6 – 6.40
LA MUSICA SACRA IN GERMANIA
Heinrich Schütz 1585 – 1672
Aus der Tiefe ruf ich, Herr, zu dir SWV 25, Salmo di David (3′ 44”). Kammerchor di Stoccarda, Musica Fiata di Colonia, direttore Frieder Bernius. Cd Sony
Dietrich Buxtehude 1637 – 1707
Ich suche des Nachts, Cantata per tenore, basso e strumenti (14′ 46”). Guy de Mey tenore, Max van Egmond basso, Ricercar Consort. Cd Ricercar
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Tre Salmi op. 78 per doppio coro (19′ 44”). Chamber Choir of Europe, direttore Nicol Matt. Cd Brilliant
6.41 – 6.49
POLIFONIE DEL RINASCIMENTO
William Byrd 1543 – 1623
Memento homo (3′ 22″). Capella de la Torre, direttore Katharina Bäuml. Cd Deutsche Harmonia Mundi
Carlo Gesualdo principe di Venosa 1560 – 1613
Peccantem me quotidie, dalle Sacrae Cantiones a cinque voci (3′ 53″). Odecathon – Ensemble Mare Nostrum, direttore Paolo da Col. Cd Ricercar
6.50 – 7.18
LA MUSICA CORALE DI MAX REGER
Max Reger 1873 – 1916
O Tod, wie bitter bist du op. 110 n. 3, per coro a cinque voci (8′ 16”). Rundfunkchor Stockholm, direttore Eric Ericson. Cd Warner
Max Reger 1873 – 1916
Ach Herr, strafe mich nicht op. 110 n. 2, per coro a cinque voci (18′ 29”). Rundfunkchor Stockholm, direttore Eric Ericson. Cd Warner
7.19 – 7.49
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra in si bemolle maggiore op. 19 (29′ 24”). Alfred Brendel pianoforte, Chicago Symphony Orchestra, direttore James Levine. Registrazione dal vivo: Chicago, giugno 1983. Cd Decca
7.50 – 8.12
LA MUSICA SACRA DI MOZART
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Kyrie K. 33 (3′ 45”). Coro della Radio di Lipsia, Orchestra Sinfonica della Radio di Lipsia, direttore Herbert Kegel. Cd Phlips
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Cibavit eos, Antifona K. 44 (2′ 05”). Hans-Joachim Ribbe basso, Coro della Radio di Lipsia, direttore Gert Frischmuth. Cd Phlips
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Inter natos mulierum, Offertorio per la festa di San Giovanni Battista K. 72 (7′ 28”). Coro della Radio di Lipsia, Orchestra Sinfonica della Radio di Lipsia, direttore Herbert Kegel. Cd Phlips
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Quaerite primum regnum Dei, K. 86 (1′ 59”). Sebastian Krause, trombone – Michael-Christfried Winkler organo, Coro della Radio di Lipsia, direttore Gert Frischmuth. Cd Phlips
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Kyrie in re minore K. 90 (3′ 12”). Coro della Radio di Lipsia, direttore Gert Frischmuth. Cd Phlips
8.13 – 8.42
Francis Poulenc 1899 – 1963
Sinfonietta (28′ 11”’). The New London Orchestra, direttore Ronald Corp. Cd Helios
8.43 – 8.59
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Sonata a tre in sol maggiore per flauto, violino e cembalo BWV 1039 (12′ 48”). Jean-Claude Gérard e Davide Formisano, flauti – Sergio Azzolini fagotto, Boris Kleiner fortepiano. Cd Hänssler
9 – 10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Ricordiamo oggi Ferde Grofé, compositore statunitense nato a New York il 27 marzo 1892. Cresciuto in una famiglia di musicisti, studiò a Lipsia pianoforte, viola e composizione. Si accostò poi alla musica jazz, arrangiando brani per l’orchestra di Paul Whiteman, e conducendo un proprio spettacolo radiofonico intitolato The Ferde Grofé Show. Nel 1930 si occupò dell’arrangiamento del film King of Jazz e da lì iniziò la carriera di compositore, giungendo al successo nel 1931 con la suite Grand Canyon. Altre simili suites, felici incontri tra descrizione della natura e melodie orecchiabili, furono dedicate al Mississippi ed alle Cascate del Niagara. Morì a Santa Monica nell’aprile 1972.
Ferde Grofé 1892 – 1972
Gran Canyon Suite (32′ 30”). Orchestra Filarmonica di Rochester, direttore Ferde Grofé. Cd Philips
Ferde Grofé 1892 – 1972
da Niagara Falls Suite: Power of Niagara (9′ 33”). Orchestra Sinfonica di Bournemouth, direttore William Stromberg. Cd Naxos
In questo giorno del 1909 il pianista Ricardo Viñes eseguì nella Salle Érard l’anteprima delle Cuatro piezas españolas di Manuel de Falla. Fu questa la prima importante composizione per il pianoforte del musicista andaluso, creata con il dichiarato scopo di “esprimere l’anima e l’atmosfera di ciascuna delle regioni indicate nei loro titoli”. La raccolta contiene infatti quattro pezzi, intitolati Aragonesa, Cubana, Montanesa e Andaluza. In essa l’autore, dimostrando padronanza tecnica e maturità compositiva, unì un linguaggio armonico avanzato, di chiara impronta impressionista, con una scrittura di precisione quasi raveliana e dall’ispirazione evidentemente popolare.
Manuel de Falla 1772 – 1847
Cuatro Piezas españolas per pianoforte (15′ 34”). Alicia de Larrocha pianoforte. Cd EMI Classics
Il 27 marzo 1950 nasceva a Detroit la cantante Maria Ewing, che nella sua carriera tenne ruoli da soprano e da mezzosoprano. Formatasi al canto con Eleanor Steber al Cleveland Institute of Music, si perfezionò a New York con Jennie Tourel. Debuttò nel 1973 a Chicago con James Levine e tre anni dopo ottenne un gran successo a Salisburgo e al Metropolitan nei panni di Cherubino. Nel suo repertorio, che comprendeva anche spirituals e canzoni jazz, figurano i personaggi di Carmen, Salomé, Poppea, Tosca, Mélisande, Blanche del Dialoghi delle Carmelitane di Poulenc e Katerina nel Lady Macbeth di Mtsensk di Šostakovič. Si è spenta lo scorso 9 gennaio, a soli 71 anni.
Henry Purcell 1659 – 1695
da Dido and Aeneas: «When I’m laid in earth» (3′ 56”). Maria Ewing soprano, Collegium Musicum 90, direttore Richard Hickox. Cd Chandos
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
da Don Giovanni: «Ah, chi mi dice mai» (3′ 32”). Maria Ewing soprano, London Philharmonic Orchestra, direttore Bernard Haitink. Cd EMI
Claude Debussy 1862 – 1918
da Pélléas et Mélisande: «Pourquoi pleures-tu?» (6′ 50”). François Le Roux baritono, Maria Ewing soprano, Wiener Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Cd DGG
Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
da Lady Macbeth del distretto di Mtsensk: «Akh, ne spítsya ból’se, propóbuyu» (5′ 44”). Maria Ewing soprano, Orchestra dell’Opéra Bastille, direttore Myung-Whun Chung. Cd DGG
Maurice Ravel 1875 – 1937
da Shéhérazade: «La flûte enchantée» (3′ 04”). Maria Ewing soprano, Orchestra Sinfonica della Città di Birmingham, direttore Simon Rattle. Cd Warner Classics
10.30 – 10.40 notiziario culturale
10.40 – 10.53
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata n. 27 in mi minore op. 90 (12′ 30”). Ronald Brautigam, fortepiano (copia Graf, 1819). Registrazione del 2007. Cd BIS
10.54 – 11.30
Robert Schumann 1810 – 1856
Davidsbündelrtänze op. 6 (35′). Roberto Cominati pianoforte. Cd Suonare Records
11.30 – 12.21
GRANDI VIOLINISTI: FRANK PETER ZIMMERMANN
Wolfgang Amadeus Mozart
Sonata in mi bemolle maggiore K. 481 per violino e pianoforte (23′). Frank Peter Zimmermann violino, Alexander Lonquich pianoforte. Cd EMI
Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
Concerto per violino e orchestra n. 2 in sol minore op. 63 (26′ 45”). Frank Peter Zimmermann violino, Philharmonia Orchestra direttore Mariss Jansons. Cd EMI
12.21 – 12.30
Baldassarre Galuppi 1706 – 1785
Sonata in re minore (8′ 50″). Luca Scandali organo. Cd Brilliant
12.30 – 12.40 spazio informativo
12.40 – 13.16
Marc-Antoine Charpentier 1644 – 1704
Meditazioni per la Quaresima a tre voci e basso continuo (35′ 52”). Les Arts Florissants, direttore William Christie. Cd Harmonia Mundi
13.17 – 13.36
I CONCERTI DA CAMERA DI RAMEAU
Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764
dalle Pièces de clavecin en concerts: Primo Concerto (8′ 15”). Frans Brüggen flauto, Sigiswald Kuijken violino, Wieland Kuijken viola da gamba, Gustav Leonhardt clavicembalo. Cd Teldec
Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764
dalle Pièces de clavecin en concerts: Secondo Concerto (10′ 11”). Frans Brüggen flauto, Sigiswald Kuijken violino, Wieland Kuijken viola da gamba, Gustav Leonhardt clavicembalo. Cd Teldec
13.37 – 13.42
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Herr Jesu Christ, dich zu uns wend, Preludio corale BWV 709 (4′ 26″). Enrico Viccardi organo. Cd Fugatto
13.43 – 14.43
Franz Schubert 1797 – 1828
Quartetto in re minore D. 810 «La morte e la fanciulla» (44′ 20”). Quartetto Mandelring. Cd Audite
Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
Quartetto n. 1 in do maggiore op. 49 (14′ 38”). Quartetto Mandelring. Cd Audite
14.44 – 15.30
RITRATTO D’AUTORE: FRANÇOIS-JOSEPH GOSSEC
François-Joseph Gossec 1734 – 1829
Sabinus, Suite del balletto (20′ 46”). Les Agrémens, direttore Guy van Waast. Cd Ricercar
François-Joseph Gossec 1734 – 1829
Sinfonia concertante per violino, violoncello e orchestra in re maggiore (11′ 29”). Patrick Cohen-Akenine violino, François Poly violoncello, Les Agrémens, direttore Guy van Waast. Cd Ricercar
François-Joseph Gossec 1734 – 1829
Chant funèbre sur la mort de Feraud (2′ 41″). Les Jacobins, direttore Matthieu Lussier. Cd Atma
François-Joseph Gossec 1734 – 1829
Invocation, 1791, testo di Marie-Joseph Chénier (9′ 40”). Ghislaine Raphanel soprano, Tibère Raffalli tenore, Jean-Philippe Courtis, basso. Coro e Orchestra del Capitole di Tolosa, direttore Michel Plasson. Cd EMI
15.30 – 15.40 notiziario culturale
15.40 – 16.19
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Quartetto in do diesis minore op. 131 (38′ 37”). Quartetto Amaryllis. Registrazione dal vivo: Reggio Emilia, 19 giugno 2011. Cd Premio Borciani
16.20 – 17.02
Ernest Chausson 1855 – 1899
Concerto op. 21 per violino pianoforte e quartetto d’archi (41′ 45”). Salvatore Accardo, violino, Bruno Canino pianoforte, Ida Levin e Margaret Batjer, violini, toby Hoffman, viola, Peter Wiley violoncello. Cd Dynamic
17.03 – 17.30
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Vesperae solemnes de Dominica K. 321 (26′ 17”). Mitsuko Shirai soprano, Heidi Riess contralto, Eberhard Büchner tenore, Hermann Christian Polster basso, Coro della Radio di Lipsia, Orchestra Sinfonica della Radio di Lipsia, direttore Herbert Kegel. Cd Phlips
17.31 – 17.53
MAURIZIO POLLINI SUONA CHOPIN
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Notturno in si bemolle maggiore op. 32 n. 1 (4′ 09”). Maurizio Pollini pianoforte. Cd DGG
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Notturno in la bemolle maggiore op. 32 n. 2 (4′ 37”). Maurizio Pollini pianoforte. Cd DGG
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Notturno in sol minore op. 37 n. 1 (5′ 21”). Maurizio Pollini pianoforte. Cd DGG
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Notturno in sol maggiore op. 37 n. 2 (5′ 52”). Maurizio Pollini pianoforte. Cd DGG
17.54 – 18.30
Antonín Dvořák 1841 – 1904
Otto Danze slave op. 46 (35′ 46”). Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, direttore Rafael Kubelik. Cd DGG
18.30 – 18.40 spazio informativo
18.40 – 18.55
DAVID DANIELS CANTA HAENDEL
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
da Ariodante: «E vivo ancora – Scherza infida» (9′ 02”). David Daniels controtenore,Orchestra of the Age of Enlightenment, direttore Roger Norrington. Cd Virgin Classics
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
da Rodelinda: «Vivi tiranno» (5′ 23”). David Daniels controtenore,Orchestra of the Age of Enlightenment, direttore Roger Norrington. Cd Virgin Classics
18.56 – 19.26
Azzolino della Ciaia 1671 – 1755
Messa per organo (29′ 49″). Paolo Fanciullacci, voce – Olimpio Medori organo. Cd Tactus
19.27 – 19.52
Robert Schumann 1810 – 1856
Concerto per violoncello e orchestra in la minore op. 129 (24′ 21”). Misha Maisky violoncello, Wiener Philharmoniker, direttore Leonard Bernstein. Cd DGG
19.53 – 20.30
Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
Sonata per violino e pianoforte op. 134 (32′ 20”). Oleg Kagan violino, Sviatoslav Richter pianoforte. Cd JVC
20.30 – 21.27
L’ORATORIO BAROCCO
Alessandro Stradella 1639 – 1682
Santa Editta, Vergine e Monaca, Regina d’Inghilterra, Oratorio per cinque voci e basso continuo (56′ 17″). Santa Editta: Veronica Cangemi soprano, Nobiltà: Francesca Aspromonte soprano, Humiltà: Claudia Di Carlo soprano, Grandezza: Gabriella Martellacci contralto, Bellezza: Fernando Guimãraes tenore, Senso: Sergio Foresti basso, Ensemble Mare Nostrum, direttore Andrea De Carlo. Cd Arcana
21.28 – 22.46
Bedřich Smetana 1824 – 1844
La mia patria, ciclo di poemi sinfonici (77′ 42”). Orchestra Filarmonica Cèca, direttore Rafael Kubelik. Cd Supraphon
22.47 – 23.58
FOLLIE
Antonio De Cabezòn 1510 – 1570
Folia: Para quien crié yo cabellos (1553) (2′ 11”). Jordi Savall viola da gamba, Michael Behringer organo di legno. Cd Alia vox
Diego Ortiz 1510 – 1570
Recercada Ottava sobre la Folìa, 1553 (1′ 45”). Jordi Savall viola da gamba, Rolf Lislevand vihuela, Michael Behringer clavicembalo. Cd Alia vox
Juan del Enzina 1468 – 1530
Folìa: Hoy comamos y bebamos, improvvisazioni sul villancico di Juan del Enzina (3′ 25”). Jordi Savall viola da gamba, Michael Behringer, claviorganum. Cd Alia vox
Antonio Martin y Coll fine del XVII secolo – 1734
Diferencias sobre las Folìas (11′). Jordi Savall viola da gamba, Arianna Savall arpa tripla, Rolf Lislevand chitarra, Adela Gonzalez-Campa, nacchere. Cd Alia vox
Arcangelo Corelli 1653 – 1713
Sonata per violino e basso continuo in re minore op. 5 n. 12 «La follia» (11′ 21”). Bruno Cocset violino, Jordi Savall viola da gamba, Michael Behringer clavicembalo. Cd Alia vox
Marin Marais 1656 – 1728
Couplets de folies, dal Secondo Libro di Pièces de viole, 1701 (18′ 07”). Jordi Savall viola da gamba, Rolf Lislevand, tiorba – Michael Behringer clavicembalo. Cd Alia vox
Antonio Salieri 1750 – 1825
Ventisei variazioni sulla Follia di Spagna (20′ 42”). London Symphony Orchestra, direttore Zoltan Pesko. Cd Warner Fonit
23.59 – 24
William Cranford 1650 – 1675
Here dwells a pretty Maid (0′ 44”). The Baltimore Consort, & The Merry Companions Cd Dorian