La musica di Jacques Ibert

03/06 - 12.40

Dedichiamo un ascolto alla musica del compositore parigino Jacques Ibert, nato nel 1890 e morto nel 1962, ancora poco noto in Italia.
In apertura troviamo il Concertino da camera scritto nel 1935 per per sassofono contralto e un’orchestra di undici elementi. La scrittura contrappuntistica, la ritmica e il cromatismo di questa pagina evocano toni e colori stravinskijani. L’ascoltiamo nell’esecuzione del sassofonista John-Edward Kelly con l’Ostrobothnian Chamber Orchestra diretta da Juha Kangas.
A seguire Bacchanale, commissionato dalla Bbc nel 1956 per commemorare il decimo anniversario del suo Terzo Programma, la sezione dedicata alla musica classica. Esegue la City of Birmingham Symphony Orchestra con la direzione di Louis Frémaux.
In chiusura il Concerto per flauto e orchestra scritto nel 1934 per il flautista Marcel Moyse. La partitura coniuga virtuosismo e levità trascolorando da languori melodici a impuntature jazzistiche. Lo ascoltiamo nell’interpretazione di Emmanuel Pahud con l’Orchestra della Tonhalle di Zurigo diretta da David Zinman.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming