La stagione dal vivo di RTC
Data: 24/02 - 20.50
Trasmettiamo in diretta dal Teatro Politeama Pratese un programma interamente dedicato alle musiche di scena, con due autentici capolavori. L’appuntamento è giovedì 24 febbraio alle 21 con la sesta tappa della Stagione della Camerata Strumentale Città di Prato. Jonathan Webb dirige la Camerata e Tetraktis percussioni.
In apertura ascoltiamo Pelléas et Mélisande, la partitura che Jean Sibelius compose per una rappresentazione del dramma di Maurice Maeterlinck al Teatro svedese di Helsinki nel 1905. Nel giro di soli sette anni, a partire dal 1898, quattro grandi compositori si erano ispirati al quel testo esemplare del Simbolismo di fine secolo: Fauré, Debussy, Schönberg e infine Sibelius. Il suo delicatissimo lavoro per piccola orchestra è ancora poco noto al pubblico italiano.
A seguire un altro gioiello nato per il teatro di prosa, assai più conosciuto: la Suite dalle musiche composte da Richard Strauss per il Borghese gentiluomo di Molière nell’arrangiamento di Hugo von Hofmannsthal. In origine, queste pagine squisite facevano parte della prima versione di Ariadne auf Naxos, in cui l’atto unico era preceduto appunto dalla celebre commedia di Molière.
La trasmissione in diretta è a cura di Sebastiano Bon.