6 – 6.34
Jean Philippe Rameau 1683 – 1764
Les Boreades, suite 1764 (33′ 16”). Orchestra del XVII Secolo, direttore Frans Bruggen. Cd Philips
6.35 – 7.12
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Sestetto per archi in re minore, op. 70 «Souvenir de Florence» (36′ 17”). Andrea Tacchi, Susanna Pasquariello violini, Stefano Zanobini, Riccardo Masi viole, Luca Provenzani, Giovanni Simeone violoncelli. Cd Scramasax Edizioni
7.13 – 7.27
Franz Schubert 1797 – 1828
Adagio e Rondò concertante in fa maggiore per pianoforte, violino, violoncello e contrabbasso ad libitum D 487 (13′ 35”). Orchestra dell’Angelicum di Milano, Paul Badura-Skoda pianoforte e direzione. Cd Amiata records
7.28 – 7.42
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto italiano BWV 971 (13′ 02”). Glenn Gould pianoforte. Cd Sony
7.43 – 7.54
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Quartetto in re minore, op. 103 «Incompiuto» (10′ 36”). Quartetto Amadeus. Cd Dgg
7.55 – 8.19
Carl Philip Emanuel Bach 1714 – 1788
Concerto per violoncello e orchestra n. 3 in la maggiore (22′ 23”). André Navarra violoncello, Orchestra della Società dei Concerti del Conservatorio, direttore André Cluytens. Cd EMI
8.20 – 8.38
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sestetto per due corni, due violini, viola e violoncello in mi bemolle maggiore op. 81b (17′ 53”). Quartetto Erben, Gerhard Meyer, Rudolf Hörold corni. Cd Edel Classics
8.39 – 9
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto per tre pianoforti e orchestra in re minore BWV 1063 (16′ 41”). Robert, Gaby e Jean Casadesus pianoforti, Philadelphia Orchestra, direttore Eugene Ormandy. Cd Sony
9 – 10.25
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il Quartetto per archi n. 5 di Béla Bartók fu eseguito per la prima volta l’otto aprile 1935 dal Quartetto Kolish. Penultimo dei suoi lavori del genere, fu commissionato dall’eminente mecenate statunitense Elizabeth Sprague Coolidge e composto tra l’agosto ed il settembre del 1934. Sul piano stilistico rappresenta un certo addolcimento del linguaggio di Bartók: le sonorità appaiono meno dissonanti ed aspre rispetto ai quartetti precedenti. Anche in questo lavoro, articolato in cinque movimenti, si configura una costruzione musicale “ad arco”. Ne è fulcro lo Scherzo centrale, contornato da due sezioni lente, a loro volta avvolte agli estremi da due movimenti veloci ed energetici.
Béla Bartók 1881 – 1945
Quartetto n. 5 per archi in si bemolle maggiore (30′ 36”). Quartetto Belcea. Cd Emi Classics
In questo giorno del 1949 fu presentata in anteprima dalla Boston Symphony Orchestra diretta da Serge Koussevitzky la Sinfonia n. 2 di Leonard Bernstein, detta The age of Anxiety, l’età dell’ansia. L’autore si ispirò all’omonimo poema di Wystan Hugh Auden che nel 1948 aveva vinto il Premio Pulitzer e di cui Bernstein parlò in termini entusiastici: « Quando ho letto il libro per la prima volta ero senza fiato». The Age of Anxiety ha la forma tradizionale di una sinfonia, ma non è un lavoro convenzionale in quattro movimenti. Bernstein lo compose per pianoforte solo e orchestra e lo divise in sei sottosezioni, rispecchiando il testo di Auden, e in due parti uguali, eseguite senza pause.
Leonard Bernstein 1918 – 1990
Sinfonia n. 2 per pianoforte e orchestra “The Age of Anxiety” (36′ 38”). Philippe Entremont pianoforte, New York Philharmonic, direttore Leonard Bernstein. Cd Sony
Festeggiamo oggi il compleanno di Diana Montague, mezzosoprano britannico nata a Winchester l’8 aprile 1953. Formatasi presso il Royal College of Music ha fatto il suo debutto professionale nel 1977 come Zerlina in un Don Giovanni a Glyndebourne. Si è poi esibita in molti teatri d’opera in Europa e negli Stati Uniti. Il suo esordio al Metropolitan data 1987, nel ruolo di Annio ne La clemenza di Tito. Il suo repertorio è molto basato su Mozart ma comprende anche L’Orfeo di Monteverdi, l’Ifigenia in Tauride di Gluck, il Conte Ory di Rossini e varie opere rare o poco eseguite. Di rilievo è la sua interpretazione di brani vocali di Berlioz, accompagnata da Gardiner.
Claudio Monteverdi 1567 – 1643
da L’Orfeo, favola in musica: «Signor, quell’infelice» (2′ 24”). Diana Montague mezzosoprano, The English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Archiv
Christoph Willibald Gluck 1714 – 1787
da Iphigénie en Tauride: «Ô malheureuse Iphigénie!» (4′ 29”). Diana Montague mezzosoprano, Monteverdi Choir, The English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Philips
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
da La clemenza di Tito: «Tu fosti tradito» (3′ 03”). Diana Montague mezzosoprano, The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd L’Oiseau-Lyre
Hector Berlioz 1803 – 1869
da Les nuits d’été: «Absence» (4′ 53”). Diana Montague mezzosoprano, Orchestre de l’Opéra de Lyon, direttore John Eliot Gardiner. Cd Erato
10.30 – 10.40 Notiziario culturale
10.40 – 11.40
LUCE DI TAGLIO
Rubrica di attualità teatrali
a cura di Rodolfo Sacchettini (replica)
11.41 – 11.48
Franz Lehar 1870 – 1948
Je t’ai donné mon coeur (2′ 56”). Georges Thill tenore, Orchestre Armand Bernard. Cd EMI Classics
Nikolai Rimsky-Korsakov 1844 – 1908
Chant hindou (3′ 33”). Georges Thill tenore, Orchestre Eugène Bigot. Cd EMI Classics
11.49 – 12.26
EUGEN JOCHUM ESEGUE BEETHOVEN
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Leonore n. 1, ouverture op. 138 (9′ 11”). Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam, direttore Eugen Jochum. Cd Philips
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sinfonia n. 8 in fa maggiore, op. 93 (26′ 18”). Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam, direttore Eugen Jochum. Cd Philips
12.27 – 12.30
Anonimo del XVI Secolo
Verbum Caro (1′ 48”). Taverner Players, direttore Andrew Parrott. Cd BBC Music
12.30 – 12.40 Spazio informativo
12.40 – 13.35
PER CHITARRA E ORCHESTRA
Joaquín Rodrigo 1902 – 1999
Concerto di Aranjuez per chitarra e orchestra (22′ 44”). Narciso Yepes chitarra, Orchestra sinfonica della RTV spagnola, direttore Odón Alonso. Cd Dgg
Joaquín Rodrigo 1902 – 1999
Concerto madrigal per due chitarre e orchestra (31′ 29”). Narciso Yepes, Godelieve Monden chitarre, Philharmonia Orchestra, direttore Garcia Navarro. Cd Dgg
13.36 – 14.04
MARCELLE MEYER SUONA ROSSINI
Gioachino Rossini 1792 – 1868
Prélude prétentieux (5′ 13”). Marcelle Meyer pianoforte. Cd Emi
Gioachino Rossini 1792 – 1868
Un regret, un espoir (5′ 27”). Marcelle Meyer pianoforte. Cd Emi
Gioachino Rossini 1792 – 1868
La Savoie aimante (6′ 01”). Marcelle Meyer pianoforte. Cd Emi
Gioachino Rossini 1792 – 1868
Un sauté (4′ 03”). Marcelle Meyer pianoforte. Cd Emi
Gioachino Rossini 1792 – 1868
Ouf, les petits pois! (3′ 19”). Marcelle Meyer pianoforte. Cd Emi
14.05 – 14.29
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata n. 5 per violino e pianoforte in fa maggiore, op. 24 «Primavera» (23′). Arthur Grumiaux violino, Clara Haskil pianoforte. Cd Philips
14.30 – 14.37
Francis Poulenc 1899 – 1963
Quatre Poèmes de Max Jacob (6′ 22”). François Le Roux baritono, Solisti dell’Orchestre National de France, direttore Charles Dutoit. Cd Decca
14.38 – 14.45
Luigi Boccherini 1743 – 1809 Luciano Berio 1925 – 2003
Quattro versioni originali della Ritirata Notturna di Madrid sovrapposte e trascritte per orchestra (6′ 26”). London Symphony Orchestra, direttore Luciano Berio. Cd Rca Victor
14.46 – 15.10
Richard Wagner 1813 – 1883
Siegfried Idyll (versione per pianoforte solo di Glenn Gould) (23′ 31”). Glenn Gould pianoforte. Cd Sony
15.11 – 15.30
György Ligeti 1923 – 2006
Tre pezzi per due pianoforti (1976) (16′ 25”). Alfons e Aloys Kontarsky pianoforti. Cd Dgg
15.30 – 15.40 Notiziario culturale
15.40 – 16.40
MARIA TIPO ESEGUE BEETHOVEN
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata n. 30 in mi bemolle maggiore per pianoforte, op. 109 (19′ 32”). Maria Tipo pianoforte. Cd Emi
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Concerto n. 1 in do maggiore per pianoforte e orchestra, op. 15 (38′ 53”). Maria Tipo pianoforte, London Symphony Orchestra, direttore Hans Graf. Cd Emi
16.41 – 17.07
UNA CANTATA
Frank Martin 1890 – 1974
«Et la vie l’emporta» (25′ 59”). Claudine Perret contralto, Philippe Huttenlocher baritono, Ensemble vocale e strumentale di Lausanne, direttore Michel Corboz. Cd Cascavelle
17.08 – 17.51
SUL NOME DI BACH
Robert Schumann 1810 – 1856
Sei fughe sul nome di BACH (30′ 52”). Olivier Latry organo. Cd Organa Viventia Sony Masterworks
Franz Liszt 1811 – 1886
Preludio e fuga per organo sul tema di B-A-C-H (11′ 53”). Kurt Rapf organo. Cd Intercord Saphir
17.52 – 18.24
SAMUEL BARBER: OPERE VOCALI
Samuel Barber 1910 – 1981
Knoxville Summer of 1915 per soprano e orchestra, op. 24, testo di Paul Agee (14′). Eleanor Steber soprano, Dumbarton Oaks Orchestra, direttore William Strickland. Cd Sony
Samuel Barber 1910 – 1981
Hermit Songs, op. 29 (16′ 08”). Leontyne Price soprano, Samuel Barber pianoforte. Cd Sony
18.25 – 18.30
Richard Strauss 1864 – 1949
Ruhe, meine Seele! (4′ 06”). Soile Isokoski soprano, Rundfunk-Sinfonieorchester Berlin, direttore Marek Janowski. Cd Ondine
18.30 – 18.40 Spazio informativo
18.40 – 19.10
TRAME CULTURALI
notizie dal Palazzo della Musica
a cura di Andrea Nanni (replica)
in collaborazione con Camerata Strumentale «Città di Prato» e Scuola comunale di musica «Giuseppe Verdi»
19.11 – 19.30
LA BEATA VERGINE SECONDO CARLO GESUALDO PRINCIPE DI VENOSA
Carlo Gesualdo principe di Venosa 1560 – 1613
Maria Mater gratiae (3′ 01”). Odhecaton, Ensemble Mare Nostrum. direzione Paolo da Col. Cd Ricercar
Carlo Gesualdo principe di Venosa 1560 – 1613
Precibus et meritis Beatae Mariae (2′ 21”). Odhecaton, Ensemble Mare Nostrum. direzione Paolo da Col. Cd Ricercar
Carlo Gesualdo principe di Venosa 1560 – 1613
Ave, dulcissima Maria (3′ 50”). Odhecaton, Ensemble Mare Nostrum. direzione Paolo da Col. Cd Ricercar
Carlo Gesualdo principe di Venosa 1560 – 1613
Dignare me laudare te (1′ 46”). Odhecaton, Ensemble Mare Nostrum. direzione Paolo da Col. Cd Ricercar
Carlo Gesualdo principe di Venosa 1560 – 1613
Ave Regina Coelorum (3′ 02”). Odhecaton, Ensemble Mare Nostrum. direzione Paolo da Col. Cd Ricercar
Luzzasco Luzzaschi 1545 – 1607
Ave Maris stella (1′ 53”). Odhecaton, Ensemble Mare Nostrum. direzione Paolo da Col. Cd Ricercar
19.31 – 20.09
MUSORGSKIJ NELLE TRASCRIZIONI DI LEOPOLD STOKOWSKY
Modest Musorgskij 1839 – 1881
Khovanshchina, Intermezzo del quarto atto – trascrizione di Leopold Stokowski (4′ 34”). Cleveland Orchestra, direttore Oliver Knussen. Cd Dgg
Modest Musorgskij 1839 – 1881
Boris Godunov – sintesi sinfonica di Leopold Stokowski (22′ 54”). Cleveland Orchestra, direttore Oliver Knussen. Cd Dgg
Modest Musorgskij 1839 – 1881
Una notte sul monte Calvo – trascrizione di Leopold Stokowski (9′ 23”). Cleveland Orchestra, direttore Oliver Knussen. Cd Dgg
20.10 – 20.30
Leoš Janáček 1854 – 1928
Ríkadla (Filastrocche). per coro e orchestra (15′ 27”). Brian Burrowes tenore, London Sinfonietta Chorus, Membri della London Sinfonietta, direttore David Atherton. Cd Decca
20.30 – 21.38
QUATUOR TERPSYCORDES SUONA BEETHOVEN
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Quartetto in si bemolle maggiore op. 18 n. 6 (26′ 44”). Quatuor Terpsycordes. Cd Editions Ambronay
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Quartetto in la minore op. 132 (40′ 28”). Quatuor Terpsycordes. Cd Editions Ambronay
21.39 – 22.25
SONETTI DI SHAKESPEARE
Mario Castelnuovo – Tedesco 1895 – 1968
Shakespeare Sonnets, op. 125: selezione (45′ 55”). Salvatore Champagne tenore, Howard Lubin pianoforte. Cd Oberlin Music
22.26 – 23.35
PER PIANOFORTE E ORCHESTRA
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto per pianoforte n. 1 in re minore BWV 1052 (23′ 14”). Monique Haas pianoforte, Detroit Symphony Orchestra, direttore Paul Paray. Cd Tahra
Johannes Brahms 1833 – 1897
Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in si bemolle maggiore, op. 83 (44′ 50”). Robert Casadesus pianoforte, Detroit Symphony Orchestra, direttore Paul Paray. Cd Tahra
23.36 – 23.39
Renato Fait 1914 – 2008
Ave Maria (2′ 55”). Cappella musicale del Duomo di Milano, Emanuele Carlo Vianelli organo, direttore Don Claudio Burgio. Cd Amadeus
23.40 – 24
BUONANOTTE
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sonata per violino e pianoforte n. 34 in si bemolle maggiore, K 378 (20′ 31”). Szymon Goldberg violino, Lili Kraus pianoforte. Cd Erato