTON GOULD DIRIGE CHARLES IVES
Charles Ives 1874 – 1954
Sinfonia n. 1 in re minore (34′ 33”). Chicago Symphony Orchestra, direttore Morton Gould. Cd RCA
Charles Ives 1874 – 1954
The Unanswered Question (6′ 59”). Chicago Symphony Orchestra, direttore Morton Gould. Cd RC.
23.43 – 24
Heinrich Ignaz Franz Biber 1644 – 1705
da Harmonia artificioso-ariosa: diversi modi accordata: Partia I in re minore per due violini e basso continuo (17′ 47”). Musica Antiqua Köln, direzione Reinhard Goebel. Cd Archiv Production