Data: 29/03/2022
Ora: 20:30
Città: Firenze
Luogo: Accademia Bartolomeo Cristofori
Musica: Wolfgang Amadeus Mozart
Solista: Ana Liz Hernandez, violino - Alice Bisanti, viola - Paolo Ballanti, violoncello - Valeria Montanari, fortepiano
Prende il via martedì 29 marzo alle 20.30 con Il Tetraone la stagione primaverile dell’Accademia Bartolomeo Cristofori di Firenze. In programma due Quartetti con pianoforte di Mozart: il KV 493 e il KV 478.
Il Tetraone è un quartetto d’archi con pianoforte formatosi nel 2011 in seno ad Accademia Bizantina. Lo scopo è quello di unire l’amicizia e il gusto di suonare assieme a uno dei repertori più interessanti della storia della musica. Il Tetraone, naturalmente, utilizza strumenti originali, con particolare attenzione alla montatura, all’accordatura e al temperamento del periodo storico. Questi mezzi, uniti allo studio filologico della partitura, alla cura del suono, alla ricerca dei timbri storici e della trasparenza, permettono la realizzazione di nuove interpretazioni.
Fino al 21 giugno la stagione primaverile dell’Abc propone sei appuntamenti, uno dei quali dedicato al celeberrimo Quintetto La Trota di Schubert, una serata tutta sulla musica al femminile, e un concerto in collaborazione con Armonie della sera e con la partecipazione di tanti artisti. Informazioni al numero 055 221646.