Venerdì Santo
6 – 6.27
IN PARASCEVE AD MATUTINUM
Tomas Luis de Victoria 1548 – 1611
Responsori delle tenebre per il Venerdì Santo (26′ 04”). Tallis Scholars, direttore Peter Phillips. Cd Gimell
6.27 – 6.48
LA PASSIONE NELL’ORGELBÜCHLEIN
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
O Lamm Gottes, unschuldig, Preludio corale BWV 618, dall’Orgelbüchlein (4′ 41”). Enrico Viccardi organo. Cd Fugatto
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Christe du Lamm Gottes, Preludio corale BWV 619, dall’Orgelbüchlein (1′ 04″). Enrico Viccardi organo. Cd Fugatto
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Christus, der uns selig macht, Preludio corale BWV 620, dall’Orgelbüchlein (1′ 48″). Enrico Viccardi organo. Cd Fugatto
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
da Jesu an dem Kreuze stund, Preludio corale BWV 621, dall’Orgelbüchlein (1′ 26″). Enrico Viccardi organo. Cd Fugatto
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
O Mensch, bewein dein Sünde gross, Preludio corale BWV 622, dall’Orgelbüchlein (6′ 46″). Enrico Viccardi organo. Cd Fugatto
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Wir danken dir, Herr Jesu Christ, Preludio corale BWV 623, dall’Orgelbüchlein (1′). Enrico Viccardi organo. Cd Fugatto
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Hilf Gott, dass mir’s gelinge, Preludio corale BWV 624, dall’Orgelbüchlein (1′ 20″). Enrico Viccardi organo. Cd Fugatto
6.49 – 7.11
LA PASSIONE NELLA MUSICA CONTEMPORAEA
Salvatore Sciarrino 1947
Responsorio delle tenebre a sei voci (2001) (8′ 50”). Singer Pur. Cd Oehms Classics
Wolfgang Rihm 1952
Tre Mottetti di Passione (12′ 39”). Singer Pur. Cd Oehms Classics
7.11 – 7.36
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sinfonia n. 49 in fa minore «La Passione» (24′ 07”) Philharmonia Hungarica, direttore Antal Dorati. Cd Decca
7.36 – 8.38
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Christus am Ölberge (Cristo sul monte degli olivi), op. 85, Oratorio su testo di Franz Xaver Huber (60′ 54”). Maria Stader, soprano (Serafino) – Jan Peerce, tenore (Gesù) – Otto Wiener, basso (Pietro) – Coro e Orchestra dell’Opera di Stato di Vienna, direttore Hermann Scherchen. Registrazione del 1962. Cd Westminster
8.38 – 8.59
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Stabat mater, per contralto, archi e basso continuo R. 621 (18′ 45”). Robin Blaze controtenore, The King’s Consort, direttore Robert King. Cd Hyperion
9 – 10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
In questo giorno del 1915 si dette a Madrid la prima rappresentazione di El amor brujo, balletto in un atto su libretto di Gregorio Martinez Sierra e musica di Manuel de Falla. Il lavoro fu composto su richiesta della celebre danzatrice di flamenco Pastora Imperio, desiderosa di ampliare il suo repertorio con una gitanerìa, ossia una pantomima completa di danza e canto ispirata alle leggende zingaresche. La trama si basa su di una leggenda popolare che ha per protagonista la gitana Candela, da poco abbandonata dall’uomo che credeva la amasse. Ella si reca da una strega per ottenere un filtro d’amore, ma l’antro è vuoto. Candela si improvvisa strega lei stessa ed il sortilegio riesce.
Manuel de Falla 1876 – 1946
El amor brujo, balletto in un atto e due scene (25′ 13”). Teresa Berganza mezzosoprano, London Symphony Orchestra, direttore García Navarro. Cd DGG
Il 15 aprile 1918 venivano eseguite per la prima volta, nella Sala Grande del Conservatorio di Mosca, le venti Visions fugitives op. 22 per pianoforte solo di Sergej Prokof’ev. La raccolta, interamente composta in tempi di guerra, tra il 1915 ed il 1917, testimonia come anche il Prokof’ev neoclassico e futurista non sfuggì al richiamo della corrente simbolista. Il titolo del lavoro fu ispirato dal poema Constantin Balmont con i versi «In ogni visione fuggevole vedo mondi pieni di giochi cangianti e iridescenti». Il ciclo rimane popolare come le nove Sonate, in quanto caleidoscopio dei procedimenti espressivi, tecnici e di scrittura del pianismo di Prokof’ev.
Sergej Prokof’ev 1891 – 1955
Visions fugitives op. 22 (25′ 56”). Matti Raekallio pianoforte. Cd Ondine
Il tenore Renato Cioni, uno dei più noti cantanti attivi fra gli anni Cinquanta e Settanta, nasceva il 15 aprile 1929 a Portoferraio. Nato in una famiglia di pescatori appassionati alla musica e al canto, studiò al Conservatorio Cherubini di Firenze e nel 1956 vinse l’importante Concorso “Adriano Belli” di Spoleto. Nello stesso anno debuttò come Edgardo in Lucia di Lammermoor e apparve in una produzione televisiva di Madama Butterfly. Divenne rapidamente noto e ricercato e cantò in molti teatri europei e americani. Tra le sue incisioni discografiche spiccano la Lucia di Lammermoor e Rigoletto incise nel 1961 insieme a Joan Sutherland. È deceduto nel marzo 2014 nella sua Isola d’Elba.
Gaetano Donizetti 1797 – 1848
da Lucia di Lammermoor: «Tombe degli avi miei… Fra poco a me ricovero» (7′ 10”). Renato Cioni tenore, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, direttore Sir John Pritchard. Cd Decca
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da Rigoletto: «Ella mi fu rapita… Parmi veder le lagrime» (4′ 52”). Renato Cioni tenore, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Lucia, direttore Nino Sanzogno. Cd Decca
Giacomo Puccini 1858 – 1924
da Madama Butterfly: «Viene la sera… Vogliatemi bene» (15′ 20”). Renato Cioni tenore, Renata Scotto soprano, Franca Mattiucci mezzosoprano, Orchestra Sinfonica della RAI di Torino, direttore Arturo Basile. Cd Opera d’Oro
Riccardo Zandonai 1883 – 1944
da Francesca da Rimini: «Benvenuto signore mio cognato» (3′ 06”). Leyla Gencer soprano, Renato Cioni tenore, Orchestra del Teatro Lirico «Giuseppe Verdi» di Trieste, direttore Franco Capuana. Cd Walhall
10.30 – 10.40 notiziario culturale
10.40 – 11.40
CRONACHE MUSICALI
a cura di Luca Berni (replica)
11.41 – 12.20
Giovanni Battista Pergolesi 1710 – 1736
Stabat Mater, per soprano, contralto, archi e basso continuo (38′ 16”). Rachel Harnisch soprano, Sara Mingardo contralto, Orchestra Mozart, direttore Claudio Abbado. Cd Archiv
12.20 – 12.30
Giovanni Pierluigi da Palestrina 1525 – 1594
Stabat Mater a otto voci (9‘39”). Tallis Scholars, direttore Peter Phillips. Cd Gimell
12.30 – 12.40 spazio informativo
12.40 – 14.02
Ernst Wilhelm Wolf 1735 – 1792
Jesu, deine Passion, Oratorio Passione (81′ 15”). Hanna Herfuntner soprano, Marian Dijkhuizen mezzosoprano, Georg Poplutz tenore, Mauro Borgioni basso, Kölner Akademie, direttore Michael Alexander Willens. Cd CPO
14.02 – 15.10
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Stabat Mater (67′ 04”). Arleen Auger soprano, Alfreda Hodgson contralto, Anthony Rolfe – Johnson tenore, Gwynne Howell basso, London Chamber Choir – Argo Chamber Orchestra, direttore Laszlo Heltay. Cd Decca
15.10 – 15.24
Alessandro Stradella 1639 – 1682
Crocifissione e morte di Nostro Signor Gesù Cristo (13′). Gérard Lesne contralto, Il Seminario Musicale. Cd Virgin
15.24 – 15.30
Gioachino Rossini 1797 – 1868
da Stabat Mater: «Inflammatus et accensus» (5′ 16”). Montserrat Caballé, soprano, Orchestra della RCA Italiana, direttore Carlo Felice Cillario. Cd BMG
15.30 – 15.40 notiziario culturale
15.40 – 17.28
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Passione secondo Giovanni BWV 245 (107’)
L’evangelista, arie di tenore: Howard Crook
Gesù: Thomas Lander
Arie del soprano: Christina Högman
Arie del contralto: Monica Groop
Ponzio Pilato e Arie del basso: Gunnar Lundberg
Pietro: Gunnar Birgersson
Eric Ericson Chamber Choir
Drottningholm Baroque Ensemble
Direttore Eric Ericson
Cd Vanguard Classics
17.29 – 17.36
Franz Schubert 1797 – 1828
Stabat Mater in sol minore D. 136 per coro, orchestra e organo (6′ 54”). Coro e Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, direttore Wolfgang Sawallisch. Cd EMI
17.36 – 18.19
Franz Schubert 1797 – 1828
Stabat Mater in fa minore D. 383 per soli, coro e orchestra, su testo di Friedrich Gottlieb Klopstock (42′ 08”). Helen Donath soprano, Josef Protschka tenore, Dietrich Fischer-Dieskau basso, Coro e Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, direttore Wolfgang Sawallisch. Cd EMI
18.19 – 18.30
José de Nebra 1702 – 1768
Lamentazione II per il Venerdì Santo, per soprano, archi e continuo (10′ 32”). Greta De Reyghere soprano, Capilla Principe de Viana, direttore Angel Recasens. Cd Clara Vox
18.30 – 18.40 spazio informativo
18.40 – 22.53
Richard Wagner 1813 – 1883
Parsifal, Sacra Festa scenica in tre atti su libretto dell’Autore (248′)
Amfortas: Falk Struckmann
Titurel: Ante Jerkunica
Gurnemanz: Robert Holl
Parsifal: Klaus Florian Vogt
Klingsor: Wolfgang Bankl
Kundry: Katarina Dalayman
Cavalieri del Graal: Brenden Gunnell, Thilo Dahlmann
Scudieri: Julia Westendorpo, Cécile van de Sant, Jeroen de Vaal, Pascal Pittie
Una voce: Anna Stephany
Le Fanciulle – fiore:
I gruppo: Martin Rüping, Victoria Joyce, Anna Stephany
II gruppo: Silvia Vázquez, Ute Ziemer, Barbara Kozelj
Coro della Radio Olandese e Coro Maschile di Stato «Lettonia» Netherlands Radio Philharmonic Orchestra, direttore: Jaap van Zweden. Cd Challenge Classics
22.54 – 23.54
Alexander Tikhonovich Grechaninov 1864 – 1956
I sette giorni della Passione (59′ 30”). Cappella Sinfonica di Stato Russa, direttore Valery Polyanski. Cd Chandos
23.54 – 24
Anonimo
Stabat Mater alter tonus, Sequenza su melodia popolare umbra per il Venerdì Santo (5′ 15”). Armoniosoincanto, direttore Franco Radicchia. Cd Tactus