Per pianoforte e orchestra: tra ‘800 e ‘900

06/06 - 18.40

Si apre oggi la terza parte del ciclo Per pianoforte e orchestra: storia del concerto da Bach a Bartók, che Francesco Dilaghi dedica al ‘900. Il percorso sullo sviluppo del Concerto pianistico nel ‘900 deve iniziare con un piccolo passo indietro. Protagonista di questa prima puntata è infatti Sergei Rachmaninov, grande figura di pianista-compositore anagraficamente appartenente al ‘900, ma che inizia la sua parabola artistica nell’ultimo decennio dell’ ‘800. Accanto ai primi due Concerti di Rachmaninov, spiccano i lavori nel genere del concerto, destinati a restare unici nei rispettivi cataloghi delle opere, di altri due grandi pianisti-compositori: Scriabin e Busoni.

Al termine della trasmissione si potrà ascoltare il Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in do minore, op. 18 con lo stesso Rachmaninov al pianoforte e la Philadelphia Orchestra diretta da Leopold Stokowski.

In streaming da martedì 7 giugno.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming