02/03 - 15.40
Gran parte di questa puntata di Luce di taglio, la rubrica dedicata al teatro a cura di Rodolfo Sacchettini, è dedicata al festival Materia Prima, organizzato da Murmuris al Teatro Florida di Firenze dal 3 al 31 marzo.
Il primo appuntamento è con il progetto Family Affair del Collettivo Zimmerfrei. La filmmaker Anna de Manincor e il musicista Massimo Carozzi raccontano questo format tra teatro e documentario con cui dal 2015 indagano il ruolo della famiglia nella società contemporanea. Lo spettacolo, realizzato con famiglie fiorentine selezionate attraverso una call pubblica, approda a Firenze giovedì 3 e venerdì 4 marzo.
A seguire il regista Marco Lorenzi presenta Festen, lo spettacolo che Il mulino di Amleto ha tratto dal film omonimo di Thomas Vintenberg. Si tratta del terzo appuntamento di Materia Prima, in scena al Teatro Florida giovedì 17 e venerdì 18 marzo.
In chiusura Angelo Savelli, nella doppia veste di traduttore e regista, parla di Tre rotture di Rémi De Vos, in scena al Teatro di Rifredi a Firenze da mercoledì 2 a sabato 5 marzo.
In replica venerdì 4 marzo alle ore 10.40 e in streaming da sabato 5 marzo.