01/06 - 20.30
Dedichiamo la nostra prima serata a due pagine di Felix Mendelssohn-Bartholdy ispirate ad altrettante pagine di Wolfgang Goethe.
In apertura ascoltiamo La bella Melusina, Ouverture op. 32 nell’esecuzione della London Symphony Orchestra diretta da Claudio Abbado. L’antica storia della sirena Melusina ebbe molta fortuna nel periodo romantico. Mendelssohn vi si ispirò per questa ouverture, composta nel 1833 per una rappresentazione del dramma di Franz Grillparzer. Goethe ne elaborò una sua versione ne La nuova Melusina.
A seguire troviamo La prima notte di Walpurga op. 60 ispirata all’omonima ballata scritta da Goethe nel 1799. Nel 1831 Mendelssohn aveva chiesto e ottenuto dallo scrittore l’autorizzazione di musicare la ballata. Ma Goethe morì nel 1832 prima che Mendelssohn avesse cominciato a lavorare alla partitura, eseguita l’anno successivo. La ascoltiamo nell’esecuzione della Chamber Orchestra of Europe diretta da Nikolaus Harnoncourt con l’Arnold Schönberg Chor e le voci soliste di Birgit Remmert (contralto), Uwe Heilmann (tenore), Thomas Hampson (baritono) e René Pape (basso).