6 – 6.06
MUSICA DEL TRECENTO
Lorenzo da Firenze XIV secolo
Dà, dà a chi avaregia (3′ 42”). The Early Music Consort of London, direttore David Munrow. Cd Decca
Anonimo del XIV secolo
Trotto (1′ 46”). The Early Music Consort of London, direttore David Munrow. Cd Decca
6.07 – 6.55
ANTOLOGIA PIANISTICA
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Suite inglese n. 2 in la minore BWV 807 (21′ 43”). Murray Perahia pianoforte. Cd Sony
Franz Schubert 1797 – 1828
Venti Valzer op. 127 D. 146 (25′ 41”). Michael Endres pianoforte. Cd Capriccio
6.56 – 734
Federico Garcia Lorca (1899 – 1936)
Tredici canzoni spagnole antiche (37′ 18”). Teresa Berganza mezzosoprano, Narciso Yepes chitarra. Cd DGG
7.34 – 7.47
Georg Philipp Telemann 1681 – 1767
Ouverture a quattro in do maggiore (12′ 42’). The Parley of Instruments, drettore Roy Goodman. Cd Hyperion
7.48 – 8.33
IGOR MARKEVITCH DIRIGE MUSICA FRANCESE
Charles Gounod 1818 – 1893
Sinfonia n. 2 in mi bemolle maggiore (32′ 24”). Orchestre Lamoureux di Parigi, direttore Igor Markevitch. Registrazione del 1957. Cd DGG
Georges Bizet 1838 – 1875
Jeux d’enfants, piccola Suite per orchestra op. 22 (11′ 42”). Orchestre Lamoureux di Parigi, direttore Igor Markevitch. Registrazione del 1957. Cd DGG
8.34 – 8.59
ALEXIS WEISSENBERG INTERPRETA HAYDN
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sonata in do minore Hob. XVI:20 (13′ 26”). Alexis Weissenberg pianoforte. Registrazione del 1969. Cd RCA
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sonata n. 37 in re maggiore Hob. XVI:37 (8′ 19”). Alexis Weissenberg pianoforte. Registrazione del 1969. Cd RCA
9 – 10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
In questo giorno del 1638 nasceva a Firenze il compositore Giovanni Bonaventura Viviani. Iniziò a lavorare ancora diciottenne come violinista presso la corte di Innsbruck, fino almeno al 1660. Fu poi a Venezia, impresario teatrale a Napoli e dal 1678 a Roma, dove diresse presso la Chiesa di San Marcello un oratorio nel quale partecipavano Corelli e Pasquini. Nello stesso anno fu elevato alla nobiltà, e si presentava quale ‘Nobile del sacro Romano Impero’. Fu quindi maestro di cappella del principe di Bisignano e, dal 1687 al 1692, maestro di cappella alla cattedrale di Pistoia, dove probabilmente morì l’anno successivo.
Giovanni Bonaventura Viviani 1638 – 1693
Sonata «Prima» per tromba e organo (6′ 59”). Maurice André, tromba – Hedwig Bilgram, organo. Cd DGG
Giovanni Bonaventura Viviani 1638 – 1693
Sonata n. 2 (6′ 28”). Niklas Eklund, tromba – Knut Johannesen organo, Mats Klingfors, fagotto barocco – Tormod Dalen violoncello. Cd Naxos
Giovanni Bonaventura Viviani 1638 – 1693
Symphonia Cantabile, dai «Capricci armonici» op. 4 (6′ 53”). Gunar Letzbor violino, Wolfgang Zerer, organo. Cd Arcana
Nasceva ottantanove anni Battersea, a sud di Londra, il chitarrista britannico Julian Bream. È statouno dei più importanti chitarristi classici del ventesimo secolo ed ha avuto successo anche nel rinnovare l’attenzione per il liuto rinascimentale. Bambino prodigio, a 12 anni vinse un premio suonando il pianoforte, ma studiava anche violoncello e chitarra. Dal 1947 avviò una carriera concertistica che l’ha portato in tutto il mondo. Nel 1960 ha costituito il ‘Julian Bream Consort’, in cui suonava come liutista, creando nuovo interesse per la musica dell’era elisabettiana. Molti compositori contemporanei hanno scritto musiche espressamente per la sua chitarra. Si è spento nell’agosto 2020.
Leo Brouwer 1939
Concerto elegiaco (22′ 02”). Julian Bream chitarra, RCA Victor Chamber Orchestra, direttore Leo Brouwer. Cd RCA
Robert de Visée 1650 c.- 1725
Suite in re minore (11′ 39”). Julian Bream chitarra. Cd RCA Victor Silver Seal
Il 15 luglio 1934 nasceva ad Accrington, nel Lancashire, il compositore Harrison Birtwistle. Iniziò come clarinettista nelle orchestre che accompagnavano le operette di Gilbert e Sullivan. Al Royal College of Music di Manchester entrò in contatto con un gruppo di talentuosi coetanei come Maxwell Davies, Goehr, Ogdon e Howarth e, dopo la guerra, studiò a Princeton. In quegli anni scrisse l’opera Punch and Judy che, con Verse for ensembles e The triumph of time, lo impose come una voce importante della musica britannica. La sua musica, assai complessa e dalla scrittura modernissima, colpisce per la sua voce chiara e ben riconoscibile. È scomparso lo scorso 18 aprile a quasi 88 anni.
Harrison Birtwistle 1934
Night’s Black Bird (13′ 45”). Hallé Orchestra, direttore Ryan Wigglesworth. Cd NMC Recordings
Harrison Birtwistle 1934
Three settings of Celan (13′ 30”). Christine Whittlesey soprano, Ensemble Intercontemporain, direttore Pierre Boulez. Cd Decca
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 11.40
CRONACHE MUSICALI
a cura di Luca Berni (replica)
11.41 – 12.17
THOMAS QUASTHOFF CANTA SCHUBERT
Franz Schubert 1797 – 1828
Tränenregen D. 795 n. 10 da Die Schöne Müllerin, orchestrazione di Anton Webern (4′ 17”). Thomas Quasthoff baritono, Chamber Orchestra of Europe, direttore Claudio Abbado. Cd DGG
Franz Schubert 1797 – 1828
Der Wegweiser D. 911 n. 20 da Winterreise, orchestrazione di Anton Webern (4’). Thomas Quasthoff baritono, Chamber Orchestra of Europe, direttore Claudio Abbado. Cd DGG
Franz Schubert 1797 – 1828
Du bist die Ruh D. 776, orchestrazione di Anton Webern (3′ 49”). Thomas Quasthoff baritono, Chamber Orchestra of Europe, direttore Claudio Abbado. Cd DGG
Franz Schubert 1797 – 1828
Ihr Bild D. 957 n. 9 da Schwanengesang, orchestrazione di Anton Webern (2′ 16”). Thomas Quasthoff baritono, Chamber Orchestra of Europe, direttore Claudio Abbado. Cd DGG
Franz Schubert 1797 – 1828
Prometheus D. 674, orchestrazione di Max Reger (5′ 17”). Thomas Quasthoff baritono, Chamber Orchestra of Europe, direttore Claudio Abbado. Cd DGG
Franz Schubert 1797 – 1828
Memnon D. 541, orchestrazione di Johannes Brahms (3′ 51”). Thomas Quasthoff baritono, Chamber Orchestra of Europe, direttore Claudio Abbado. Cd DGG
Franz Schubert 1797 – 1828
An schwager Kronos D. 369, orchestrazione di Johannes Brahms (3′ 04”). Thomas Quasthoff baritono, Chamber Orchestra of Europe, direttore Claudio Abbado. Cd DGG
Franz Schubert 1797 – 1828
An die Musik D. 547, orchestrazione di Max Reger (2′ 25”). Thomas Quasthoff baritono, Chamber Orchestra of Europe, direttore Claudio Abbado. Cd DGG
Franz Schubert 1797 – 1828
Erlkönig D. 328, orchestrazione di Max Reger (4’). Thomas Quasthoff baritono, Chamber Orchestra of Europe, direttore Claudio Abbado. Cd DGG
12.18 – 12.30
Franz Liszt 1811 – 1886
Mephisto Walzer n. 1 S. 514 (11′ 28”). Murray Perahia pianoforte. Cd Sony
12.30 – 12.40
Spazio informativo
12.40 – 13.10
Johannes Brahms 1833 – 1897
Trio per corno, violino e pianoforte in mi bemolle maggiore op. 40 (29′ 49). Ifor James, corno – Paolo Ghidoni violino, Tiziano Mealli pianoforte. Cd Frame
13.11 – 14.24
I CONCERTI DEL NOVECENTO
Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
Concerto n. 2 in sol minore op. 16 per pianoforte e orchestra (31′ 24″). John Browning pianoforte, Boston Symphony Orchestra, direttore Erich Leinsdorf. Registrazione del 1965. Cd RCA
Béla Bartók 1881 – 1945
Concerto per violino e orchestra n. 2 (40′ 37”). Gil Shaham, violino, Chicago Symphony Orchestra, direttore Pierre Boulez. Cd DGG
14.25 – 15.10
Antonín Dvořák 1841 – 1904
Sinfonia n. 6 in re maggiore op. 60 (44′ 25”). Orchestra Filarmonica Ceka, direttore Charles Mackerras. Cd Supraphon
15.11 – 15.30
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Variazioni su un tema rococò, per violoncello e orchestra op. 33 (18′ 51”). Mstislav Rostropovic violoncello, Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd DGG
15.30 – 15.40
Notiziario culturale
15.40 – 16.20
MAURIZIO POLLINI INTERPRETA SCHUMANN
Robert Schumann 1810 – 1856
Kreisleriana op. 16 (29′ 08”). Maurizio Pollini pianoforte. Cd DGG
Robert Schumann 1810 – 1856
Canti dell’alba op. 133 (9′ 49”). Maurizio Pollini pianoforte. Cd DGG
16.21 – 16.44
OUVERTURES DEL BAROCCO TEDESCO
Georg Böhm 1661 – 1773
Ouverture a cinque in re maggiore (14′ 02”). The Parley of Instruments, drettore Roy Goodman. Cd Hyperion
Johann Caspar Ferdinand Fischer 1670 – 1746
Ouverture a cinque in sol minore (7′ 48”). The Parley of Instruments, drettore Roy Goodman. Cd Hyperion
16.45 – 17.01
Luigi Boccherini 1743 – 1805
Quintetto in re minore op. 25 n. 1 G. 295 (15′ 47”). Quintetto Europa Galante: Fabio Biondi e Enrico Casazza, violini, Ernesto Braucher viola, Maurizio Naddeo e Antonio Fantinuoli violoncelli. Cd Virgin
17.02 – 17.26
BEETHOVEN VARIA MOZART
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sette variazioni in mi bemolle maggiore per violoncello e pianoforte WoO 46 su «Bei Männern, welche Liebe fühlen» dal Flauto magico di Mozart (11′ 36”). Mario Brunello violoncello, Andrea Lucchesini pianoforte. Cd Agorà
Ludwig van Beethoven (1874 – 1951)
Dodici variazioni in fa maggiore op. 66 per violoncello e pianoforte sul tema «Ein Mädchen oder Weibchen» dal Flauto magico di Mozart (11′ 34″). Mario Brunello violoncello, Andrea Lucchesini pianoforte. Cd Agorà
17.27 – 18
Igor Stravinskij 1882 – 1971
Orpheus, Balletto in tre scene (32′ 34”). Orchestra Sinfonica di Stato dell’URSS, direttore Igor Stravinskij. Registrazione dal vivo: Mosca 26 settembre 1962. Cd BMG Melodya
18.01 – 18.30
Léo Delibes 1836 – 1891
Coppélia, Suite dal balletto (28′ 29”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd DGG
18.30 – 18.40
Spazio informativo
18.40 – 19.34
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Marce K. 335 e Serenata in re maggiore K. 320 «Posthorn» (53’). The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd Mozart Edition
19.34 – 20.05
LA MUSICA DI KURT WEILL
Kurt Weill 1900 – 1950
Kleine Dreigroschenmusik, Suite per orchestra di fiati da L’Opera da tre soldi (19′ 37”). Boston Symphony Orchestra, direttore Erich Leinsdorf. Registrazione del 1969. Cd RCA
Kurt Weill 1900 – 1950
da Ascesa e caduta della città di Mahagonny: Havanna-Lied (2’). Lotte Lenya, canto – Orchestra diretta da Roger Bean. Cd Sony
Kurt Weill 1900 – 1950
da Ascesa e caduta della città di Mahagonny: Alabama-Song (4′ 06”). Lotte Lenya, canto – Orchestra diretta da Roger Bean. Cd Sony
Kurt Weill 1900 – 1950
da Ascesa e caduta della città di Mahagonny: Denn wie man sich bettet (3′ 54”). Lotte Lenya, canto – Orchestra diretta da Roger Bean. Cd Sony
20.06 – 20.30
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Suite n. 2 in re minore per violoncello solo BWV 1008 (19′ 10”). Pierre Fournier violoncello. Cd DGG
20.30 – 21.01
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
La prima notte di Walpurga, Ballata su testo di Johann Wolfgang Goethe per soli, coro e orchestra (30′ 23”). Annelies Burmeister contralto, Eberhard Büchner tenore, Siegfried Lorenz baritono, Siegfried Vogel basso, Orchestra del Gewandhaus di Lipsia, direttore Kurt Masur. Cd Brilliant
21.02 – 21.51
PAGINE DI RICHARD STRAUSS
Richard Strauss 1864 – 1949
Concerto per oboe e orchestra in re maggiore (24′ 12”). Manfred Clement, oboe – Staatskapelle di Dresda, direttore Rudolf Kempe. Cd EMI
Richard Strauss 1864 – 1949
Quattro intermezzi sinfonici dall’opera Intermezzo (23′ 54”). Wiener Philharmoniker, direttore André Previn. Cd DGG
21.52 – 22.28
Franz Schubert 1797 – 1828
Quintetto per pianoforte, violino, viola, violoncello e contrabbasso in la maggiore D. 667 «Della trota» (35′ 36”). Clifford Curzon pianoforte, Membri dell’Ottetto di Vienna. Cd Decca
22.29 – 22.56
Franz Liszt 1811 – 1886
Gli ideali, poema sinfonico n. 12, da Schiller (26′ 49”). London Philharmonic Orchestra, direttore Bernhard Haitink. Cd Philips
22.57 – 23.10
Igor Stravinskij 1882 – 1971
Concerto in re per orchestra d’archi (12′ 45″). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karjan. Cd DGG
23.11 – 24
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata in si bemolle maggiore op. 106 «Hammerklavier» (48′ 46”). Emil Gilels pianoforte. Cd DGG