6 – 6.47
JAN PIETERSZOON SWEELINCK AL CEMBALO
Jan Pieterszoon Sweelinck 1562 – 1621
More palatino (3′ 55”). Anneke Uittenbosch clavicembalo. Cd Globe
Jan Pieterszoon Sweelinck 1562 – 1621
Ick Voer Al Over Rhijn (Ho viaggiato sul Reno) (6′ 38”). Anneke Uittenbosch clavicembalo. Cd Globe
Jan Pieterszoon Sweelinck 1562 – 1621
Fantasia cromatica in re minore (8′ 29”). Anneke Uittenbosch clavicembalo. Cd Globe
Jan Pieterszoon Sweelinck 1562 – 1621
Est-ce Mars (4′ 50”). Anneke Uittenbosch clavicembalo. Cd Globe
Jan Pieterszoon Sweelinck 1562 – 1621
Onder Een Linde Groen (Sotto i verdi tigli) (5′ 23”). Anneke Uittenbosch clavicembalo. Cd Globe
Jan Pieterszoon Sweelinck 1562 – 1621
Toccata in la minore (5′ 39”). Anneke Uittenbosch clavicembalo. Cd Globe
Jan Pieterszoon Sweelinck 1562 – 1621
Poolse Dans (Polacca) (7′ 47”). Anneke Uittenbosch clavicembalo. Cd Globe
Jan Pieterszoon Sweelinck 1562 – 1621
Malle Sijmen (Sciocco Simone) (1′ 22”). Anneke Uittenbosch clavicembalo. Cd Globe
6.48 – 7.12
CAPRICCI, CANZONI E RICERCARI
Girolamo Frescobaldi 1583 – 1643
Capriccio sopra la Spagnoletta (5′ 29”). Amsterdam Loeki Stardust Quartet. Cd Newton Classics
Girolamo Frescobaldi 1583 – 1643
Canzon Decima detta la Paulini (2′ 19”). Amsterdam Loeki Stardust Quartet. Cd Newton Classics
Girolamo Frescobaldi 1583 – 1643
Ricercare Terzo (3′ 39”). Amsterdam Loeki Stardust Quartet. Cd Newton Classics
Girolamo Frescobaldi 1583 – 1643
Capriccio V sopra la Bassa Fiamenga (4′ 51”). Amsterdam Loeki Stardust Quartet. Cd Newton Classics
Giovanni Battista Conforti attivo tra il 1550 e il 1570
Ricercare del quarto tono (5′ 15”). Amsterdam Loeki Stardust Quartet. Cd Newton Classics
7.13 – 7.51
Claude Debussy 1862 – 1918
Prélude à l’après-midi d’un faune (10′ 58”). Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Jean Fournet. Cd RCO Live
Maurice Ravel 1875 – 1937
Ma mère l’oye (26′ 21”). Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Bernard Haitink. Cd RCO Live
7.52 – 7.56
Henry Purcell 1659 – 1695
Suite per clavicembalo in re maggiore (4′ 11”). George Malcolm clavicembalo. Cd Vanguard Classics
7.57 – 9
ANTOLOGIA
Federico II «il Grande» 1712 – 1786
Sinfonia in re maggiore per due flauti, due oboe, 2 corni, archi e basso continuo (11′ 26”). Karlheinz Zöller, Fritz Demmler flauti, Berliner Philharmoniker, direttore Hans von Benda. Cd EMI Classics
Carl Heinrich Graun 1703 – 1759
da Montezuma: « Erra quel nobil core che in sua bontà riposa» (5′ 11”). Pilar Lorengar soprano, Berliner Philharmoniker, direttore Hans von Benda. Cd EMI Classics
Johann Joachim Quantz 1697 – 1773
Concerto in mi minore per flauto, archi e basso continuo (14′ 17”). Karlheinz Zöller flauto, Berliner Philharmoniker, direttore Hans von Benda. Cd EMI Classics
Carl Philip Emanuel Bach 1714 – 1788
Concerto in re minore a cembalo concertato, due violini, viola e basso continuo, Wq 23 (24′ 15”). Werner Smigelski cembalo, Heinz-Friedrich Hartig cembalo di ripieno, Berliner Philharmoniker, direttore Hans von Benda. Cd EMI Classics
9 – 10.25
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
In questo giorno del 1887 venne eseguita per la prima volta, nella Salle Érard di Parigi, la Sinfonia su un canto di montagna francese di Vincent d’Indy, detta anche Sinfonia delle Cevenne. La particolarità di questa composizione sta nell’intreccio tra i concetti di concerto e di sinfonia. Un ruolo importante è infatti svolto dal pianoforte, che guida costantemente la partitura senza però primeggiare in posizione di solista. Sul piano formale la Sinfonia osserva la forma ciclica già elaborata da César Franck, mentre su quello contenutistico enfatizza il richiamo alle radici nazionali attraverso un tema folclorico che, enunciato in apertura, ispira l’intero sviluppo del discorso.
Vincent d’Indy 1851 – 1931
Sinfonia su un canto montanaro francese (Symphonie Cévenole) op. 25 (23′ 50”). Maxim Shapiro piano, Orchestra Sinfonica di San Francisco, direttore Pierre Monteux. Cd Rca Victor Gold Seal
Ricordiamo oggi la figura del tenore Lauritz Melchior, nato a Copenhagen nel 1890. Dopo essersi esibito come ragazzo soprano, studiò canto alla Royal Opera School della capitale danese. Avviatosi come baritono e a volte anche basso, si convertì nei ruoli di tenore specializzandosi nelle opere di Wagner. Il suo primo ruolo importante fu in un Tannhäuser del 1918, cui seguì una carriera di successi che lo vide cantare nei grandi teatri d’opera, dal Covent Garden a Bayreuth al Metropolitan di New York dove cantò ben 519 volte. Faceva ovunque sensazione con la sua voce tenorile potente e chiara, nella quale restava percepibile il timbro da baritono. Morì in California nel marzo 1973.
Richard Wagner 1813 – 1883
da Rienzi: «Allmächt’ger Vater, blick herab» (4′ 32”). Lauritz Melchior, tenore con accompagnamento di orchestra. Cd Membran
Richard Wagner 1813 – 1883
da Tannhäuser: «Inbrunst im Herzen» (8′ 14”). Lauritz Melchior, tenore con accompagnamento di orchestra. Cd Membran
Richard Wagner 1813 – 1883
da Lohengrin: «In fernem Land» (4′ 33”). Lauritz Melchior, tenore con accompagnamento di orchestra. Cd Membran
Richard Wagner 1813 – 1883
da Die Walküre: «Ein Schwert verhiess mir der Vater» (6′ 17”). Lauritz Melchior tenore, Wiener Philharmoniker, direttore Bruno Walter. Cd Naxos
Richard Wagner 1813 – 1883
da I maestri cantori di Norimberga: «Morgenlich leuchtend im rosigen Schein» (3′ 52”). Lauritz Melchior, tenore con accompagnamento di orchestra. Cd Membran
Il 20 marzo 1927, sotto la direzione di Hermann Scherchen, ebbe luogo a Berlino la prima esecuzione del Kammerkonzert per pianoforte, violino e tredici strumenti a fiato di Alban Berg. Questa composizione, la prima a non recare il numero d’opus, segnò una netta cesura nella produzione del musicista viennese, dando inizio a quella che è talvolta definita la sua seconda maturità. Rispetto all’atmosfera avanguardistica del Wozzeck, completato 5 anni prima, si possono qui notare il gusto per una scrittura concertante, l’adozione di un organico cameristico di fiati, la presenza di indicazioni agogiche inedite, così come la rivisitazione di schemi del pensiero musicale del passato.
Alban Berg 1885 – 1935
Kammerkonzert per pianoforte e violino con tredici ottoni (29′ 48”). Ensemble InterContemporain, direttore Pierre Boulez. Cd Dgg
10.30 – 10.40 Notiziario culturale
10.40 – 11
UNA CANTATA PER LA TERZA DOMENICA DI QUARESIMA
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Cantata BWV 54:
Widerstehe doch der Sünde – cantata per la terza domenica di Quaresima (19′ 07”). Alfred Deller controtenore, Leonhardt Baroque Ensemble: Michel Piguet oboe, Eduard Melkus, Marie Leonhardt violini barocchi, Kurt Theiner, Alice Hoffelner viola barocca, Nikolaus Harnoncourt violoncello barocco, Alfred Planiawsky contrabbasso barocco, Gustav Leonhardt organo e direttore. Cd Vanguard Classics
11.01 – 11.33
ANGELA TIRINO SUONA CLARA WIECK SCHUMANN
Clara Wieck Schumann 1819 – 1896
Soirées musicales, op. 6 (23′ 32”). Angela Tirino pianoforte. Cd Urania Records
Clara Wieck Schumann 1819 – 1896
Souvenir de Vienne (Impromptu pour le pianoforte), op. 9 (7′ 41”). Angela Tirino pianoforte. Cd Urania Records
11.34 – 11.49
DOMENICO SCARLATTI ALLA CHITARRA
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata in re minore, K. 77 – versione per chitarra (4′ 58”). Luigi Attademo chitarra. Cd Da Vinci Classics
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata in mi minore, K. 291 – versione per chitarra (5′ 10”). Luigi Attademo chitarra. Cd Da Vinci Classics
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata in mi minore, K. 292 – versione per chitarra (3′ 43”). Luigi Attademo chitarra. Cd Da Vinci Classics
11.50 – 12.16
ANTOLOGIA COUPERINIANA
François Couperin 1668 – 1733
dal Primo Libro dei pezzi per clavicembalo, Quatrième ordre: La Marche des Gris-Vêtus (2′ 48”). Christophe Rousset cembalo. Cd Harmonia Mundi
François Couperin 1668 – 1733
dal Primo Libro dei pezzi per clavicembalo, Quatrième ordre: La Pateline (2′ 58”). Christophe Rousset cembalo. Cd Harmonia Mundi
François Couperin 1668 – 1733
dal Primo Libro dei pezzi per clavicembalo, Quatrième ordre: Le Réveil-matin (3′ 09”). Christophe Rousset cembalo. Cd Harmonia Mundi
François Couperin 1668 – 1733
dal Primo Libro dei pezzi per clavicembalo, Cinquième ordre: Première Courante (2′ 16”). Christophe Rousset cembalo. Cd Harmonia Mundi
François Couperin 1668 – 1733
dal Primo Libro dei pezzi per clavicembalo, Cinquième ordre: Sarabande. La Dangereuse (3′ 39”). Christophe Rousset cembalo. Cd Harmonia Mundi
François Couperin 1668 – 1733
dal Secondo Libro dei pezzi per clavicembalo, Sixième ordre: Les Langueurs Tendres (3′ 46”). Christophe Rousset cembalo. Cd Harmonia Mundi
François Couperin 1668 – 1733
dal Secondo Libro dei pezzi per clavicembalo, Sixième ordre: Les Bergeries, Rondeau (4′ 42”). Christophe Rousset cembalo. Cd Harmonia Mundi
12.17 – 12.30
UNA VOCE ANTICA: TITTA RUFFO
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da La Traviata: «Di Provenza» (3′). Titta Ruffo baritono, direttore Carlo Sabajno. Cd Grandi voci alla Scala
Georges Bizet 1838 – 1875
da Carmen: «Aria del Toreador» (2′ 34”). Titta Ruffo baritono, direttore Carlo Sabajno. Cd Grandi voci alla Scala
Amilcare Ponchielli 1834 – 1886
da La Gioconda: «Ah! Pescator affonda l’esca» (3′ 03”). Titta Ruffo baritono, direttore Carlo Sabajno. Cd Grandi voci alla Scala
12.40 – 14.10
CONCERTO
Werner Egk 1901 – 1983
Suite francese da Rameau per orchestra (16′ 45”). Radio-Symphonie Orchester Berlin, direttore Ferenc Fricsay. Cd Dgg
Jean Sibelius 1865 – 1957
Concerto per violino in re minore, op. 47 (32′). Ginette Neveu violino, Philharmonia Orchestra, direttore Walter Süsskind. Cd Dutton
Sergej Rachmaninov 1873 – 1943
Sinfonia n. 3 in la minore, op. 44 (38′ 25′). Philadelphia Orchestra, direttore Eugene Ormandy. Cd Sony
14.11 – 14.18
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Sonata in la maggiore per violino e pianoforte, op. 2 n. 2 (6′ 19”). Nathan Milstein violino, Eugenio Bagnoli pianoforte. Cd De Agostini Salisburgo
14.19 – 14.46
Alexander Zemlinsky 1871 – 1942
Quartetto n. 1 in la maggiore, op. 4 (26′ 50”). Quartetto La Salle. Cd Dgg
14.47 – 15.08
Richard Strauss 1864 – 1949
Interludi da Die Frau ohne Schatten (arrangiamento di Eric Leinsdorf) (20′ 19”). Minnesota Orchestra, direttore Eiji Oue. Cd Reference Recordings
15.09 – 15.30
ROMANTICI FRANCESI
Théodore Dubois 1837 – 1924
Andante cantabile per violoncello e orchestra (4′ 20”). Marc Coppey violoncello, Orchestre Poitou-Charentes, direttore Jean-François Heisser. Cd Mirare
Louis-Ferdinand Hérold 1791 – 1833
Concerto per pianoforte n. 4 in mi minore (13′ 22”). Jean-Frédéric Neuburger pianoforte, Sinfonia Varsovia, direttore Hervé Niquet. Cd Mirare
15.30 – 15.40 Notiziario culturale (replica)
15.40 – 16.16
PIERRE BOULEZ DIRIGE BERIO
Luciano Berio 1925 – 2003
Allelujah II (16′ 38”). BBC Symphony Orchestra, direttore Pierre Boulez. Cd Sony Classical
Luciano Berio 1925 – 2003
Ritorno degli snovidenia, per violoncello e piccola orchestra (18′ 18”). Pierre Strauch violoncello, Ensemble Intercontemporain, direttore Pierre Boulez. Cd Sony Classical
16.17 – 16.40
Robert Schumann 1810 – 1856
da Fantasiestücke, op. 12: Des Abends, Aufschwung, Warum, In der Nacht, Traumes-Wirren, Ende vom Lied (22′ 10”). Sviatoslav Richter pianoforte. Cd BMC
16.41 – 17.21
COR DE GROOT SUONA LISZT
Franz Liszt 1811 – 1886
Concerto n. 1 in mi bemolle maggiore per pianoforte e orchestra (18′ 21”). Cor De Groot pianoforte, Orchestra della Radio Olandese, direttore Wilhem Van Otterloo. Cd Philips
Franz Liszt 1811 – 1886
Concerto n. 2 in la maggiore per pianoforte e orchestra (20′ 25”). Cor De Groot pianoforte, Residentie Orkest, direttore Wilhem Van Otterloo. Cd Philips
17.22 – 17.40
Henri Dutilleux 1916 – 2013
Métaboles (17′ 14”). Orchestre de Paris, direttore Paavo Järvi. Cd Erato
17.41 – 18.10
ARIE DI HAENDEL
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
da Giulio Cesare: «Non è si vago e bello» – Giga – «Se in fiorito» (13′ 07”). Marijana Mijanovič mezzosoprano, Kammerorchesterbasel, direttore Sergio Ciomei. Cd Sony Classics
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
da Orlando: «Già per la man d’Orlando» – «Già l’ebro mio ciglio» – «Ah! Stigie larve» (6′ 36”). Marijana Mijanovič mezzosoprano, Kammerorchesterbasel, direttore Sergio Ciomei. Cd Sony Classics
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
da Orlando: «Ah! Stigie larve» (7′ 24”). Marijana Mijanovič mezzosoprano, Kammerorchesterbasel, direttore Sergio Ciomei. Cd Sony Classics
18.11 – 18.30
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sonata in do maggiore, K 330 (16′ 14”). Glenn Gould pianoforte. Cd Sony Classical
18.40 – 20.01
LEONARD BERNSTEIN A SALZBURG
Leonard Bernstein 1918 – 1990
Sinfonia n. 2 per pianoforte e orchestra «L’età dell’ansia», da Auden (33′ 27”). Seymour Lipkin pianoforte, New York Philharmonic, direttore Leonard Bernstein. Cd Orfeo
Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
Sinfonia n. 5 in re minore op. 47 (46′ 14”). New York Philharmonic, direttore Leonard Bernstein. Cd Orfeo
20.02 – 20.30
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Suite per violoncello solo n. 2 in re minore, BWV 1008 (21′). Hidemi Suzuki violoncello. Cd Deutsche Harmonia Mundi
20.30 – 22.09
MARISS JANSONS DIRIGE RACHMANINOV E ČAJKOVSKIJ
Sergej Rachmaninov 1873 – 1943
Sinfonia n. 2 in mi minore, op. 27 (54′ 31”). Philharmonia Orchestra, direttore Mariss Jansons. Cd Chandos
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Sinfonia n. 6 in si minore, op. 74 «Patetica» (43′ 50”). Orchestra Filarmonica di Oslo, direttore Mariss Jansons. Cd Chandos
22.10 – 22.37
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto per pianoforte n. 1 in re minore BWV 1052 (26′ 20′). Sviatoslav Richter pianoforte, Orchestra di Stato Sovietica, direttore Kurt Sanderling. Cd Brilliant
22.38 – 23.41
YOURI EGOROV SUONA SCHUBERT
Franz Schubert 1797 – 1828
Sonata per pianoforte in do minore D 958 (30′ 29”). Youri Egorov pianoforte. Cd Etcetera
Franz Schubert 1797 – 1828
Momenti musicali D 780 (31′ 12”). Youri Egorov pianoforte. Cd Etcetera
23.42 – 24
BUONANOTTE
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia n. 33 in si bemolle maggiore, K 319 (18′ 54”). The Cleveland Orchestra, direttore George Szell. Cd Sony Classical